Italian Info B4j

nonno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Scusate forse chiedo info nel forum sbagliato!
ho fatto una programma in B4J tutto apparentemente funziona, quando cerco di usare la versione compilata non funziona, ho provato a compilarlo con tutti e tre i modi (Relase, Debug, Relase(obfuscatedet), forse ho una versione java istallata non corretta:(
Grazie 1000 per eventuali consigli
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non hai sbagliato forum, non ce n'è uno specifico per b4j all'interno di quello italiano :).

Innanzitutto, se sospetti che sia la versione Java... aggiornala ;)

Se questo non risolve, dovresti mandarci l'errore che ottieni in fase di compilazione (nella finestra-dialog).
 

nonno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Innanzitutto, se sospetti che sia la versione Java... aggiornala ;)

Se questo non risolve, dovresti mandarci l'errore che ottieni in fase di compilazione (nella finestra-dialog).

Grazie 1000 Luca
questo e quello che compare nella fase di compilazione

2017-12-18 10:55:07.497:INFO::main: Logging initialized @390ms to org.eclipse.jetty.util.log.StdErrLog
2017-12-18 10:55:07.875:INFO:eek:ejs.Server:main: jetty-9.4.z-SNAPSHOT
2017-12-18 10:55:08.021:INFO:eek:ejs.session:main: DefaultSessionIdManager workerName=node0
2017-12-18 10:55:08.022:INFO:eek:ejs.session:main: No SessionScavenger set, using defaults
2017-12-18 10:55:08.025:INFO:eek:ejs.session:main: Scavenging every 600000ms
2017-12-18 10:55:08.090:INFO:eek:ejsh.ContextHandler:main: Started o.e.j.s.ServletContextHandler@2ef5e5e3{/,file:///C:/Gestione%20Ordini%202.0/SERVER%20PC/Objects/www,AVAILABLE}
2017-12-18 10:55:08.138:INFO:eek:ejs.AbstractNCSARequestLog:main: Opened C:\Gestione Ordini 2.0\SERVER PC\Objects\logs\b4j-2017_12_18.request.log
2017-12-18 10:55:08.388:INFO:eek:ejs.AbstractConnector:main: Started ServerConnector@116aefc5{HTTP/1.1,[http/1.1]}{0.0.0.0:51042}
2017-12-18 10:55:08.390:INFO:eek:ejs.Server:main: Started @1292ms

in questa fase il server comunica con android e invia i tati , se cerco di collegarmi con il programma compilato non si collega :rolleyes:
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Avevo capito male (letto velocemente) pensavo che tu non riuscissi a compilare, invece non riesci a connetterti.

L'ultima riga dice chiaramente "main: Started", quiindi il server è avviato; è quindi quasi certo che il client non riesca a raggiungere il server.

Immagino che tu voglia connetterti da Internet, cioè dall'esterno, non dalla tua rete locale; in questo caso, devi verificare che non ci siano problemi di porte sul router (configurarne una affinché dall'esterno sia raggiungibile il pc sul quale esegui il tuo server) o di firewall.

Puoi usare questo sito per verificare varie cose, prima di tutte se il tuo server sia raggiungibile dall'esterno:
http://ping.eu/port-chk/
(quel link è direttamente al controllo delle porte, verifica la porta sulla quale dovrebbe stare in ascolto il tuo server)
 

nonno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Puoi usare questo sito per verificare varie cose, prima di tutte se il tuo server sia raggiungibile dall'esterno:
http://ping.eu/port-chk/
(quel link è direttamente al controllo delle porte, verifica la porta sulla quale dovrebbe stare in ascolto il tuo server)

il problema che con Windows 10 creare un IP statico crea non pochi problemi, va poi spesso in conflitto.
Grazie 1000 Luca sei sempre disponibile Grazie:)
 

nonno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Si, cercavo un post in cui venga spiegato dettagliatamente come fare ;)
Scusate , non riesco a capire... con questo IP indirizzo IPv4 "192.168.1.101:21" porta 21 compilo e eseguo il progetto tutto funziona, il cellulare trasmette i dati tutto OK, pigio sul pulsante "Termina Processo" senza spegne il pc senza fare nulla lancio il programma compilato e non cuminica, il cellulare non si connette più, mi sembra molto strana sta calolina di cosa.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Una domanda: quando il cellulare funziona in modalità stand-alone fa sempre parte della stessa rete del PC con indirizzo terminante in 101?
Ho il dubbio che mentre è in debug sia connesso tramite cavetto USB e risulti parte della LAN, mentre quando lavora in autonomia passi ad altra rete.
Nel qual caso bisognerebbe ripartire dal discorso di @LucaMs relativo ai collegamenti "dall'esterno".
 

nonno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Una domanda: quando il cellulare funziona in modalità stand-alone fa sempre parte della stessa rete del PC con indirizzo terminante in 101?

mi collego tramite wi-fi nessun collegamento di cavi, il server riceve i dati li registra su disco pc tutto ok , chiudo il programma tramite "Termina Processo" il cellulare si disconnette ed e normale, perché non trova il server, clicco sul Result appena creato nella cartella Objects da cellulare clicco su connetti, cerca il server ma non lo trova.

ho fatto delle prove con server e client tutorial pubblicati da Erel lo stesso problema, non è che sia windows 10 ?

Grazie a tutti per i consigli
 

nonno

Active Member
Licensed User
Longtime User
anche questi due tutorial mi crea lo stesso probelma
 

Attachments

  • ServerExample.zip
    997 bytes · Views: 203
  • ClientExample.zip
    8.3 KB · Views: 223

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Buon segno: signifca che il tuo server funziona :p.

Non so se il mio mal di testa mi consentirà di aiutarti.

1a domanda: vorrai usare il server solo in rete locale o anche da fuori? (ad esempio, se lo smartphone lo connetti tramire rete dati, la connessione è dall'esterno).
 

nonno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Buon segno: signifca che il tuo server funziona :p.

funziona quando vuole lui :p
trasmissione tramite wi-fi, le prove le faccio con computer portatile, non penso sia quello il problema... Luca tranquillo aspettiamo che il mal di testa ti passa non è urgente la cosa.
 
Top