Italian In quale supermercato lo trovo?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Oggi mentre oziavo mi è venuta in mente un idea. Forse buona forse farlocca.

Pensavo a una WebApp dove puoi trovare l'articolo che cerchi e lui ti indica in quale supermercato lo trovi. Magari con il prezzo o l'offerta.

In particolare lo pensavo per il cibo degli animali, alcuni comprano solo una marca, ma altri cambiano perché il loro per poi si stufa e non lo mangia e devi cambiare con altra. Scegliendo il prodotto dice lo trovi?...

Ci sembra un idea che funziona?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Dal punto di vista del successo che potrebbe avere, penso di sì; dal punto di vista tecnico suppongo che sia impossibile.
Che problema tecnico vedi
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Parlavo piuttosto di marca e nome prodotto.

Il prezzo possono inserirli gli utonti
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Una cosa simile ma non con un db locale ma un db globale mysql. Ma piu che il prezzo che cambia sempre, il luogo dove trovarlo
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
bisognerebbe che OGNI supermercato ti comunica la lista dei prodotti che vende, la vedo dura
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Popolare l'archivio è un ostacolo. Ma partendo da un settore e poi permettendo che gli.utenti aggiornino potrebbe essere il punto di partenza.

Ma al di là di questo, l'idea come vi sembra?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ok. Ci penserò su.
 

IlCasti

Active Member
Licensed User
Longtime User
Oggi mentre oziavo mi è venuta in mente un idea. Forse buona forse farlocca.

Pensavo a una WebApp dove puoi trovare l'articolo che cerchi e lui ti indica in quale supermercato lo trovi. Magari con il prezzo o l'offerta.

In particolare lo pensavo per il cibo degli animali, alcuni comprano solo una marca, ma altri cambiano perché il loro per poi si stufa e non lo mangia e devi cambiare con altra. Scegliendo il prodotto dice lo trovi?...

Ci sembra un idea che funziona?

Ciao @Star-Dust
E' un bel po' che non bazzico da queste parti..
Ti dirò.. io ho iniziato un progetto un paio di anni fa per far avere agli utenti le promo
e l'andamento dei prezzi per i maggiori supermercati italiani (ero partito con esselunga,
tigros e gigante che mi sembravano i più abbordabili in termini di risorse e aggiornamento)
Avevo creato un bot scraper per prelevare prodotti e tutte le info degli stessi partendo da
una lista di pagine per tipologia (da mantenere in costante aggiornamento perchè i dati se
li vuoi da loro li devi pagare a caro prezzo e se li "scrappi" devi sapere che non esistono api
che ti agevolano la vita e devi farti tutto da solo e i siti sono in costante aggiornamento es.
offerte, feste ca$$i e mazzi.. io avevo optato per un app basica in .net che operava con web
browser che non è proprio il massimo per prestazioni e i prodotti di terze parti costicchiano
non poco)
Quindi un pc passivo che andava praticamente ogni x ore e alimentava un db mysql
Lato client un app con jdrc2 se non ricordo male il nome, che prelevava le info e creava grafici
di andamenti, segnalava minor maggior prezzo e confronti con altri db, ricerchet, liste spesa e
altro...
Ovviamente l'idea era di inserire pubblicità per guadagnare qualcosa...
Visto lo sbatti dopo qualche mese ho rinunciato anche se l'app a dire il vero è quasi finita..
secondo me non ne vale la pena.. pochi utenti potenziali e poco ritorno per l'effort nel mantenere
vivo 24/24 il progetto
Ma ti auguro di trovare la tua via e di fare meglio di me.. ma ci vuole poco è ;)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
L'obiettivo era principalmente indicare dove trovare un prodotto. Ma mi rendo conto che alla fine si trasformerebbe in un listino prezzi con le relative implicazioni che hai appena descritto.

Al momento sono fermo con la programmazione quindi il problema non me lo sono posto. Vedremo quando riprenderò valuterò anche le tue giuste osservazioni
 
Top