Italian Gestire schermi con risoluzioni differenti [gestione immagini]

gigios

Member
Licensed User
Longtime User
Ho iniziato a guardare il tutorial relativo al supporto di risoluzioni differenti per la stessa applicazione Supporting multiple screens - tips and best practices.

Guardando questa guida mi sembra di capire che viene applicata ai vari elementi della GUI.
La mia domanda è invece relativa alla gestione delle immagini (Bitmap, sprites, etc).
Se io volessi realizzare un gioco che, nel limite del possibile, possa funzionare sul maggior numero di dispositivi senza costringermi a realizzare specifici layout per ogni risoluzione, come dovrei procedere?
Inoltre, se volessi sfruttare l'accelerazione hardware con GameView, sarebbe comunque possibile gestire più risoluzioni o comunque devo prevedere layout differenti?

Chiedo a chi ha già realizzato dei giochi grafici come ha gestito risoluzioni differenti? (ogni riferimento a Dominex e al suo TapDroid è assolutamente involontaria e casuale :D)

Grazie.
 

Dominex

Active Member
Licensed User
Longtime User
In che modo gestire la frammentazione di Android dipende tutto dal tipo di applicazione che si vuole realizzare. Se vuoi fare un gioco di tipo grafico come TapDroid, allora ti consiglio senza riserve di lavorare su base percentuale, testo compreso. Una volta che familiarizzi con questo "sistema" di lavoro scoprirai che è più semplice di quanto si possa immaginare.

Come rapporto di dimensione tra la "X" e la "Y", è preferibile usare la Y perché la X è soggetta maggiormente a cambiamenti per via delle differenze tra schermi tipo il 4:3 e il 16:9.

Ad esempio se vuoi che un cerchio abbia un certo diametro, usa diametro = 25%y piuttosto che diametro = 25%x, questo perché c'è propria molta differenza tra un 4:3 e un 16:9.

Se provi TapDroid sugli schermi sopraindicati vedrai che mantiene cooerenza con le proporzioni.

Spero di esserti stato utile.

PS: per TapDroid non ho usato il Designer, ho fatto tutto via codice. Non è lento come si potrebbe pensare una volta che ci prendi la mano.
 
Last edited:

gigios

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie per la delucidazione :)

Allora mi metto a fare qualche prova, mal che vada c'è il forum per il supporto :D
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
PS: per TapDroid non ho usato il Designer, ho fatto tutto via codice. Non è lento come si potrebbe pensare una volta che ci prendi la mano.
Concordo pienamente, in realtà io il designer lo usi solo come scheletro del layout.
Ad esempio ho un panel per l'header, uno per il footer e poi il body.
I panel header e footer, li riutilizzo in tutte le activity dove mi servono.
Ovviamente il panel header e footer è uno solo.
 

gigios

Member
Licensed User
Longtime User
Devo ancora iniziare a giochicchiarci, al momento sto solo guardando un po' di topics nel forum per cercare di abituarmi al linguaggio :sign0188:

Io ho usato VB per anni, sino a 5 anni or sono (VB6 + declinazione .NET), poi per esigenze aziendali siamo passati a C#, quindi devo rinfrescarmi un po' la memoria :D

Questo è anche il motivo per cui attendo con ansia il tuo libro ;)
 
Last edited:

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Devo ancora iniziare a giochicchiarci, al momento sto solo guardando un po' di topics nel forum per cercare di abituarmi al linguaggio :sign0188:

Io ho usato VB per anni, sino a 5 anni or sono (VB6 + declinazione .NET), poi per esigenze aziendali siamo passati a C#, quindi devo rinfrescarmi un po' la memoria :D

Questo è anche il motivo per cui attendo con ansia il tuo libro ;)

Io ho sviluppato per vb per cira 12 anni poi sono passato al vb.net ed ora sviluppo anche c#.
Il libro sta andando avanti, e sono contento che c'è qualcuno interessato :sign0142:
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Io ho sviluppato per vb per cira 12 anni poi sono passato al vb.net ed ora sviluppo anche c#.
Il libro sta andando avanti, e sono contento che c'è qualcuno interessato :sign0142:

Io da circa un anno c# e mi trovo benissimo, poi Real Studio simile ad Basic4android (mac,windows,linux ), Visual Studio 2010 con VB e C# mi manca java che ho studiado ad un corso ma zero.
 
Top