Italian Rotare una label

Priamo

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,

vorrei ruotare di 90 gradi verso destra o sinistra una label ripetto al normale piano di orientamento dell' app sullo schermo. Mi accorgo in queste ore che sembra una cosa ardua, forse non è possibile. Mi confermate o c'è un modo per poterlo fare?
Grazie sempre a tutti.
 

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, la label dovrebbe avere una proprietà "visible" potresti prepararti la label ruotata e renderla visibile alla bisogna.
Mario
 

Priamo

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao grazie per la risposta,

cosa intendi per prepararla, un' immagine forse, è proprio questo quello che mi sfugge, coma la ruoto?
 

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
metti sul layout con il designer la tua label a 90 gradi rispetto alla label che vuoi ruotare poi nel programma
labelruoytata.visible=false e quando vuoi ruotarla
labeloriginale.visible=false
labelruotata.visible=true
 

Priamo

Member
Licensed User
Longtime User
la label è fissa, deve essere sempre visibile, quando il layout viene disegnato, deve già essere ruotata. Ma dove vado nel designer per impostare la rotazione? Non trovo alcuna indicazione.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Anche a me non risulta che la label si possa ruotare.
Io ho risolto il problema con un canvas.

B4X:
'---  scritta verticale all'estrema destra
Dim iv       As ImageView 
Dim C       As Canvas 
iv.Initialize("IV")
Activity.AddView (iv,460,0,20,320)
C.Initialize (iv)
C.DrawTextRotated ("Scritta verticale",Typeface.DEFAULT,12,Colors.Black ,"CENTER",-90)
 

Priamo

Member
Licensed User
Longtime User
Si infatti non si puo' ruotare. Il canvas non posso usarlo perche' mi occorre l'evento click. sto valutando l'uso delle animazioni, ma mi sembra troppo macchinoso, mi sa che lascio cosi' per ora. Grazie a tutti per la disponibilita' saluti.
 

moster67

Expert
Licensed User
Longtime User
Si infatti non si puo' ruotare. Il canvas non posso usarlo perche' mi occorre l'evento click. sto valutando l'uso delle animazioni, ma mi sembra troppo macchinoso, mi sa che lascio cosi' per ora. Grazie a tutti per la disponibilita' saluti.

Usa il metodo di AlpVir (canvas e DrawTextRotated), poi metti un panello sotto il canvas (v. tu per le misure) e poi usi l'evento click del panello
 
Last edited:
Top