Italian Riprodurre file audio

FreeWolF

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti!

Non riesco a riprodurre alcun file audio nelle mie applicazioni. Probabilmente sarà una cosa banale, ma non capisco come importare un mio file .wav dentro al progetto che sto realizzando con b4a.
Ho scritto questo codice (riporto solo i punti salienti):


Dim suono As MediaPlayer

suono.initialize2("suono")
suono.Load(File.DirAssets, "ok.wav")
suono.play

Quando vado a compilare il progetto non mi trova nessun errore, ma quando lo eseguo sull' emulatore non trova il file ok.wav.

Ho provato a copiare il suddetto file dentro alla directoy files del progetto, ho anche provato a creare delle sottodirectory chiamate "sounds" e "sound" sempre nella sottodirectory files, ma non c'è stato nulla da fare...

Come posso fare?

Grazie mille !!
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti!

Non riesco a riprodurre alcun file audio nelle mie applicazioni. Probabilmente sarà una cosa banale, ma non capisco come importare un mio file .wav dentro al progetto che sto realizzando con b4a.
Ho scritto questo codice (riporto solo i punti salienti):


Dim suono As MediaPlayer

suono.initialize2("suono")
suono.Load(File.DirAssets, "ok.wav")
suono.play

Quando vado a compilare il progetto non mi trova nessun errore, ma quando lo eseguo sull' emulatore non trova il file ok.wav.

Ho provato a copiare il suddetto file dentro alla directoy files del progetto, ho anche provato a creare delle sottodirectory chiamate "sounds" e "sound" sempre nella sottodirectory files, ma non c'è stato nulla da fare...

Come posso fare?

Grazie mille !!

Io uso B4A da ieri per cui sono la persona meno indicata a risponderti,
però leggendo il manuale ho capito che per poter utilizzare un file devi usare l'IDE per aggiungerlo, non basta copiarlo dentro la cartella Files.

Lancia B4A e apri il tuo progetto, poi sulla destra in basso clicca su "Files" e poi sul pulsante "Add Files".

Il teoria poi B4A dovrebbe arrangiarsi a copiare il file dentro la cartella Files, e in fase di compilazione dovrebbe metterlo dentro la cartella res/assets, che è da dove Android ricava le risorse.

Un altro dubbio che mi viene è che il formato WAV non sia supportato da Android, dato che è un formato molto vecchio e quasi non più usato, prova quindi a trasformarlo in MP3

Ciao
Sergio
 

Dominex

Active Member
Licensed User
Longtime User
Io uso B4A da ieri per cui sono la persona meno indicata a risponderti,
però leggendo il manuale ho capito che per poter utilizzare un file devi usare l'IDE per aggiungerlo, non basta copiarlo dentro la cartella Files.

Lancia B4A e apri il tuo progetto, poi sulla destra in basso clicca su "Files" e poi sul pulsante "Add Files".
Questa è la procedura corretta da fare per essere sicuri che un file venga trovato.

Comunque i file messi nella cartella Files possono essere caricati ugualmente, non so bene il perché. Io almeno lavoro così al 90%.

Un altro dubbio che mi viene è che il formato WAV non sia supportato da Android, dato che è un formato molto vecchio e quasi non più usato, prova quindi a trasformarlo in MP3.
Da quanto ricordo sono supportati, il problema di FreeWolF è che il file non viene trovato temo.
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Mi è venuto un dubbio, non è che per caso il nome del file invece che "ok.wav" è qualcosa tipo "Ok.wav", oppure "Ok.Wav" o altro ??

Mi sembra di aver letto da qualche parte che per Android i nomi dei files sono "case sensitive", per cui occhio al nome.

Sergio
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
FreeWolF,
ti assicuro che il tuo codice funziona,
verifica che nel TAB file che si presente il file, e come consigliato da sirjo66 controlla bene il nome e l'estensione.
COme suggerito da Dominex, i file wav sono ammessi.
Altro controllo, assicurati che il file che stai usando non è corrotto oppure non sia muto provalo sul pc tanto per capirci.
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
prova così e fammi sapere se funziona:
praticamente inizializzi come vedi da modifica senza aggiungere altro

Dim suono As MediaPlayer
suono.initialize
suono.Load(File.DirAssets, "ok.wav")
suono.play
 
Ciao a tutti, ma se io volessi associare un suono ad un bottone? Ad esempio un bottone OK, che se premuto suona....
Ciao grazie 1000 per i suggerimenti preziosi.
Manuel
 

fabio2222

Member
Scusate se mi intrometto vorrei sapere un informazione ma lo posso far collegare a internet e produrre la musica da internet?
 
Top