Italian Nuovo progetto (Sempre ristorazione)

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Buongiorno a tutti,

Stiamo pesando di sviluppare un App che potrebbe essere utile per alcune attività a di ristorazione (sempre là va la testa, la lingua batte dove il dente vuole). Ascoltando alcune osservazioni di imprenditori locali, sembra che ci sia l'esigenza di aprire una vetrina virtuale, cosi da consentire ai clienti di visionare la merce disponibile (e le taglie/misure/caratteristiche/ec.. magari) on line cosi arrivare al negozio a colpo sicuro oppure già con la merce pronta e imballata/impacchettata/confezionata/imbustata ma nel caso della ristorazione (entriamo nel merito) sembra ci sia la difficoltà di dare il menù ai clienti.
Si deve dare un menù cartaceo usa e getta oppure un menù plastificato che va sanificato dopo ogni consultazione. Nasce l'esigenza di trasmettere un menu online o altro modo.

Io pensavo a un App che con BLE riceve il menu (o catalogo) del negozio/attività/ristorante/paninoteca/ecc.. appena arrivi all'ingresso del negozio. Un PC o tablet manda un segnale con il Menu, Prezzi e un Link alle foto e l'app riceve questo pacchetto e fa visualizzare il tutto. Magari laddove necessario si può inviare un ordinazione.

Mentre chi vuole una vetrina virtuale avevo pensato a un App che tira fuori i dati dall'anagrafica e selezioanndo i prodotto che si vuole sponsorizzare, crea un POSt sui social con foto e prezzo del prodotto in automatico. Ogni giorno manda un POST oppure 2 volte al giorno.

Terza idea. Si può mandare un messaggio con WhatsAPp (o Telegramm) chiedendo del prodotto e un App automatica risponde indicando prodotto, quantità disponibe (nel caso taglia disponibile) ecc...

Che ne pensate?
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
si può fare come studio di fattibilità creando una base e piano piano perfezionandola, ma dipende come si vuole procedere, di primo una bozza che possa almeno identificare ogni ruolo, secondo il sorgente deve essere disponibile a tutto il team, ci vuole un buon coordinatore e ovviamente dei tempi da rispettare... se tutti i punti ci sono, potrebbe essere interessante.

Poi che abbia successo ho no altro discorso
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Poi che abbia successo ho no altro discorso
Già, ma quello é il punto più importante. 😂 😂
Non è tanto importante se hai merce da vendere ma che hai un cliente che la compri 😛
 

Xfood

Expert
Licensed User
Sarebbe bellissimo fare un progetto comune
Open source x il team b4x, cosi ognuno imparera' qualcosa, e poi per monetizzare ognuno puo offrire
Al proprio cliente il servizio di gestione/Installazione/Assistenza,
E farsi pagare x questi servizi.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Erano dei pensieri che ho lanciato ad "alta voce".

Perchè BLE? perchè il cliente del negozio che installerà l'App (dal Play Store....) non dovrà configurare il dispositivo per collegarsi alla rete del negozio ( che so una lan privata del negozio con tanto di access e password o come fanno alcuni usando le credenziali di FB)

Molti piccoli negozianti non hanno un sito internet (e non volgiono farlo) ma usano FB per aggiornare i clienti. Quando devono inserire molti prodotti manualmente diventa complicato... ecco l'idea dell'automatismo....
Un cliente mi ha lanciato l'idea di creare un App che scannerizza il codice a barre della cofnezione e può inserire le foto dell'articolo e lui a tastiera inserisce il prezzo. Crea un catalogo al volo, solo con immagini e prezzo... E poi via via seleziona gli articoli dall'immagine e invia in blocco su FB.
Per aggiornare il prezzo (o descrizione) scannerizza il CB e si apre la maschera del prodotto.

Poi mi ha chiesto un modo per rispondere in automatico alle richieste dei clienti su WA o Telegram quando gli chiedono la disponibilità di un determinato prodoto....

Io ho aggiunto l'idea di organizzare anche la consegna a casa e il pagamento con Carta di Credito

_______________________________________________________________________________________

Detto ciò non ho un progetto , un piano di lavoro o una scaletta
 
Last edited:

MARCO C.

