Italian Presentazione e richiesta informazioni...

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano ed ho da poco scoperto B4A.
Al momento lo sto usando in versione Trial e sarei intenzionato ad acquistare la licenza ma volevo capire alcune cose sia per quanto riguarda la versione Trial che non:
- Se acquisto la licenza, ci sono funzioni in più rispetto alla Trial oltre alle dimensioni massime delle app?
- Al momento non sono riuscito a compilare un programma senza il Debug e quindi devo lanciarlo sul device direttamente dal compilatore altrimenti non parte. E' una caratteristica della versione Trial
- Esiste documentazione in italiano?
- In una app che dovrei fare (che è quella che mi ha fatto scoprire B4A) dovrei inviare delle stringhe ad un indirizzo IP e ad una determinata porta e dovrei riceverne delle altre di risposta.
Penso che la versione Trial non supporti questa funzione, ma a parte questo, avete qualche consiglio in merito? Non ho mai lavorato direttamente con gli indirizzi IP.

Grazie.
Ciao.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Stefano.

Premessa ovvia, visto che sono qui: B4A è stupendo!

la versione Trial non ti consente di scaricare ed utilizzare altre librerie oltre quelle che hai di base.

Per la faccenda del Debug, non mi è chiarissima; mi sembra di ricordare che non dovrebbero esserci problemi, ma non posso giurarci.

Documentazione in italiano no; c'è un libro in italiano (tra poco ti cerco il link), ma qui c'è un gruppo unito, sempre pronto a dare una mano.

La questione IP per il momento... soprassediamo (probabilmente servirebbero librerie che non hai).

Detto che io non guadagno un centesimo se acquisti la licenza, te lo consiglio vivamente.


Ciao
 

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Luca e grazie per la risposta.
Che B4A sia stupendo non lo metto in dubbio, ho provato a guardare Android Studio che non è male, ma onestamente di impararmi un altro linguaggio (Java) e sopratutto che non mi piace molto non ho nessuna voglia.
Inoltre, le App per android le sviluppo per me e a necessità, quindi per fare 2-3 App in un anno non credo abbia senso mettersi a studiare una cosa così complessa.
Cosa intendi quando dici che la faccenda del debug non ti è chiarissima? Forse non mi sono spiegato bene?
Per quanto riguarda la licenza, non sono un amante della pirateria e visto che non ha costi proibitivi, non vedo perchè non acquistarla se il software fa quello che mi serve e mi semplifica la vita :)

Stefano
 

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Eh eh, ho già girato parecchio il forum ed ho visto che anche maxware è un utente molto attivo, quindi chiederò anche a lui :D
Vi ringrazio della disponibilità.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi unisco al benvenuto del forum italiano (e vedrai che anche su quello generale riceverai una calda accoglienza).
I tool B4x sono degli ottimi tool ed il supporto del forum è eccellente.
Un punto debole è la documentazione (a parte l'ottima guida Beginner's Guide di Klaus) ed il fatto che è facile imbattersi in materiale desueto soprattutto nella prima fase di utilizzo dei tool stessi (vecchi post, vecchie librerie); poi, sia tramite i saggi consigli degli altri che con una sana sperimentazione personale, si costruisce rapidamente quella conoscenza di base che permette di orientarsi con facilità e profitto immediato.

udg
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Luca e grazie per la risposta.
Che B4A sia stupendo non lo metto in dubbio, ho provato a guardare Android Studio che non è male, ma onestamente di impararmi un altro linguaggio (Java) e sopratutto che non mi piace molto non ho nessuna voglia.
Inoltre, le App per android le sviluppo per me e a necessità, quindi per fare 2-3 App in un anno non credo abbia senso mettersi a studiare una cosa così complessa.
Cosa intendi quando dici che la faccenda del debug non ti è chiarissima? Forse non mi sono spiegato bene?
Per quanto riguarda la licenza, non sono un amante della pirateria e visto che non ha costi proibitivi, non vedo perchè non acquistarla se il software fa quello che mi serve e mi semplifica la vita :)

Stefano

Beh, tutti noi programmatori dovremmo odiare la pirateria, ovviamente.
Io ammetto di esserci cascato, a volte, ma per questione di necessità; come si diceva una volta: "non ho una Lira" :D :(

Fai bene a scegliere B4A anziché programmare in Java, soprattutto se devi iniziare a conoscere il linguaggio, perché lo sviluppo sarà molto più rapido e semplice.
Certo, con Java hai UN PO' più di libertà, ma col tempo si impara anche quello, che può sempre essere utile per creare librerie per B4A.

