Italian login da pagina aspx

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, volevo porvi una mia richiesta, ho un amico che vorrebbe creata un'applicazione capace di effettuare il login attraverso due editext una per la user ed una per la password ed un button da una pagina web in asp.
io non ho mai fatto una cosa simile, ne mai mi sono addentrato sulla libreria http, qualcuno ha qualche esempio pratico su come incominciare a realizzarla?
confido in voi.

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Di primo acchito mi sembra di una banalità assoluta

B4X:
Dim Browser As PhoneIntents
Dim P as string
P = "http://www.nomesito/cartella/Pagina.asp" 
P = P & "?Username=" & Edit1.text & "&Password=" & Edit2.text
StartActivity (Browser.OpenBrowser (P))

Non l'ho provata ma mi stupirei se non funzionasse.

Last edited:

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
mi sembra troppo semplice per funzionare :) forse sono io che sono un pò arrugginito sulla programmazione? stasera appena arrivo a casa farò qualche prova e ti farò sapere.

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
nulla, non funziona, non mi fa accedere sulla pagina già loggato, rimane nella home page, mi sembrava troppo facile risolverlo così

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Confermo che funziona, almeno con una pagina asp alla quale si passano i parametri con il punto di domanda
Esempio
www.nomesito.com/cartella/NomePagina.asp?Username=pinco&Password=alfa

Con una pagina aspx non saprei, non avendo sottomano nessun sito con modulo "username-password" a cui collegarmi. Presuppongo comunque che il meccanismo sia identico.

A completamento della documentazione riporto il codice della pagina HTML chiamante :
B4X:
<form name="frmLogin" method="post" action='NomePagina.asp'>
<input type="username" name="txtUsername">
<input type="password" name="txtPassword">
<input class="pulsante" style='width=90px' type="submit" value="ACCEDI">
</form>
e chiamata (NomePagina.asp) :
B4X:
<% 
Username = Request.Form("txtUsername")
Password = Request.Form("txtPassword")
response.write Username
response.write "<BR>"
response.write Password
%>

Last edited:

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
il sito e questo: EnetSport - No game for Your Country
mi serve costruire un'applicazione che tramite un pulsante e due editext mi loggasse in automatico senza andare a scrivere ognivolta la user e pass,
non ho molta esperienza sull'html o sull'asp, ho visto che si tratta di una pagina in aspx, ma come fare per riempire i due campi del login in automatico e premendo il pulsante entrare sulla pagina loggata? credo che il server deve ricevere dal client una stringa particolare per dare la pagina di risposta giusto? qui ho molto da studiare ancora quindi ammetto la mia debolezza in questo progetto :)

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Attenzione, non tutti i siti usano semplicemente una stringa passata ad un altra pagina web.
Infatti se guardi il sorgente dell'html richiama uno script.
Ti consiglio di contattare direttamente loro, magari espongono dei webservice per potersi collegare.
Ciao

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Sostanzialmente hai evidenziato correttamente i punti principali del meccanismo con cui una pagina accede ad un'altra pagina, protetta da un username ed una password.
La prima pagina invia, come ti ho detto nel post #6, i 2 parametri e la seconda li legge, li confronta con i dati registrati in un archivio ed agisce di conseguenza. Generalmente questi due dati sono conservati nel computer dell'utente all'interno di un cookie in modo da evitargli di ridigitarli.
Non so se il sito in questione adotta questa procedura; bisognerebbe iscriversi e verificarlo. Paypal ad contrario costringe - per evidenti questioni di sicurezza - a ridigitare ogni volta la password (non lo username) ogniqualvolta si accede al sito. Ripeto: bisognerebbe verificare il comportamento del sito in questione.
Insieme ai due parametri la prima pagina può passare alla seconda anche altri parametri, altri valori. E purtroppo è proprio quello che succede nel tuo caso in cui ci sono parecchi campi input nascosti ("hidden") che devono essere correttamente valorizzati. In caso contrario, come puoi intuire, la seconda pagina risponde picche.
Non conosco nei particolari cosa vuoi realizzare ma ti suggerirei di accedere alla pagina in questione con una activity in cui c'è un WebBrowser che punta alla pagina in questione. Dopodichè digiti username e password ed accedi alla seconda pagina.
Fino qui tutto OK.
Se in un tempo suggessivo rilanci la tua app con il WebBrowser correttamente configurato dovresti avere i 2 campi già compilati e ti sarà sufficiente cliccare il pulsante "Login".
Se i 2 campi non fossero compilati significherebbe, a mio parere, che si ricade in una condizione simile a quella di PayPal ed allora temo che quanto vuoi realizzare sia impossibile. Sempre pronto però ad essere smentito !

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
immaginavo questa difficoltà nella realizzazione dell'applicazione, :) come vedi non era così semplice da realizzare :) proverò a studiare bene questa pagina e cercherò di sapere dal fornitore della stessa alcune informazioni.
Poi le sfide mi affascinano magari se riuscirò nel mio intento, ne farò un tutorial video a disposizione degli altri.