Italian Lavorare con i file

Roberto Tsolakis

Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno a tutti ...
Rieccomi con una domanda banale ...

Sto facendo una nuova app, e per questa ho bisogno di ricercare un file sul dispositivo.
Andare in avanti nelle cartelle non è un problema:

B4X:
File.ListFiles(Percorso)

Per tornare indietro ?
Ho provato ingenuamente con

B4X:
File.ListFiles("..")

Non ditemi che devo analizzare la stringa percorso ed eliminare l'ultima / !

Inoltre ... come faccio a prendere in esame solo i file TXT ?

Non ditemi sempre analizzando il risultato e prendendo in considerazione solo i file che terminano con .TXT !

Se cosi fosse ... VB aveva una gestione dei file migliore!
PS: Non ho trovato un tutorial per le mie domande.
Grazie per l'attenzione!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
android non è windows, dove puoi fare quello che vuoi con file e directory
in android ci sono più cartelle nascoste ed inaccessibili con i codici normali che capelli sulla mia testa ...(e non sono pelato)
4 righe di codice in una sub ti aiutano a muoverti nel'ambito consentito
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Roberto Tsolakis,

non so se è quello che cerchi ma prova i metodi
FileListing, FileListing2 e FolderListing della classe fFILETOOLS della libreria db2000.B4A.eXtrafuncions... trovi i dettagli delle classi e dei metodi citati (ma non solo quelli) qui...
 

Roberto Tsolakis

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie Maxim,
Quamdo ho creato il post avevo già fatto gran parte della gestione, la mia era solo una conferma.
Cmq grazie ci darò un occhiata lo stesso, strano che nessuno abbia creato una libreria, che magari crei un semplice pannel standard e gestisca automaticamente la navigazione all'interno del cell e rilasci come risultato il file path con il file da utilizzare.
Mistero.

LordZenzo ... sai che non men'ero accorto che Android non era Windows ? Però ti vorrei far notare che anche sotto Linux ci sono gestioni di file più user frindly.
SEMMAI la programmazione di Android deriva dal Java, ma che ci siano cartelle nascoste o meno questo non fa differenza.
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
LordZenzo ... sai che non men'ero accorto che Android non era Windows ? Però ti vorrei far notare che anche sotto Linux ci sono gestioni di file più user frindly.
SEMMAI la programmazione di Android deriva dal Java, ma che ci siano cartelle nascoste o meno questo non fa differenza.
be naturalmente la mia era solo una "presa in giro";):p:p
uno sbaglio che faccio spesso e pensare che android debba essere un sistema operativo ed invece alla fine e solo un telefono evoluto....:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Top