Italian installare in android/data

cirollo

Active Member
Licensed User
Longtime User
come da titolo, finora ho sempre installato in dir root external ma mi hanno fatto notare che in android/data sarebbe + sicuro.

ho guardato nella cartella, tutte le app hanno una loro sottocartella del tipo com.ecc.... come quando pubblichi sullo store.
io quando realizzo app custom per clienti non pubblico nello store, come si fa in questi casi?

grazie, ciro
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Nella Cartella Andoird/Data vengono memorizzati i dati dell'App e sono accessibili sono all'App a cui é associata la cartella

ad esempio se la tua App ha come nome Package myApp.cirillo.it la cartella si personale dell'app si troverà su Data/myApp.cirillo.it/

Se vuoi lavorare su questa cartella puoi raggiungerla usando: File.DirInternal
Quindi le operazione di salvataggio e/o di lettura andranno su questa cartella

Legenda
File.DirAssets Cartella dei file precaricati nell'App
File.DirInternal Cartella locale e privata dell'App
File.DirInternalCache Cartella temporanea e privata dell'App
File.DirDefaultExternal Cartella locale dell'App non privata, é accessibile da altre App in sola lettura
(In alcuni device genera errori vari, non affidabile)
File.DirRootExternal Root principale della memoria dov'é installa App
(Se installata nella memoria interna é la Root del dispositivo, se nella SD é la Root della SD)


Vedi anche:
https://www.b4x.com/android/forum/threads/file-dirinternal-file-dirdefaultexternal.75984/#content
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
come quando pubblichi sullo store.
io quando realizzo app custom per clienti non pubblico nello store, come si fa in questi casi?
le app, sia da store, sia da usb, si installano sempre nello stesso posto, anche perche non lo decidi tu ma android stesso, diversa è la storia di quale cartella usi per i dati dell'app, e qui la spiegazione di Star-Dust è esaustiva e completa
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Infatti, ho presunto che parlavi dei dati perché hai scritto di Android/Data.

Se stavi parlando dell'App non é quella la cartella e comunque non potresti accedere ne scegliere come ha scritto LordZenzo.
 

cirollo

Active Member
Licensed User
Longtime User
si, volevo riferirmi ai dati dell'app, db e file csv di interscambio che utilizza.....

ho verificato, io ho sdroot\miacartella, dovrei sostiuirla con File.DirInternal quindi
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Si, se vuoi rendere i dati accessibili solo alla tua App.

Non potrei condividerlo e nemmeno con il sistema operativo, ad esempio per fare uno share delle informazioni, ovvero inviare i dati in allegato per email.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Nel caso tu voglia condividere qualche file devi farne una copia nella root e poi condividerlo
 

cirollo

Active Member
Licensed User
Longtime User
allora io scambio files csv e jpg via ftp

può capitare, a volte, che alcuni di essi (soprattutto immagini) debbano essere copiati da pc mediante cavo ed esplora risorse windows, sarà possibile?
 

cirollo

Active Member
Licensed User
Longtime User
mi spiego meglio, l'app è una raccolta ordini, gli articoli hanno delle immagini.
tutto è nato perchè gli agenti nella galleria del tablet (samsung galaxy A) vedevano anche le foto dell'app ed hanno cominciato a cancellarle. (ad es. nel mio asus transformer questo non accade)
ovviamente, si sono trovati articoli senza foto e si sono lamentati (ah, questi agenti!)

quindi si era pensato di installare l'app in uno spazio in cui i suoi files non potevano essere gestiti da altri programmi.
questo è il problema.

ovviamente, per ragioni di verifiche, io devo accedere a tali files, ad es. al db tramite sql viewer o ai csv di interscambio tramite, ad es., es file explorer e cosi via....

perciò vi chiedo vantaggi e svantaggi della soluzione internal ed external

grz
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
perciò vi chiedo vantaggi e svantaggi della soluzione internal ed external
Più che vantaggi o svantaggi, differenze (già spiegate, mi pare).

La DirInternal è una cartella accessibile solo alla tua app ed è quindi il posto migliore in cui salvare dati dell'app che non siano "visibili" alle altre (nemmeno alla Gallery, quindi).

La DirRootExternal è invece una cartella condivisa da tutte le app e questa è anche visibile da Windows Explorer.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Nella root crea una cartella per la tua app punto all'interno di questa cartella crea altre sottocartelle in cui memorizzi immagini , file csv e altri file temporanei

È più difficile che la galleria vado a leggere nelle sottocartelle alla ricerca di un file immagine virgola anzi di solito Per segnalare è inserire alla Galleria le immagini presenti nelle sottocartelle c'è un metodo apposito.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
I database invece che puoi inserire nella cartella internal
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sono con lo smartphone sto usando la dettatura vocale quindi ogni tanto mi corregge le parole in inglese con una traslitterazione in italiano
 

cirollo

Active Member
Licensed User
Longtime User
Nella root crea una cartella per la tua app punto all'interno di questa cartella crea altre sottocartelle in cui memorizzi immagini , file csv e altri file temporanei

È più difficile che la galleria vado a leggere nelle sottocartelle alla ricerca di un file immagine virgola anzi di solito Per segnalare è inserire alla Galleria le immagini presenti nelle sottocartelle c'è un metodo apposito.

e no, invece io ho questo percorso

root/emmeci/miaapp/img e le immagini cmq appaiono nella galleria :-(
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Nelle nuove versioni di Android questo non dovrebbe accadere, perché la galleria non fa una scansione totale delle cartelle del dispositivo. Lo faceva nelle versioni precedente alla 4.

Tant'è che è stato aperto un Thread in cui spiegava Come fare inserire immagini nella galleria usando JavaObject, proprio perché non viene fatta più la scansione.

Samsung Tab A, è un dispositivo recente, abbastanza curiosa la cosa.

Io ho delle applicazioni che per generano e condivideono dei file PDF. Uso delle cartelle nella root contenenti le immagini. Così come ti ho spiegato nel precedente post. Ma a me questo problema della Galleria non si è presentato.
 

cirollo

Active Member
Licensed User
Longtime User
Nelle nuove versioni di Android questo non dovrebbe accadere, perché la galleria non fa una scansione totale delle cartelle del dispositivo. Lo faceva nelle versioni precedente alla 4.

Tant'è che è stato aperto un Thread in cui spiegava Come fare inserire immagini nella galleria usando JavaObject, proprio perché non viene fatta più la scansione.

Samsung Tab A, è un dispositivo recente, abbastanza curiosa la cosa.

Io ho delle applicazioni che per generano e condivideono dei file PDF. Uso delle cartelle nella root contenenti le immagini. Così come ti ho spiegato nel precedente post. Ma a me questo problema della Galleria non si è presentato.

infatti sul mio asus transformer non lo fa, credo sia un problema della galleria samsung, i tablet sono nuovi, android 6 o 7 credo.
 
Top