Chiaramente, chi cerca suggerimenti qui li troverà un po' da tutti: non fare caso ai miei 5.377 post, spesso sono battutacce e basta, non argomenti strettamente tecnici, ma almeno faccio sorridere un po' di gente (benché il vero comico sia @udg, ma lo nasconde: è un vero talento, molto migliore di molti comici di Zelig!).

Inoltre, se fai faticare un po' @maxware, fai una cosa "buona e giusta" :p

E poi c'è quel fantasma di @udg; è in gamba, ma il problema è che è invisibile... si deve sperare che sia online!!!

Al momento non sono riuscito a compilare un programma senza il Debug e quindi devo lanciarlo sul device direttamente dal compilatore altrimenti non parte

No, non mi è chiara ma, sai, non è che io sia sempre lucidissimo (e sono pure astemio :D).

Comunque, data la tua intenzione, ne riparleremo quando avrai la versione ufficiale (e vedrai che non sarà necessario riparlarne, perché funzionerà senza problemi).


Infine, questi miei post dovrebbe leggerli Erel, vista la pubblicità che faccio al suo sw, e finalmente pagarmi quelle sospirate vacanze alle Hawaii :p


[P.S. un esempio tra i miei post più tecnici puoi vederlo qui]
 
Last edited:

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Bene, vedo che alla fine i miei post sono stati approvati dal moderatore :)
Un paio di domande sulla licenza:
- Se ora pago la licenza "B4A Standard" a 59 dollari, passati i due mesi dovrò ripagare 59 dollari per gli aggiornamenti o ci sarà una tariffa più bassa?
- Come funziona la licenza? C'è un numero seriale, un'attivazione online o cosa?
Chiedo questo perchè mi piace avere la libertà di poter formattare e reinstallare i software sul mio PC anche 4 volte al giorno se ne ho voglia senza
dover dipendere da attivazioni o comunque da fattori esterni.

Gracias!!!

Stefano
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
uhm vediamo se ricordo, perché non avendo una lira, ho ancora la 3.0 di b4a!

Si, gli aggiornamenti dovrai pagarli, ma, innanzitutto avrai degli sconti e, soprattutto, non è che gli aggiornamenti avvengano ogni 2 mesi... se non sbaglio ce ne sono stati due nell'ultimo anno.

Per la licenza c'è un numero seriale ma non avrai problemi, Erel è disponibilissimo (però stare sempre a riformattare... capisco quando gli hd erano da 20gb o meno, ma con quelli di oggi, come minimo 500gb, io eviterei :p)
 

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Per la formattazione ovviamente si faceva per dire, non è che formatti 4 volte al giorno, anche perchè dovrei fare dell'altro :)
Il mio problema è che sul mio PC uso come sistema operativo linux e questo non lo formatto ormai da 5 anni.
Per windows diventa una cosa un po' più critica, nel senso che ho un computer di servizio con windows dove ci faccio di tutto
e di più sia per me che per i clienti, quindi spesso e volentieri va riformattato.
Inoltre è un computer a veloce rotazione e quindi se mi capita di venderlo lo vendo e lo rimpiazzo con un altro; questo può
capitare anche 3-4 volte in un anno.
Insomma, se ci fosse B4A per linux sarebbe una manna.
Mi viene mal di stomaco ogni volta che devo usare windows :(
Tornando al discorso licenza, il seriale rimane sempre quello o devo richiederne uno ogni volta che reinstallo B4A?
 
Top