Italian Dubbio sul random

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao , sto cercando ( con scarsi risultati ) a fare la mia prima app e dovendo fare una cosa random è sorto un problema , vi spiego meglio : Allora io devo fare che dopo aver cliccato su un bottone venga aperto un nuovo Layout dove c'è una domanda con 4 button ( che sarebbero le risposte ).Il mio problema è che voglio far si che se ci sono esempio 10 domande la Domanda N.1 può essere sempre diversa ma può comparire solo 1 volta , come posso fare ? Grazie mille :sign0148:

lock255

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Per la parte random ti consiglio di vedere questo video, mentre per la seconda parte (ovvero far comparire solo una volta la domanda), di getto mi viene da dirti di dichiara una variabile numerica e giocarci con le if.

Last edited:

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Per il random Ok , ma per quanto riguarda la seconda parte ti seguo poco :S

lock255

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Aspetta 10 minuti che provo a scriverti il codice di esempio :)

lock255

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Il codice che ho realizzato e una Sequenza di if, (non adatta per questi scopi) leggendo un po su B4A la soluzione migliore sono gli array.
Un utente ha avuto un problema simile, e penso che la soluzione in questo thread sia la migliore.

Last edited:

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ok , grazie dell aiuto , ho cercato di capire gli array ma non ho trovato nulla , qualcuno può farmi un piccolo schema per spiegarmeli ? Gliene sarei veramente grato

Last edited:

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Pako,
creati una lista/map che contiene tutte le domande, man mano che le peschi a caso le rimuovi dalla lista, in questo modo non rischi di presentare più volte la stessa domanda ed inoltre sai quante ne rimangono ancora da presentare.
Ciao

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Però quello che ho detto prima era un esempio , io devo mostrare 1 immagine e devono comparire 4 risposte ( 4 button ) solo 1 giusto e 3 random sbagliati , come hai detto tu credo sia impossibile farlo :(

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Pako,
Appena ho due minutini ti posto un esempio.
Per quanto riguarda il consiglio dato sugli array si studiali ma studiati bene le liste e le map, sono più potenti e versatili.:)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Pako, innanzitutto ricorda che non esistono cose impossibili ma solo difficili
E android con la giusta app può anche fare il caffe e scaldare una pizza margherita ..

E se ho capito quello che vuoi fare le map sono la scelta migliore come suggerito da arenaluigi
Leggi qui
Basic4android - Collections (Core)
E scoprirai che per la tua idea è perfetto

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao , scusate se non vi ho risposta , ma non potevo essendomi scaduta la versione di prova ma adesso ho acquistato basic4android ( Ringrazio Arena Luigi per il codice promozionale ) . Quindi voi dite di usare le Map ? Comunque le ho letto però ho capito ben poco su come usarle :S

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
mi sono dimenticato , qualcuno saprebbe spiegarmi un poco le Map e gli Array ? :BangHead:

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Mi sono letto le List e le Map , ma non ho capito come usarle per arrivare alla soluzione del mio problema..

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Si ho capito cosa sono , come utilizzarli un poco meno.

Last edited: