Italian Private sigh key...questa sconosciuta!

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
Completamente incompetente e inconsapevole di ciò che andavo a fare e nel mio patetico tentativo di utilizzare Google Maps, nell'App in cui stavo lavorando ho provato incautamente ad impostare una chiave privata da 'Strumenti -> Private sign key'. Ovviamente non credo d'esserci riuscito poichè quando vado a caricare la chiave esistente ricevo un messaggio di errore, ma la cosa più interessante :eek: è che adesso non riesco più a portare a termine alcuna compilazione di nessun altro mio progetto in quanto il compilatore mi dà proprio un errore sulla firma (Firmo il package file - chiave privata -. Error
jarsigner error: java.security.InvalidKeyException: The security strength of SHA-1 digest algorithm is not sufficient for this key size
).
Non chiedo adesso di capire ciò che avrei dovuto conoscere prima di addentrarmi in qs avventura, però chiederei almeno di poter ritornare alla situazione iniziale (quella "prima" dei miei inconsapevoli tentativi) e di resettare tutto ciò che ho incautamente creato su questa benedetta 'private sign key'.
E' possibile? Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
fermo restando che per pubblicare un app devi avere i package firmati con questa private sign key
per risolvere apri nuovamente la funzione di firma e crea una nuova chiave per ogni nuovo progetto
per compilare le prove puoi usare la key di debug selezionabile sempre dalla stessa finestra e ricorda che devi usare una password di almeno 6 caratteri possibilmente diversi;)
 

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Stefano.
Dovresti avere due cose. Il file con estensione keystore e la relativa password che hai utilizzato quando hai creato il file.
Se hai entrambi segui le seguenti istruzioni:
1. Apri 'Strumenti -> Private sign key'
2. Seleziona l'opzione "Load existing key"
3. Clicca su Browse e seleziona il file con estensione .keystore
4. inserisci gli ultimi 4 caratteri della tua password nel campo "password"
5. Clicca su ok.
 

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
...il problema sta diventando serio!!!

Per LordZenzo:
se creo una nuova chiave, ricevo l'errore mostrato in 'Errore2.png'
se compilo in modalità debug, ricevo l'errore mostrato in 'Errore1.png'
se provo a caricare una chiave esistente, ricevo l'errore mostrato in 'Errore3.png'

Per MarcoRome:
se provo a selezionare una chiave esistente e inserisco gli ultimi 4 caratteri della password, ricevo l'avviso che pa lassword deve includere almeno 6 caratteri

Sono dunque "in trappola"?

Ma non è proprio possibile PIALLARE TUTTI I MIEI MALDESTRI TENTATIVI e tornare alla serena tranquillità del mio laghetto quando ancora per me non c'era alcuna minima traccia d'esistenza di quella benedetta 'Private sign key' ??!?
 

Attachments

  • Errore1.png
    Errore1.png
    5.7 KB · Views: 260
  • Errore2.png
    Errore2.png
    5.6 KB · Views: 247
  • Errore3.png
    Errore3.png
    23.3 KB · Views: 252

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
Grazie MarcoRome ma anche se provo a dare 6 caratteri la compilazione non va in porto.
Non riesco davvero a capire come non sia possibile ripristinare la situazione iniziale di assenza di chiavi private...
 

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma se provi a creare un semplice programma con un MsgBox. Da lo stesso errore ?
 

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
Purtroppo si!
Non riesco proprio a capire: ho fatto un semplicissimo programma con un MsgBox proprio come dici te, poi ho addirittura anche provato a reinstallare l'IDE di B4A ma quando vado a compilare qualunque codice ricevo sempre lo stesso errore da cui vedo che la compilazione si ferma proprio sulla firma del package...non riesco davvero a capire che razza di danno abbia mai creato!
 

Attachments

  • Errore.png
    Errore.png
    12.7 KB · Views: 226

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
...purtroppo però i percorsi di configurazione c'erano prima del luttuoso evento e ci continuano ad essere anche dopo...
 

Attachments

  • percorsi.png
    percorsi.png
    17.1 KB · Views: 239

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
Leggendo il tipo di errore non mi sembra che lo stesso dipenda dalla firma, ma piuttosto dal file che crea il pacchetto APK ( ZipAlign File Error ). Per questo ti chiede di riconfigurare i percorsi
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
1) verificare i percorsi java
2) non devi usare 4 o 6 caratteri ma tutta la password
3) la password deve essere di minimo 6 caratteri

a) l'errore 1 e 4(post 8) non trova il programma che crea i file package
b) l'errore 2 la password non è grande abbastanza
c) l'errore 3 la verifica della password ha creato un errore, ho perché la password è sbagliata o perché è cambiato il nome del package corrispondente alla keystore

reinstallare b4a senza disinstallare e cancellare tutto non serve perché recupera le impostazioni precedenti, piuttosto devi ripulire per bene i progetti
 

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
Mi rendo conto che sto abusando della vostra pazienza, ma sono davvero senza più risorsa alcuna...
anch'io credo che la compilazione non vada più a buon fine perchè manca un percorso e non per il problema denunciato all'inizio relativo alle chiavi (anche se non so spiegarmi come mai la cosa accada proprio dopo aver provato a creare una nuova chiave).
Cosa significa l'errore "ZipAlign Error"? Perchè non indica il file che non riesce a trovare? e infine...perchè ho questo errore quando sono certo che i percorsi di 'javac.exe' e di 'android.jar' sono giustamente impostati?
Ringrazio in anticipo chi potrà darmi qualche indicazione per poter fare ancora qualche prova...
 

Attachments

  • ZipAlign file Error.png
    ZipAlign file Error.png
    14.1 KB · Views: 239
  • percorsi.png
    percorsi.png
    17.7 KB · Views: 236

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
I percorsi sono giusti, il file della libreria aggiuntive sono opzionali.
Potrebbe essere corrotto la directory realtiva all SDK Android.
Ti conviene reinstallare la stessa
Vedi anche su Forum ( QUI )
 

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
...ti ringrazio per la pazienza che mi dedichi.
Ho letto in link indicato.
Adesso provo a installare di nuovo SDK Android anche se mi ci vorrà un bel pò...certo è che quella prova sulla sign key mi è costata cara :(
 

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ho disinstallato e installato di nuovo sia Java Developement Kit che Android e alla conclusione della compilazione di qualunque programma, continuo a ricevere il messaggio di errore di installazione sul dispositivo e di impossibilità a trovare il file specificato senza dirmi di quale file si tratta. Quindi non è più un problema nè di "sign key", nè di "ZipAlign"...boh!... non ho più risorse...è gradito qualunque suggerimento :(:(
 

Attachments

  • Errore.png
    Errore.png
    14.2 KB · Views: 239

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sembra che compili ma non trasferisca. Non vorrei che hai ancora installato la vecchia versione che ha un altra firma. Questo impedirebbe di installare la nuova versione che ha lo stesso Package Name ma un altra firma
 
Last edited:

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
...ma non conclude la compilazione di NESSUN programma. Nemmeno di quelli che non ho coinvolto nelle mie sciagurate prove sulla firma. Non trasferisce nemmeno un programmino banalissimo con un semplice MsgBox!
Una domanda che forse non c'entra nulla, ma sono alla disperata ricerca di indizi: nel menù Strumenti, se provo a clickare sulla voce "Riavvia Server ADB" ricevo l'errore mostrato nell'immagine...c'entra qualcosa?
 

Attachments

  • Errore.png
    Errore.png
    8.3 KB · Views: 206

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Stai provando installare l'applicazione dispositivo reale o sull' emulatore?
 
Top