Scusa tu ma io così non ci capisco molto (dovrei cercare esattamente quali progetti hai scaricato da B4X.com).
Facciamo questa prova. Per il momento dimentica ciò che hai fatto (a parte la registrazione su duckdns.org che ti servirà).
Prepara una cartella sul PC, ad esempio potresti chiamarla: "MioServer". Scarica in questa cartella i due file compressi (zip): FileClient-b4a.zip e FileServer-b4j.zip che trovi in fondo al primo post di questo thread:
https://www.b4x.com/android/forum/t...p-to-your-b4j-server-over-the-internet.37201/
Decomprimi ("anzippa" come alcuni direbbero
) i due file zip.
A questo punto dentro la cartella "MioServer" dovresti avere:
FileServer-B4J.zip
FileClient-B4A.zip
FileServer-B4J <--- questa cartella contiene il progetto B4J, il Server
FileClient-B4A <---- questa cartella contiene il progetto B4A, il Client (l'app)
Doppio-click sulla cartella FileServer-B4J; dentro c'è solo una cartella, FileServer; fai doppio click anche su questa e troverai tutto il progetto B4J. Doppio-click sul file:
FileServer.b4j e questo file verrà aperto NELL'ambiente di sviluppo di B4J. Qualche piccola modifica e poi lo lancerai (F5).
Le modifiche da fare in questo progetto sono:
ORIGINALE:
Sub Process_Globals
Private domain As String = "xxx"
Private token As String = "yyy"
Al posto di xxx dovrai mettere il domain (dominio) che tu hai "scelto" (inventato - scritto) quando sei "entrato" in Duckdns.org. Io non mi sono mai registrato là, ma tu lo hai fatto ed hai dovuto scegliere (creare) un nome di dominio per il tuo server; devi mettere questo al posto di quelle xxx.
Duckdns.org deve averti dato un "token" collegato al dominio che tu hai scelto, ovvero una specie di chiave; dovrai scrivere il token che Duckdns ti ha dato al posto delle yyy.
Credo che per quanto riguarda il Server tu non debba fare altro, se non avviarlo (F5).
--------------
A questo punto devi modificare il client (l'app), ovvero il progetto B4A.
Apri la cartella "MioServer\FileClient-B4A\B4A Samples". Doppio click su FileClient.b4a (file di progetto B4A) e questo file verrà aperto nell'ambiente di sviluppo per i progetti B4A.
Le modifiche da fare qui sono:
ORIGINALE:
Sub Process_Globals
Private link As String = "http://xxx.duckdns.org:54021/upload"
Anche qui, al posto di xxx dovrai mettere il dominio che hai scelto (creato) tu su Duckdns.org.
----
A occhio, non vedo cos'altro ci sia da modificare, mi sembra niente.
Una volta avviato il server B4J, installata e avviata l'app, inviato un file tramite l'app, il file inviato...
troverai i file trasferiti nella cartella "FileServer-B4J/Objects/Uploaded" (nella "FileServer-B4J" c'è il file del progetto B4J).
P.S. IMPORTANTE:
Devi aver impostato il router (ne abbiamo già parlato) affinché le richieste che esso riceve su una specifica porta vengano indirizzate al tuo PC.
Puoi scegliere qualsiasi (quasi) numero di porta, ma poi dovrai scriverlo nell'app, nella riga che ho già scritto sopra:
ORIGINALE:
Sub Process_Globals
Private link As String = "http://xxx.duckdns.org:54021/upload"
quella 54021 è la porta, tu potrai mettere quella che vuoi, che hai impostato sul router.