Italian Per gli insegnanti (e gli alunni e i genitori ..)

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho pubblicato pochi minuti fa una app che consente di visualizzare, in vario modo, un orario scolastico creato con un software per PC assai utilizzato nelle scuole. Si tratta del programma EDT sviluppato dalla ditta italo-francese INDEX-EDUCATION con la quale - giova precisarlo - non ho alcun rapporto nè diretto nè indiretto.
L'app in questione si trova al link https://play.google.com/store/apps/details?id=alpvir.orario
Essa importa dal web un file XML e lo trasforma in un database SQLite.
Adesso vorrei, se possibile, implementare in questa app anche le funzioni di importazione di orari creati con altri software.
Chiedo pertanto agli insegnanti (possibilimente degli "oraristi") che eventualmente frequentano questo forum di indicarmi se nelle loro scuole viene utilizzato un qualche software analogo e quale. La richiesta è estensibile ovviamenti agli alunni ed ai genitori e ad ogni altra o persona che, per una ragione o per un'altra, ha a che fare con un "orario scolastico".
Già fin d'ora le scuole che utilizzano il software citato posso utilizzare questa app; basta che inseriscano in un apposito campo il link alla cartella web nella quale gli oraristi o chi per essi copieranno il file XML citato.
E' evidente che c'è poco più di un mese prima che alunni (principalmente) ed insegnanti e personale di segreteria e genitori inizino ad utilizzare veramente questa app. Nel frattempo - come già detto - vorrei ampliare il bacino dei possibili utenti di questa app che, scaricata (in altra versione) negli scorsi 2 anni da circa 500 persone su un bacino di circa 2000 studenti di 2 diverse scuole, è stata assai apprezzata.
Ringrazio anticipatamente coloro che, anche con messaggi privati, mi riporteranno le loro impressioni e, magari, vorranno collaborare suggerendo possibili adattamenti alla realtà scolastica da loro conosciuta.
 
Top