Italian java.lang.NullPointerException con MSSQL in release

Discussion in 'Italian Forum' started by Cironet, Oct 20, 2018.

1. Cironet

Cironet Member Licensed User

Ciao a tutti, sto sviluppando un applicativo che si collega ad un mssql esterno tramite ip tutto OK in modalità debug, ma appena compilo in release mode mi indica

java.lang.NullPointerException

l'errore è relativo a quest righe di codice:
    Code:
    connet.setDatabase("192.168.1.55;instance=SQL2008R2","cipo","***","*******")
        recset=connet.Query(
    "select top 10 * from anagrafe")

Msgbox (recset.Size,"quanti")
    ovviamente in globals
    ho definito
    Code:
    Dim connet As MSSQL

Dim recset As List
    la cosa strana è che se scorporo tutto dall'applicativo ed eseguo tutto su un file di prova funziona
    non so più cosa provare, uso la MSSQL v.1.01
    qualcuno ha qualche dritta?
    grazie in anticipo

2. Star-Dust

Star-Dust Expert Licensed User

L'unica cosa che mi viene in mente è che in modalità debug l'applicativo funziona più lentamente.
    Quindi potrebbe essere che in modalità rilascio il flusso vada avanti più velocemente, quando ancora non ha la risposta dal server e questo genera errore.
    Io metterei qualche pausa (Sleep) o addirittura userei il metodo asincrono per collegarmi al server

sirjo66 likes this.
  3. Cironet

@Star-Dust Niente, neanche mettendo sleep, anche perchè estrapolata questa parte di programma e compilata a parte funziona
    mi sento tanto come l'omino che sbatte la testa sul pc di quella nota gif :(

4. LucaMs

LucaMs Expert Licensed User

Un paio di volte mi è capitato di ricevere quel tipo di errore in situazioni strane in cui, in realtà, la parte di codice incriminata non c'entrava affatto.
    Penso sia anche il tuo caso, visto che, come dici, estrapolando la parte e mettendola in un progetto nuovo tutto funziona a dovere.

Purtroppo non ricordo quali fossero alla fine gli errori; provo solo a suggerirti di guardare altrove (soprattutto nei layout).

Last edited: Oct 20, 2018
  5. Cironet

Penso che sia così, ma non avendo la possibilità di esaminare il debug, diventa complicato capire dove è l'intoppo, anche perché mettendo dei messaggi prima e dopo le righe di comando incriminate effettivamente il flusso si ferma li. Ma... Potrebbe essere qualche cosa che gli da fastidio da qualche altra parte e li poi cade giù.. boh adesso sbatto un po la testa.

6. Star-Dust

Purtroppo non posso aiutarti di piu non conosco il codice sorgente e non uso mssql

7. Cironet

8. Cironet

RISOLTO:)
    per i posteri
    Uso la MSSQL e per compilare in release ho dovuto togliere dal Manifest la seguente riga:
    Code:
    android:targetSdkVersion="26"
    adesso mi è rimasto il warning 31 ma FUNZIONA!!!!

9. Star-Dust

Last edited: Oct 21, 2018
  10. Cironet

Non Vorrei complicarmi la vita

11. Star-Dust

La vita e già complicata.
    Cmq come saprai non puoi pubblicare sullo Store se non hai il target 26.

12. Cironet

è una app su commissione che si collega ad uno specifico database ma grazie per l'info

Loading...
  1. This site uses cookies to help personalise content, tailor your experience and to keep you logged in if you register.
    By continuing to use this site, you are consenting to our use of cookies.
    Dismiss Notice