Active Member
Licensed User
Io pensavo a un App che con BLE riceve il menu (o catalogo) del negozio/attività/ristorante/paninoteca/ecc.. appena arrivi all'ingresso del negozio. Un PC o tablet manda un segnale con il Menu, Prezzi e un Link alle foto e l'app riceve questo pacchetto e fa visualizzare il tutto. Magari laddove necessario si può inviare un ordinazione.

Mentre chi vuole una vetrina virtuale avevo pensato a un App che tira fuori i dati dall'anagrafica e selezioanndo i prodotto che si vuole sponsorizzare, crea un POSt sui social con foto e prezzo del prodotto in automatico. Ogni giorno manda un POST oppure 2 volte al giorno.

Terza idea. Si può mandare un messaggio con WhatsAPp (o Telegramm) chiedendo del prodotto e un App automatica risponde indicando prodotto, quantità disponibe (nel caso taglia disponibile) ecc...

sicuramente il primo ostacolo sarebbe quello del multipiattaforma , si dovrebbe creare almeno per Android e iOS . . . bel lavoro..
Inoltre ... se per prendermi un panino, devo: scaricare un App, effettuare la registrazione ... attendere la conferma di mio account ... caricare il menu prodotti
............. pace ... mi passa la fame ! :D

Non sarebbe male anche una webApp ... ovviamente responsive : se il bar / ristorante possiede 20 tavoli ,dovrei creare 20 account preimpostati :
esempio : tavolo01, tavolo02, ....
le password le genero e le assegno al cliente al momento dell'accoglienza nel locale, tramite una stampa/Qcode. Come consegno/saldo la comanda.... svuoto il carrello e genero nuovamente la password per il prossimo cliente .

Qualcuno è pratico di web app responsive ... 🤔

che bello ..lanciare la pietra e scappare 😇
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
ho pensato a BLE perché si può fare senza problemi su Android e iOS.
È come scritto sopra non necessita di registrazione o sincronizzazione. Manda un segnale detto beacon e i dispositivi a una distanza di qualche metri ricevono il pacchetto.
Come il faro in un porto (beacon in inglese) e tutti quelli in prossimità lo ricevono
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
sicuramente il primo ostacolo sarebbe quello del multipiattaforma , si dovrebbe creare almeno per Android e iOS . . . bel lavoro..
Inoltre ... se per prendermi un panino, devo: scaricare un App, effettuare la registrazione ... attendere la conferma di mio account ... caricare il menu prodotti
............. pace ... mi passa la fame ! :D

Non sarebbe male anche una webApp ... ovviamente responsive : se il bar / ristorante possiede 20 tavoli ,dovrei creare 20 account preimpostati :
esempio : tavolo01, tavolo02, ....
le password le genero e le assegno al cliente al momento dell'accoglienza nel locale, tramite una stampa/Qcode. Come consegno/saldo la comanda.... svuoto il carrello e genero nuovamente la password per il prossimo cliente .

Qualcuno è pratico di web app responsive ... 🤔

che bello ..lanciare la pietra e scappare 😇
Già ci sono molte soluzione per i tavoli , servizi ecc.. Io ne ho fatte molte e sul forum metà degli sviluppatori hanno fatto qualcosa di simile.

Io vorrei puntare su una cosa che non c'è
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma secondo voi, un cliente passa davanti a un negozio ed entra solo se gli arrivano dati dal negozio?

Rileggerò... per ora smadonno 🦷
non era questo il discorso, quando sarai sobrio rileggi il tutto e magari fai qualche commento utile
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Qualcuno è pratico di web app responsive ... 🤔

ciche bello ..lanciare la pietra e scappare 😇
Ci sono framework se si occupano di adattare l'interfaccia front-end al dispositivo, tu ti occupi solo del backend.

Tipo il BANano di AB ma con l'aggiunta del front-end creato in automatico
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Per la questione menu direi che hai due scenari: in loco e remoto.
Per la ricezione in loco puoi utilizzare BLE, ma mi sembra molto più semplice un bel QrCode apposto all'ingresso del locale (io ho fatto qualcosa del genere per la ristorazione svizzera dove si prevedeva di mantenere un registro presenze dei clienti, quindi QrCode su ogni tavolo in modo da favorire anche le ordinazioni).
Per la ricezione in remoto del menu, puoi far riferimento ai soliti MQTT e FCM per chi adotta l'app e quelle terribili paginette FB per gli altri

Una considerazione generale: non so quanti ristoratori avranno voglia di investire denaro in questo momento; tra riduzione al 30% dei coperti, aumento delle materie prime e diminuizione della clientela dovuta alle "tasche vuote"..forse solo una soluzione davvero a bassissimo costo e grande ed immediato ritorno potrebbe risultare appetibile.

