Italian Lista colori massimamente differenti

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho 18 label diverse e vorrei che il loro aspetto fosse il più possibile differente uno dall'altro, giocando esclusivamente con il .Color e il .TextColor.
E' evidente che i due valori non devono essere uguali altrimenti la scritta nella label sarebbe invisibile.
Usando .Colors.RGB(R, G, B) e .TextColors.RGB(R, G, B)pensate che si possa creare matematicamente questa differenza di aspetto ?
Qualcosa del genere
for i=1 to 18
Lb(i).Color = Colors.RGB(C1+R*K1, C2+G*K2, C3+B*K3)
Lb(i).TextColor = Colors.RGB(D1+R*K1, D2+G*K2, D3+B*K3)
next
con molte (forse troppe) costanti e variabili (C1,C2,C3,K1,K2,K3, ecc.)
Dopo una serie di prove non sono riuscito a venirne a capo.
Grazie per l'attenzione.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
La prima idea che mi viene in mente, moooolto basilare, poco utile, è tentare di usare numeri complementari tra loro sulla base del 255 massimo.
Provo a spiegarmi perché non ho idea di quello che ho scritto :D (non precisa, perlomeno).

Parto dall'idea che il massimo del contrasto, tra bianco e nero, è: 255,255,255 e 0,0,0.

Beh, dovrei ragionarci di molto di più, ma la partenza dovrebbe essere quella, + i colori base 255,0,0 - 0,255,0 - 0,0,255.

Eseguendo step di un x (hai solo 18 label, diciamo 36 colori, compresi sfondo e testo, quindi questo x potrebbe essere grande, 25 almeno, direi)...

Beh, questo è il mio spunto. Poi magari ci pensiamo entrambi (o chiunque ne abbia voglia).

Il guaio è che si dovrebbe tenere in considerazione anche il daltonismo!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Da Wikipedia:

Il tipo di daltonismo di cui Dalton era affetto oggi prende il nome di deuteranopia, cioè insensibilità al colore verde. Altre forme di daltonismo sono la protanopia (per il colore rosso) e la tritanopia (per il colore blu).

Quindi, qualunque colore può essere "male interpretato" (pensavo soprattutto tra rosso e verde).

Uhm... potresti anche avere un'alternativa: utilizzare pochi colori di base e, invece di cambiare molto i colori dei testi, lasciarli bianchi o neri, a seconda del maggior contrasto con lo sfondo, e cambiare invece i font (non il fontsize)
 
Top