Italian Fonte Dati

saslvovc

Member
Licensed User
Longtime User
Colgo l'occasione per chiedervi:
ho intenzione di creare una nuova app su pronostici calcio volevo chiedervi come
fare a reperire le informazioni delle squadre cioè vittorie, pareggi , sconfitte, gol fatti,gol subiti, ecc.
 

saslvovc

Member
Licensed User
Longtime User
grazie Giannimaiano questo già lo sapevo.
La mia futura app attualmente i dati vengono inseriti manualmente per poi elaborare un pronostico, volevo evitare inserimento manuale ma facendo tutto automatico selezionando le squadre.
Non so dove prendere questi dati.
 
Last edited:

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Dovrebbero esserci dei siti in internet da dove puoi prelevare questi dati, prova a vedere se trovi qualche sito, poi per estrarre i dati non dovrebbe essere un grosso problema
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E' difficile risponderti se non si vede il sito come è strutturato,
comunque bisogna cercare i dati usando le funzioni IndexOf, Contains e SubString

Puoi dire di che sito si tratta ??

Sergio
 

IlCasti

Active Member
Licensed User
Longtime User
Secondo me fai prima a farti un programmino vb.net o vb6 che scarica la pagina e la cicla salvando i dati che ti servono in un db e poi utilizzarli con la tua app

Qua uno dei tanti esempi web
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Un'altra possibilità la forniscono le regular expressions. Cerca regex sul forum e ti dovrebbe rsultare anche un tool on-line di Erel per testare cosa riesce a trarre una specifica regex da un testo da te fornito.
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,

ho dato un'occhiata al sito, e sinceramente non vedo grossi problemi per analizzare il testo ricevuto.

Come suggerito potresti anche usare un programma scritto in VB.NET o VB6, ma ovviamente lo devi far girare su di un PC e non su Android.

Inizia a buttar giù un po' di codice e vediamo di volta in volta cosa fare.

Ti suggerisco prima di tutto di salvarti su un file di testo il codice sorgente della pagina in questione, in modo che non devi ogni volta scaricarla da internet, poi la parte del download la fai in seguito, mentre inizierei proprio dall'analisi della pagina.

Eccoti un primo suggerimento:
le righe che ti interessano le trovi cercando il testo <tr class="testo"
Dopo aver trovato il primo <tr class="testo" devi cercare il primo <td ed estrarre tutto il testo fino al primo </td>
Dentro questo testo che ti sei ricavato dovrai eliminare tutto quello che c'è tra i simboli < e > (cioè devi eliminare i tag) e quindi ti rimarrà il testo puro che sarà JUVENTUS
Continui così a ciclare su tutti gli altri <td che trovi fino al primo </tr> che segna quindi la fine della squadra, e poi inizi con la squadra dopo.

Non è proprio semplicissimo da fare, ma sinceramente non lo vedo poi così difficile, bisogna solo avere un po' di dimestichezza con le stringhe e i metodi relativi.
Prova a scrivere qualche cosa e poi ti correggiamo.

Ciao ciao
Sergio
 

IlCasti

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ti suggerisco prima di tutto di salvarti su un file di testo il codice sorgente della pagina in questione, in modo che non devi ogni volta scaricarla da internet, poi la parte del download la fai in seguito, mentre inizierei proprio dall'analisi della pagina.

Ciao Sergio
L'idea di farlo girare su pc (un vps ad esempio) e collegare poi in RDC l'app è nata semplicemente per non sovraccaricare il download dei dati all'utente ma al fornitore del servizio e rendere tutto molto più veloce.

Ciao
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Si, l'idea del VPS è buona, però credo abbia un costo.
Secondo me si può fare il tutto su Android, dato che la pagina da scaricare è di soli 70 KB, dimensione veramente irrisoria.
In una mia app scarico da internet una pagina di oltre 600 KB e la analizzo, e il tutto avviene in pochi secondi senza problemi.
 

IlCasti

Active Member
Licensed User
Longtime User
Si, l'idea del VPS è buona, però credo abbia un costo.
Secondo me si può fare il tutto su Android, dato che la pagina da scaricare è di soli 70 KB, dimensione veramente irrisoria.
In una mia app scarico da internet una pagina di oltre 600 KB e la analizzo, e il tutto avviene in pochi secondi senza problemi.

Qualcosa che si accenda almeno 10€/Mese, a meno che non abbia un suo server che vuole condividere via web con la propria linea di casa (un fastweb 10/10 fibra ce la farebbe a tenere botta) attraverso un servizio di menaged dns..
E se la pagina non fosse una ma molte? Tipo 70kb per 10 nazioni per 4 leghe sono già 3 mega, per 10 sport? 30.. :eek:
Più tutto il tempo per analizzarle.
Lui non è stato molto specifico, quindi ipotizzavo una cosa del genere.

Ciao
 

IlCasti

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ci sono due cose da tenere in considerazione:

1) che il sito dal quale prelevare i dati possa chiudere;
2) che il sito cambi la "formattazione" dei dati.

Vero
E potrebbero mettere anche script per bloccare il download se il prelievo non sembra umano...
 

saslvovc

Member
Licensed User
Longtime User
Pensavo qualcosa di più semplice.
Anche perché come dice lucaMs il sito possa chiudere o impedire il download ecc.
Vedrò
Grazie
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Beh, credo che per ora la cosa più semplice sia fare il download da quel sito, analizzare la pagina ed estrarre i dati, visto che il sito è online dal 2000, non credo chiuderà a breve.
Se hai bisogno di una mano per l'analisi dei dati chiedi pure

Sergio
 

saslvovc

Member
Licensed User
Longtime User
Be un esempio sarebbe utile,anche perché le mie conoscenze su linguaggi come html o javascript ecc... sono minime.
Poi mi sorge un dubbio si deve fare la stessa cosa per tutta le classifiche.
Mi chiedo se non ci sia un modo per scaricare quei dati in un database SQLite e manipolarli da li.
Mi chiedo se esiste un database on line con questi dati.
grazie
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non esiste un sito ufficiale? (tipo FIGC?)

(Non vorrei scoraggiarti, ma io mi chiedo se valga la pena sviluppare un'app del genere, dato che ne esistono già molte. Del resto, io mi chiedo se valga la pensa sviluppare qualunque tipo di app, senza "potenti" mezzi).
 

IlCasti

Active Member
Licensed User
Longtime User
Del resto, io mi chiedo se valga la pensa sviluppare qualunque tipo di app

:D:D:D:rolleyes::rolleyes::rolleyes:o_Oo_Oo_O:(:(:(

Ormai con tutte quelle che si hanno sul market e con la concorrenza e competenza/incompetenza che c'è, di certo lo si fa per diletto, per soddisfazione personale e non per soldi, credo.. Io ne sto creando una che verrà pronta nel 2020 visto il poco tempo a disposizione...

senza "potenti" mezzi).

Intendi spinte? Tipo "non sei la ROVIO" 'ndo ..zzo vai??? :D:D:D
 
Top