Italian java.lang.NullPointerException con MSSQL in release

Cironet

Member
Licensed User
Ciao a tutti, sto sviluppando un applicativo che si collega ad un mssql esterno tramite ip tutto OK in modalità debug, ma appena compilo in release mode mi indica

java.lang.NullPointerException

l'errore è relativo a quest righe di codice:
B4X:
    connet.setDatabase("192.168.1.55;instance=SQL2008R2","cipo","***","*******")
    recset=connet.Query("select top 10 * from anagrafe")
    Msgbox (recset.Size,"quanti")

ovviamente in globals
ho definito
B4X:
Dim connet As MSSQL
    Dim recset As List

la cosa strana è che se scorporo tutto dall'applicativo ed eseguo tutto su un file di prova funziona
non so più cosa provare, uso la MSSQL v.1.01
qualcuno ha qualche dritta?
grazie in anticipo
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
L'unica cosa che mi viene in mente è che in modalità debug l'applicativo funziona più lentamente.
Quindi potrebbe essere che in modalità rilascio il flusso vada avanti più velocemente, quando ancora non ha la risposta dal server e questo genera errore.
Io metterei qualche pausa (Sleep) o addirittura userei il metodo asincrono per collegarmi al server
 

Cironet

Member
Licensed User
@Star-Dust Niente, neanche mettendo sleep, anche perchè estrapolata questa parte di programma e compilata a parte funziona
mi sento tanto come l'omino che sbatte la testa sul pc di quella nota gif :(
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
la cosa strana è che se scorporo tutto dall'applicativo ed eseguo tutto su un file di prova funziona
Un paio di volte mi è capitato di ricevere quel tipo di errore in situazioni strane in cui, in realtà, la parte di codice incriminata non c'entrava affatto.
Penso sia anche il tuo caso, visto che, come dici, estrapolando la parte e mettendola in un progetto nuovo tutto funziona a dovere.

Purtroppo non ricordo quali fossero alla fine gli errori; provo solo a suggerirti di guardare altrove (soprattutto nei layout).
 
Last edited:

Cironet

Member
Licensed User
Penso che sia così, ma non avendo la possibilità di esaminare il debug, diventa complicato capire dove è l'intoppo, anche perché mettendo dei messaggi prima e dopo le righe di comando incriminate effettivamente il flusso si ferma li. Ma... Potrebbe essere qualche cosa che gli da fastidio da qualche altra parte e li poi cade giù.. boh adesso sbatto un po la testa.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
@Star-Dust Niente, neanche mettendo sleep, anche perchè estrapolata questa parte di programma e compilata a parte funziona
mi sento tanto come l'omino che sbatte la testa sul pc di quella nota gif :(
Purtroppo non posso aiutarti di piu non conosco il codice sorgente e non uso mssql
 

Cironet

Member
Licensed User
RISOLTO:)
per i posteri
Uso la MSSQL e per compilare in release ho dovuto togliere dal Manifest la seguente riga:
B4X:
android:targetSdkVersion="26"

adesso mi è rimasto il warning 31 ma FUNZIONA!!!!
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
La vita e già complicata.
Cmq come saprai non puoi pubblicare sullo Store se non hai il target 26.
 
Top