Italian Risolto - Problemi di clonazione hd

GIS

Well-Known Member
Licensed User
ciao a tutti. So che non è il posto giusto per questo argomento ma sto scrivendo in tutti i forum dove sono iscritto. Praticamente volevo clonare un disco hd in uno ssd. Il problema è che non me lo fa fare perchè I byte del disco di destinazione (SSD) sono diversi da quello di origine. Non so che pesci pigliare, in anni di formattazioni e clonazioni non mi era mai capitato. Qualcuno ha qualche idea? Quello che ho potuto capire che anche se i dischi sono formattati a 4k sdd non lo è.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Cosa significa che "I Byte del disco SSD sono diversi da quello di Origine"?
Una clonazione dovrebbe rendere i 2 dischi perfettamente identici, in ogni caso.
Però non ho esperienze di clonazione da un disco tradizionale ad uno SSD, quindi non posso contestare quanto da te detto.
Che programma utilizzi per la clonazione?
E che procedura usi per la clonazione?
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Anche se la dimensione dei due dischi non è uguale dovrebbe clonare lo stesso, tranne che la destinazione sia più piccolo.
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Macrium reflect è il programma che ho usato. Ne ho usato un'altro ma il risultato è identico. "I Byte del disco SSD sono diversi da quello di Origine" questo è il messaggio che mi da. Anche che non sono compatibili. Questo è la spiegazione ....
Cattura10.PNG
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Non sò se possa essere una limitazione del software.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma la clonazione dovrebbe sopperire anche a questo.
Altrimenti è una copia di files.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Per la clonazione di un Disco di Sistema io comunque ho sempre salvato l'immagine su un supporto esterno e poi sostituivo l'hdd vecchio con quello nuovo.
A quel punto facevo partire il pc tramite la versione Live del programma di clonazione ed effettuavo il ripristino sul nuovo hdd.
Mi pare che anche Macrium possa creare un supporto USB con la versione LIVE.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Come sono formattati i due dischi? Con quale file system?
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
L'origine è il c: col sistema operativo il destinatario sto provando a formattarlo in mille nodi ma non va.... ho provato anche exfat 512, NTFS 4k ma non gli va bane. A questo punto sto pensando che sia un problema di USB.
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Non conosco Macrium ma probabilmente è un programma che utilizza il sistema "sector-to-sector copy" e se i settori non hanno la stessa dimensione è ovvio che non riesce a fare la copia.
Infatti il messaggio di errore che hai non dice che "i byte del disco sono diversi", ma che "la dimensione dei settori sono diversi".
Il tuo SSD da quanti GB è ?? Come è stato formattato ?? Hai provato a cancellare tutte le partizioni ??

Ti consiglio un paio di programmi:
CloneZilla : molto potente, GRATUITO, ma devi sapere cosa stai facendo, dato che è un po' difficile da usare se non conosci bene la struttura di un HD e non hai chiari i termini "settori", "partizioni", eccetera

Acronis True Image : molto facile da usare, a pagamento ma gratuito per i primi 30 giorni, per chi non conosce molto bene le strutture degli HD
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
If you receive the 'Incompatible Disk Selected' error shown above and you are using an external USB enclosure, then either try a different enclosure which doesn't change the reported disk sector size or directly attach the disk to a spare SATA port on your PC's motherboard.

questo lo avevi letto ??

Sergio
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
@sirjo66 ciao, si l'avevo letto. Ho fatto altri tentativi senza nessun risultato. A questo punto ho due scelte. Renderlo e prendere un adattatore usb-sata. Ho optato per la seconda. Proverò anche con l'adattatore se non riuscirò lo rendero.
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
certo che due palle, però.... Mi che non scriverò più niente. Mi sembra di essere a squola.... Hahahha
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Appunto se vengono considerate stupidaggini che ci scrivo a fare qui. Scrivo dove non si viene giudicati da quello che si scrive, in quando non siamo, per fortuna , tutti laureati in italiano.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Appunto se vengono considerate stupidaggini che ci scrivo a fare qui. Scrivo dove non si viene giudicati da quello che si scrive, in quando non siamo, per fortuna , tutti laureati in italiano.
Mi dispiace che tu mi abbia frainteso; ripeto che non ti stavo correggendo, è che leggere la parola "renderò" mi ha solo fatto pensare al rendering... "deformazione professionale" (soprattutto in questi giorni, in cui provo a cimentarmi anche con la grafica)
 
Top