Italian Registratore Telematico (XON-XOFF) Fattura e Scontrino elettronico

Xfood

Expert
Licensed User
mi dispiace,
probabilmente non si occupava del settore p.o.s. in tal caso lo saprei,(invece non mi viene in mente nessuno) io collaboro con loro da circa 20 anni
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Troppo tardi per chiederglielo
 

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
I protocollo Xon-XOff è quello più diffuso, lo utilizzano molti produttori, si differenziano solo alcuni comandi particolari ma è sostenzialmente identico per tutti.

Il protocollo Custo è proprietario Custom, si può inviare alla cassa tramite la dll Custom in ms-dos oppure inviando i singoli comandi alla cassa tramite la seriale o la porta ethernet.

Altri produttori hanno i loro protocolli es. Ditron, Axon, Sweda, epson, Olivetti ecc.

Quindi è una giungla.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Quindi non famo nulla
 

amorosik

Expert
Licensed User
I protocollo Xon-XOff è quello più diffuso, lo utilizzano molti produttori, si differenziano solo alcuni comandi particolari ma è sostenzialmente identico per tutti.

Il protocollo Custo è proprietario Custom, si può inviare alla cassa tramite la dll Custom in ms-dos oppure inviando i singoli comandi alla cassa tramite la seriale o la porta ethernet.

Altri produttori hanno i loro protocolli es. Ditron, Axon, Sweda, epson, Olivetti ecc.

Quindi è una giungla.

Ma esattamente a che serve la dll Custom se e' possibile inviare autonomamente i comandi via seriale/ethernet ?
 

Xfood

Expert
Licensed User
Per la creazione di un "record / comando" piu semplice, e' una gestione Errori/ log piu evoluta
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma esattamente a che serve la dll Custom se e' possibile inviare autonomamente i comandi via seriale/ethernet ?
e' un po come il "WEC." IN XON-XOFF, puoi anche inviare i comandi direttamente senza collegarti alla rete o al seriale ma passando in testo con i comandi
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque qui c'è un pò di confusione.... mi sa che ho sollevato un vespasiano
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Perche? Via rs232 o ethernet non 'tornano' gli errori?
ha scritto gestione evoluta.... quindi li tratta e/o li filtra. Non conosci la teoria dell'evoluzione degli errori ?
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Il protocollo Xon-Xoff (derivato dalla vecchia Sarema) non prevede risposte.
Solo alcuni produttori hanno implementato nel loro dialetto alcune risposte.
Il cuore comune del linguaggio riguarda SOLO i dati di vendita degli scontrini, ma ogni produttore ha implementato una serie di comandi specifici per le funzionalità non previste nel protocollo originale Sarema.
La DLL Custom è nata per semplificare la vita a chi non conosce o non vuole usare la comunicazione nativa e serve, quindi, a nascondere ogni complessità relativa a seriali/ethernet. Questo vale anche per Ditron, Axon e tutti gli altri.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Il protocollo XonXoff è usato SOLO perché ci sono ancora i software delle farmacie.
All'estero, esclusa la Grecia dove hanno la Micrelec (marcata Axon in italia) e pochi altri paesi, nessuno usa il registratore di cassa.

Come già detto, il protocollo XonXoff è comune a diversi marchi ma solo per le parti comuni.
I nuovi comandi (xml7, lotteria ecc) sono diversi tra tutti i produttori.
Attualmente solo 3i ed Edit lo usano come protocollo nativo. Tutti gli altri hanno il loro protocollo.
Il problema è che il protocollo XonXoff non prevede nessun tipo di controllo di comunicazione ne di checksum ed è quindi poco affidabile.
Sposto la conversazione qui che è specifico.

Quindi se facessi una libreria servirebbe solo a noi italiani
 
Top