Italian Maggiori esperti, datemi una zampa

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho messo questo post anche in Questions, non certo con la traduzione esatta :).

Mi è saltata in mente oggi l'idea per un gioco che...

NON ESISTE SUL MARKET !

La realizzazione del gioco sul dispositivo non sarà affatto complicata (tranne i soliti intoppi che capitano regolarmente!).

Però vorrei realizzarlo nel modo più professionale possibile.

Mi servirebbero informazioni precise su come far funzionare l'app online e come vendere oggetti dall'interno del gioco.

Insomma, come sono organizzate, strutturate, le app più famose.


E' importante, perché, ripeto, è un tipo di gioco che non esiste sul Market.

Vorrà dire che se non riuscirò ad implementare il tutto come si deve, venderò l'idea (facile a dirsi, meno a farsi!)
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Fai un servizio con il codice che si connette al tuo server.
Non mettere codice che si connette al server di vendita nell'applicazione gioco.

La cosa più importante: NON fare MAI quello che altri fanno.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao LucaMs
Non ho capito cosa intendi per gioco online ma pensavo
Usare In-app per vendere oggetti


Grazie, Max; avevo letto di sfuggita quell' In-app e credo sia proprio quello che dovrei usare.

Intendevo un gioco interattivo tramite Internet e quindi tramite un server online.

Per me che mi sto appena avvicinando a PHP è tosta (non che ASP.Net sia molto più semplice, ma, a quanto pare, lo standard di fatto è Apache-PHP-MySql).

Mah, per il momento PROVO a pensare al gioco vero e proprio sul dispositivo, che già non è poco: dovrò adattarlo sia per smartphone che tablet, finora i tablet non me li filavo proprio :)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Fai un servizio con il codice che si connette al tuo server.
Non mettere codice che si connette al server di vendita nell'applicazione gioco.

La cosa più importante: NON fare MAI quello che altri fanno.


Il punto è proprio quest'ultimo: dato che non mi sembra che esista un gioco come quello a cui penso, mi sta venendo ansia e fretta :D.

Quello che altri fanno, dal punto di vista dell'interattività, dei server online, etc. è invece ciò che dovrei fare anch'io, ma di cui non ho le idee chiare... PER ORA ;)
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Se la connessione ti serve solo per vendere qualche cosa fai il tuo codice di connessione al server, quando funziona lo trasferisci in un servizio. Diversamente ti bloccherà il gioco. Se, invece, il gioco è diviso tra: interfaccia nello smartphone e codice operativo nel server la cosa è diversa. Chiariscici le idee su questo fronte e non parlarci del gioco (così riduci l'ansia).
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
uhm vediamo come fare un esempio:

ecco, forse un esempio potrebbe essere una specie di Monopoli (dopo lo cerco, immagino che esista).

Quindi, più persone al tavolo, ognuna con i propri "oggetti", che giocano a turno e che se finiscono i dollarucci falsi, li acquistano presso la sw house (ovvero il sottoscritto :)).

Penso che se lavorassi in gruppo, direi 3 persone, sarebbe molto più facile. Già la grafica e l'animazione per me è ostica.

Vediamo cosa riesco a fare "in locale", intanto, ma avendo sempre affrontato troppi argomenti insieme, mi sento come alle prime armi su tutto (o quasi); tanta confusione e poca memoria :D
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Trovati tanti MonopolY.

Uno di questi ha 100.000-500.000 download a 1.79€.

Prendendo la calcolatrice e considerando 250.000 di media:
1.79 x 250.000 = 447.500 -30% = 313.250€


la media è tra 100k e 500k, per cui 300k
1.79 x 300.000 = 537.000 -30% = 375.900€

Senza contare le vendite in-app!

Certo, poi il nostro Bel Paese ti dissangua con le tasse, ovviamente!


[però quello, gia soltanto come grafica, è un'opera d'arte!]
 
Last edited:

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Se il gioco prevede interattività con altri giocatori deve girare sul server che tiene traccia, con variabili di sessione, di ogni giocatore. La mia idea, a questo punto, sarebbe quella di sviluppare il gioco in HTML5 (ti girerà su tutti i dispositivi). L'applicazione sul server, che è la parte più importante, la farai in PHP o altri linguaggi ASP. Il Database terrà conto delle entrate ed uscite e gestirà gli acquisti. Alla registrazione (o in seguito) ci sarà un modo per farsi pagare (Crediti?).
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Se non hai la Partita IVA non sarà facile prendere i soldi. Se hai la PI devi scalare anche l'INPS (27% di quello che rimane dopo il salasso).
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
HTML base per me è già quasi arabo, figuriamoci il 5!
E' vero che poi il tutto girerebbe ovunque (browser), ma a quel punto il sw non sarebbe in vendita, solo gli "oggetti" e sarebbe pure complicato trovare il modo per questi.

Penso che mi farò assumere da EA Mobile e gli venderò l'idea hahahaaah
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
oh, per coloro che si lamentano dei commenti negativi degli utenti e della singola stella...

Monopoly della EA Mobile:

upload_2014-7-17_12-21-37.png


2.823 stella singola.

Inoltre, si lamentano che non sia multiplayer, ma nelle immagini c'è un: "Play with friends" ! Mah.

Non è multiplay e magari è solo in inglese? Malgrado questo 250.000 downloads (media! chissà, magari sono oltre 500.000)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
HTML base per me è già quasi arabo, figuriamoci il 5!
E' vero che poi il tutto girerebbe ovunque (browser), ma a quel punto il sw non sarebbe in vendita, solo gli "oggetti" e sarebbe pure complicato trovare il modo per questi.

Questo forse è sbagliato: forse si potrebbe usare HTML5 all'interno dell'app Android; ma comunque sviluppare in HTML5, iniziare a studiarlo, sarebbe un'impresa titanica per me, adesso.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se non hai la Partita IVA non sarà facile prendere i soldi. Se hai la PI devi scalare anche l'INPS (27% di quello che rimane dopo il salasso).


Sì, ma in compenso, grazie alle nostre tasse, i servizi statali e comunali funzionano alla meraviglia, da noi in Italia, anche per i più poveri... oppure gli amministratori locali e nazionali si pappano il 90%? Uhm, sono indeciso su quale delle due sia la risposta giusta (si, sono indeciso allo 0,0000000001%).
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Per HTML5 con linguaggio Basic prova: E' lontanissimo da B4A ma fa quello che deve fare con HTML5 e in Basic.
Se vuoi posso darti un consiglio su come muoverti: studia prima l'architettura dell'applicazione (Stand Alone, MultiPlayer). Se multiplayer potrà essere Peer to Peer (come una chat) o come un forum (scrivo adesso e tu mi rispondi quando sarai in linea). Segui poi i post della linea giusta. Risolto il problema di base potrai pensare ai contenuti, al modo di prendere soldi ed infine al Look.
 
Last edited:

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Il Peer to Peer ha comunque bisogno di un server per ritrovarsi ed eventualmente aiutare a superare i router. Il server non serve se si è nella stessa rete oppure non si è connessi con un router. Non conosco Monopoly, ma penso che, invece, sia come un forum (o messenger). Altrimenti sarebbero tutti costretti ad essere online contemporaneamente e con una connessione che non cade mai.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Eh si, a Monopoly (nemmeno io l'ho scaricato, ma ovviamente sappiamo com'è il gioco) sei allo stesso tavolo, devi giocare contemporaneamente (quasi, a turno) quindi devi essere online contemporanemente. Come ad una roulette (beh, non proprio, alla roulette addirittura giocano contemporaneamente)
 
Top