Subito prima del blocco delle attività avevo iniziato a proporre un contenitore per le piccolissime attività. Per pochi centesimi potevano pubblicare in autonomia la loro offerta del giorno (ovviamente in competizione con tutti gli altri aderenti al servizio). Niente di rivoluzionario o spettacolare, se non il costo irrisorio e l'assenza della "rapina" del 30% sugli ordini, comune ai big.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Beh io pensavo più che altro ai fast food che qui sono aperti tutti e magari hanno il problema del menù... però certo la maggioranza non vorrà investire... ma spendere per stampare menu o per sanificare i menù è già una spesa.... magari se non è troppo esosa si potrebbe tentare.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Io pensavo in locale piuttosto, ecco perchè BLE, ma anche un bel QR va bene. L'unica cosa che se fai col QR solo il cliente deve scaricare l'App quindi il pagamento dell'App lo trasferisci al cliente.
Mentre usanto il BLE, l'App del cliente sarà gratis. Il venditore dovra acquistare l'App che invia il segnale e non un QR (tipo link auna pagina) che se lo può stampare lui.
L'App che vendi al negoziante, magari puoi aggiungere servizi, tipo offerte del giorno e altre scemenze per buttare fumo negli occhi.

Per la trasmissione in remoto qui molti usano FB (per risparmiare)
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Veramente io pensavo app gratuita per tutti. I clienti avranno un'app che funzionerà presso tutti gli esercenti convenzionati (inquadrano il Qrcod e ricevono il menu).
Gli esercenti pagheranno un canone (irrisorio) per poter pubblicare il menu (del giorno/fisso).
Il gioco si regeg se aderiscono in numero sufficiente a ripagare il tempo di sviluppo.

Poi avrai altre opzioni da vendere in un secondo twempo (ordini, notifiche, statistiche..)
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Aggiungo anche che molti smartphone sono in grado di decodificare un QrCode senza la necessità di un'app apposita. Quindi, per gli esercenti che non hanno un centesimo, basterebbe che il QrCode punti alla loro (pre-esistente) pagina FB dove avranno caricato il menu, per gli altri la "pagina menu" la fornisce il servizio.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Si certo è un alternativa interessante
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Io la giocherei così. Promozione del tuo marchio, che in sostanza raggruppa tutti gli esercenti convenzionati. Due soluzioni: minimale ed avanzata (si fa per dire).
Nella minimale ti fai pagare per il QrCode del circuito che punti ad una loro pagina (in pratica pagano, poco, per far parte del circuito).
Nella seconda prevedi apposita app che scarichi e mostri un bel menu oppure che vada su un tuo sito, pagina dedicata all'esercente, dove si trova quanto meno il menu.

Una volta che il circuito è in piedi, cominci a proporre (a pagamento) una serie di opzioni aggiuntive.
E puoi aspettarti che quelli che avevano puntato sulla versione minimale dopo un po' passeranno a quella piena
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Io pensavo a un App che con BLE riceve il menu (o catalogo) del negozio/attività/ristorante/paninoteca/ecc.. appena arrivi all'ingresso del negozio.
non era questo il discorso, quando sarai sobrio rileggi il tutto e magari fai qualche commento utile
Perlomeno in quel punto, mi pare proprio quello il discorso. Se parli del cliente che arriva all'ingresso del negozio e tramite BlueTooth...!

Da notare due cose:

1 - "sobrio" si usa per chi si sbronza, non per chi stia male
1589980852377.png


2 - è noto che il BlueTooth non arriva molto lontano (massimo 50 mt ma davvero teorici)
3 - mentre quasi tutti lasciano attivo il wifi, molti disattivano il BlueTooth (io sono uno di quelli)
4 - più che commenti utili, è meglio che mi faccia i ... miei.

Dopo 3 giorni infernali - salute, non solo dente :mad:, sto molto meglio; grazie a... tutti coloro che me lo hanno chiesto.
 
Top