Italian [RISOLTO] firmare sul tablet

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciaoooooooo a tutti ;)
Attualmente l'utente fa una firma su di un foglio di carta, il foglio lo metto dentro uno scanner collegato ad un PC, mi ricavo quindi la firma in formato JPG e la utilizzo su di un programma sul PC windows.
Vorrei semplificare la procedura facendo firmare direttamente l'utente su di un tablet (o un telefono grande).
Usando un pennino (o altro) vorrei che l'utente firmasse sul tablet e di avere poi a disposizione l'immagine relativa.
La mia domanda è: esiste già una app che mi permetta di disegnare sullo schermo e che poi salvi l'immagine relativa ?
Se non esiste, quale oggetto dovrei utilizzare per raccogliere la firma dell'utente ??

Thanks
Sergio
 

TILogistic

Expert
Licensed User
Longtime User
see:
è lo stesso, ma con correzioni e altre funzionalità:

modify:
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ricordate che la firma autografa (anche quella su carta) può essere impugnata e dipende dal giudice (anche in contrasto con un'eventuale perizia da lui stesso disposta) se accettarla per buona o meno. In pratica, come tutela, vale il giusto.
Quando, per di più, si utilizza il "disegno" di una firma raccolta in differita (oggi raccolgo la firma, tra un mese la utilizzo apponendola ad un documento), la sua forza è ancora minore.
Se si tratta di un foglio di lavoro o un ordine, un discreto compromesso sarebbe far firmare in calce ad un riepilogo ed inviare subito una mail a se stessi e al destinatario in modo che se non viene contestato il contenuto questo è da considerarsi "validato" da cliente.

Altro discorso è la vera firma elettronica (ed anche la marca temporale).
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ottima precisazione UDG, per fortuna non è il mio caso.
Il programma viene utilizzato dalle autoscuole che devono scannerizzare la foto tessera del cliente e la firma per inviarla poi alla motorizzazione che la deve apporre sulla relativa patente.
Sono già parecchi anni che operano in questo modo, volevo solo trovare il sistema di snellire la procedura facendo firmare direttamente sul tablet.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
In quel caso, direi che ti occorra un tablet di buona qualità.
Già firmare con il pennino non è come utilizzare una penna su carta, se poi non vengono rilevati correttamente parametri come risoluzione, pressione, velocità..si rischia di avere un "disegno" che non sarà particolarmente fedele alla reale firma autografa. E' vero che anche firmando dietro la carta di credito spesso si ottiene un risultato poco soddisfacente.
Escludo il mio caso. Io sono in grado di firmare trenta volte dis eguito su un foglio ed avere trenta firme completamente diverse una dall'altra..è patologico, lo so.. :D

devono scannerizzare la foto tessera del cliente e la firma per inviarla poi alla motorizzazione
Presumo che utilizzerai il tablet anche per la foto. Ricoradti di rispettare le dimensioni di legge.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Qualcuno di voi ha conoscenze sulle leggi/normative cui fare riferimento quando si parla di 'firma' ?
Intendo la firma che si appone scrivendo sui documenti cartacei usando una penna, o analogo
Quel che volevo capire e': che valore hanno le firme che apponiamo sul terminalino del corriere che ci porta il pacco?
Hanno lo stesso valore/efficacia della firma scritta su cartaceo (e quindi sempre diversa ed immodificabile) ?
 

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Qualcuno di voi ha conoscenze sulle leggi/normative cui fare riferimento quando si parla di 'firma' ?
Intendo la firma che si appone scrivendo sui documenti cartacei usando una penna, o analogo
Quel che volevo capire e': che valore hanno le firme che apponiamo sul terminalino del corriere che ci porta il pacco?
Hanno lo stesso valore/efficacia della firma scritta su cartaceo (e quindi sempre diversa ed immodificabile) ?

La funzione della “firma” è quella di permettere di individuare l’autore del documento, che in questo modo assume la paternità delle dichiarazioni riportate; la sottoscrizione apposta con una riproduzione meccanica (timbro o immagine scansionata appiccicata su pdf) non si conforma a questo principio.

La firma grafometrica è un tipo di firma elettronica avanzata ed è quella che più si avvicina alla firma autografa: firmi in maniera "autografa" attraverso un irripetibile movimento della mano con uno stilo su un "qualcosa" - dati unici e personali collegati al sottoscrittore (i cosiddetti “vettori grafometrici”). Questa firma viene trasposto sul documento che si sta firmando e, se il tutto venisse stampato su carta, avremmo esattamente una firma autografa: l'unica differenza è che tra il movimento della mano e la firma sulla carta non c'è più un inchiostro che scorre e resta impresso sulla carta ma passa attraverso tanti 0 e tanti 1. Come osservava UDG, qui è importante lo strumento che cattura il movimento. Teoricamente anche il touchpad del portatile potrebbe andare bene se replicasse fedelmente il movimento. Ovviamente, non dovrebbe essere possibile utilizzare la stessa firma per più documenti, altrimenti si rischia di ritrovarsi nel caso della "firma scansionata". In ogni caso, il suo uso è limitato e vincolato dal Codice dell'amministrazione digitale (D.Lgs. 82/2005).

La firma grafometrica è assolutamente valida in presenza di un processo completo che parte dall’identificazione di chi firma, fino ad arrivare a garantire l’integrità e la conservazione del documento - cosa che il corriere non fa (quasi) mai. Quindi non è tanto il valore in sé della firma grafometrica quanto come la raccogli e i casi per i quali può essere usata.
 

amorosik

Expert
Licensed User
La firma grafometrica è assolutamente valida in presenza di un processo completo che parte dall’identificazione di chi firma, fino ad arrivare a garantire l’integrità e la conservazione del documento - cosa che il corriere non fa (quasi) mai. Quindi non è tanto il valore in sé della firma grafometrica quanto come la raccogli e i casi per i quali può essere usata.

Riferimenti normativi?
 

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User

Non credo che la firma apposta sul tablet senza strumenti di validazione possa essere considerata autentica.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho utilizzato, un paio di anni fa, per una mia app, il metodo illustrato qui: https://www.b4x.com/android/forum/threads/signature-capture-tutorial.9096/#content
Pur conscio della scarso o nullo valore legale di una firma apposta con questo metodo ho dovuto rinunciare all'utilizzo di un pennino perchè il ghirigoro così realizzato aveva una scarsa qualità ed il pennino scorreva malamente. Attualmente gli utenti firmano .... col dito.
 
Top