Italian Pubblicità nelle nostre app

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Vorrei che questo diventasse una specie di nostro Forum al riguardo.

Nel Forum "inglese" c'è una marea di thread-post inerenti la pubblicità nelle app, nonché varie librerie.
Malgrado questo, il nostro amico @erosmax non riesce ad ottenere ciò che vorrebbe (e nemmeno io riesco a dargli indicazioni giuste / sufficienti).

Suppongo che il modo migliore sia utilizzare AdMob; però:

1) come in tutti gli altri casi, è necessario affidarsi alle librerie wrapper che troviamo sul sito e, se qualcosa cambia, si deve sperare che le librerie vengano aggiornate;
2) sembra che, attualmente, la libreria principale (forse l'unica?) AdMob non consenta tutto, cioè tutti i tipi di pubblicità (banner, interstitial, premiati e non, "skippabili" e non, etc.)
3) ci sarebbe anche Appodeal (proprio ciò che @erosmax sta tentando di utilizzare); c'è anche molto codice b4a sul loro sito per utilizzarla ma pare che non ci si riesca (si ottengono vari tipi di errore).

Insomma, se avete le idee più chiare delle mie su questi argomenti (ci vuole davvero poco, hehehe), fatevi sotto :)


Grazie
 
Last edited:

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
mi sono iscritto ad appodeal e nella documentazione si legge
Appodeal yields optimal results in cooperation with Admob. To continue, you need to link your Admob account.

If you don't have Admob account, please sign up on Admob.com.

To link your Admob account to Appodeal, use the Chrome extension:
insomma sempre admob
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
e poi se proprio vogliono "aiutare" a guadagnare dovrebbero fare tutto più semplice, tipo una libreria che aggiunge un panel di pubblicità inserisci l'id univoco e basta, senza tanti casini ;)
sarebbe quasi un idea da sviluppare....
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Io ormai mi ci sono perso (ANCHE perché faccio troppe cose - tra l'altro stupide - contemporaneamente e perché dimentico quanto leggo - leggo troppo).

Suppongo che il "canale" migliore sia AdMob (anche perché legato a Google), però @erosmax ha provato ad usare la libreria per gli interstitial AdMob ed ha avuto vari problemi (sempre con poca memoria, la possibilità di ottenere quelli premiati - premianti sarebbe più corretto -, quelli che ti obbligano a vederli per un tot di secondi, etc.).

Inoltre, proprio poco fa...

https://www.b4x.com/android/forum/threads/admob-interstitial-error.66468/#post-425702

Insomma, almeno io, non ho trovato una soluzione, una bella libreria che ti consenta di inserire semplici banner, semplici interstitial, video premianti, video "saltabili" e non, etc.

Sbaglierò, ma secondo me non c'è proprio.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
appunto, non vedo perche usare appodeal o altri se poi ti aiutano solo a complicare le cose

Appodeal era una "soluzione estrema" perché prometteva di ottenere tutti i vari tipi di oggetti pubblicitari e, perdipiù, usando il loro codice B4A.

Tra il fatto che sembra un po' "sciacallina" :D e che, almeno @erosmax, non riesce ad ottenere semplicemente i vari tipi di video (spesso gli dà anche problemi di compilazione difficili da risolvere), sarebbe da abbandonare.

Ma cosa usare, allora? Quale libreria? E' davvero complicato e non esiste un Forum dedicato, cosa che io aprirei, se fossi Erel.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho riletto i post precedenti; magari mi ripeto (anche se non credo) ma fa niente.

Mesi fà devo aver scritto nel forum "inglese" che la pubblicità DELLA propria app sia importante e penso di aver scritto una percentuale di importanza che oggi reputo bassa (non la ricordo con certezza, forse il 40%).

Oggi penso che la pubblicità della propria app influisca intorno (forse dovrei scrivere "almeno") al 65% sul successo dell'app stessa.

Sto pensando questo per vari motivi:

1) oggi trovare un'app su Google Play è peggio che cercare un ago in un pagliaio (sempreché tu la stia cercando, oltretutto!!!)
2) anche la migliore, la più utile app di tutti i tempi non ti piacerà affatto... se non sai nemmeno che esiste!
3) alla qualità/utilità dell'app dò soltanto un 35% di importanza per un semplice fatto (in aggiunta a quanto sopra): perché, alla fine, tutti i gusti son gusti (de gustibus... non est sputazzellam) quindi l'importante è che moltissime persone vengano a conoscenza della sua esistenza; poi, tra tutte queste, anche se la tua app non è un granché, un buon numero di persone la installeranno ugualmente perché, appunto, di loro gusto!

Devo anche aggiungere che questo nemmeno basta (fare molta pubblicità alla propria app); infatti, così come ho scritto che la pubbllicità é CERTAMENTE importante, altrimenti non si capisce perché la Coca-Cola ne faccia ancora, è chiaro che la Coca-Cola non fa pubblicità per farsi conoscere (trovare nel pagliaio) ma per martellarci il cervello e farci credere che ne abbiamo bisogno. Ergo, si deve continuare a fare pubblicità anche quando l'app avrà ottenuto un buon numero di download.

Scritta tutta 'sta robaccia che interesserà... nessuno... vado a tentare di scrivere due righe di codice (spreco molto più "inchiostro" per queste caz.te che per sviluppare, mannaggia a me :p)
 
Last edited:
Top