Italian gestire i file dBASEIII

Discussion in 'Italian Forum' started by maXim, Jun 22, 2007.

  1. maXim

    maXim Active Member Licensed User

    db2000 DBF(u)
    [D]ata[B]ase [F]ile ([u]tility)​

    E' vero: "il primo amore non si scorda mai". In effetti i miei primi programmi sono stati realizzati in dBASE II su un computer equipaggiato con il vecchio e glorioso (e per molti "vecchi" di questa arte non ancora dimenticato) sistema operativo CP/M. Con gli anni sono passato (attraverso le varie versioni del DOS e di Windows) a dBASE III, dBASE IV, CLIPPER (Summer '87) e 5, dbFAST, FIVEWIN, HARBOUR, ecc., per poi abbandonare (in parte) questo tipo di databases per approdare (grazie alla così detta "evoluzione tecnologica") a qualche db engine più sofisticato, forse anche più delicato ma anche, diciamolo, con qualche problema in più. Però la repentina evoluzione tecnologica degli ultimi anni non è riuscita a far scomparire tutte quelle installazioni che ancora si appoggiano a strutture di database compatibili a quelle di cui stiamo trattando. Così per soddisfare le esigenze di un mio cliente, che ancora oggi si ostina a utilizzare archivi dBASE III compatibili (ma anche per continuare le mie esperienze con il Basic4ppc), ho realizzato le seguenti utility:

    CD
    [C]reate [D]atabase
    Questa utility permette di creare dei nuovi database (file memo dbt compresi), le strutture dei campi possono essere generate come nuove o recuperate da un file dbf già esistente e possono essere salvate in dei file di testo con l'estensione dbs.

    DM
    [D]ata [M]anager
    Come si evince dal nome, con questa utility è possibile accedere ai dati dei file dbf (memo compresi), visualizzarli in una tabella, ordinarli, modificarli, duplicarli, crearne di nuovi e marcarli per l'eliminazione.

    PD
    [P]acked [D]data
    Tramite questa utility si potranno compattare i file dbf e dbt recuperando spazio rimuovendo i record marcati per l'eliminazione.

    ATTENZIONE: si consiglia di non operare con database di grosse dimensioni utilizzando i source delle utility sopra descritte, qualora questo si rendesse necessario sarà bene gestire i record raggruppandoli "a pagine" ottimizzando le procedure delle stesse utility.

    Chiunque porti modifiche e/o miglioramenti alle utility in questione è pregato di renderlo noto tramite questo thread.

    Il progetto db2000 - DBF(u), completo del relativi source con commenti, è compresso in un file di tipo WinZip compatibile ed è scaricabile dal link sottostante...
     

    Attached Files:

    Last edited: Mar 7, 2008
  2. giannimaione

    giannimaione Well-Known Member Licensed User

    Grande Massimo

    Grande Massimo!
    :sign0098:
     
  3. HTC

    HTC Member

    Great Solution! :)
    :sign0098:
     
  4. erminia

    erminia New Member

    sono una novellina dell'informatica, devo convertire dei file dbaseIII che contengono dei campi memo in access è impossibile?
     
  5. maXim

    maXim Active Member Licensed User

    Ciao erminia,

    chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma per vari motivi sono stato assente a lungo da questo forum... non so se hai già risolto comunque sì, si possono convertire dei file dBASE (.dbf) con i relativi memo (.dbt) in tabelle Access e l'operazione è semplice ed immediata utilizzando la funzione Importa proprio da Access che ti permette di specificare il tipo di file da importare:

    [​IMG]
     
Loading...