Italian Scambiare dati con un sito

Fabri

Member
Licensed User
Scusate, sono alle primissime armi. Vorrei fare una semplice applicazione che mi consenta riempire dei form su cellulare e cliccando sul pulsante, ricevere la risposta come se tutto venisse fatto direttamente da una pagina web. Sapete come devo fare?
Grazie.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Assumendo che tu abbia diretto controllo sia dell'app mobile che del webserver, dovresti decidere come implementare la comunicazione lato server. Ad esempio se il webserver usa PHP allora probabilmente preparerai sul mobile dei pacchetti JSON ed invierai quelli al webserver; idem per le "risposte" verso il mobile.
Se invece non esiste alcun webserver/sito cui interfacciarsi ma solo un server che abbia un DBMS (es. MySql), allora potresti scambiare pacchetti tra l'app mobile ed un modulo scritto in B4J (cerca RDC per una soluzione già pronta).
Altra possibilità (di interazione con un sito) è aprire un oggetto WebView e puntarlo al sito; non è esattamente come navigare con un browser ma ci va vicino e, se leggi un po' di esempi, ti sarà chiaro come interagire con gli elementi presenti sulle pagine del sito (inclusi i form, appunto).
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Assumendo che tu abbia diretto controllo sia dell'app mobile che del webserver, dovresti decidere come implementare la comunicazione lato server. Ad esempio se il webserver usa PHP allora probabilmente preparerai sul mobile dei pacchetti JSON ed invierai quelli al webserver; idem per le "risposte" verso il mobile.
Se invece non esiste alcun webserver/sito cui interfacciarsi ma solo un server che abbia un DBMS (es. MySql), allora potresti scambiare pacchetti tra l'app mobile ed un modulo scritto in B4J (cerca RDC per una soluzione già pronta).
Altra possibilità (di interazione con un sito) è aprire un oggetto WebView e puntarlo al sito; non è esattamente come navigare con un browser ma ci va vicino e, se leggi un po' di esempi, ti sarà chiaro come interagire con gli elementi presenti sulle pagine del sito (inclusi i form, appunto).
Fai un codice per tutti i casi che hai citato :p
 

Fabri

Member
Licensed User
Penso che possa essere sufficiente la parte finale di interazione. Non voglio navigare come un browser ma voglio riassumere nell'app solo la parte relativa ai form. Una volta riempiti i form il sito dovrebbe darmi una risposta che dovrebbe leggere con l'app...
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
inviare un Get o un Post? Spiegati meglio come vuoi ricevere le informazioni.

Già esiste come farlo da Web e tu vorresti adesso fare lo stesso con l'App? Dipende da come attualmente il server comunica con il browser... come detto php,asp ecc...?

devi iniziare di sana piante? Non hai ne server ne client esistenti? Bisogna che decidi il metodo come già detto da UDG...

Dici troppo poco
 

Fabri

Member
Licensed User
Ragazzi, non è che ho dei segreti. E' che sono veramente un principiante.
Ad esempio:
http://www.carabinieri.it/cittadino/servizi/banche-dati/oggetti-smarriti
Mettiamo che esista lo stesso sito oggetti smarriti in Polonia.
Io faccio l'APP che parla in Italiano in modo che possa riempire i form nella maniera giusta. Clicco il bottone VERIFICA e riceverò una risposta dal sito Polacco che dirà SI o NO.
Mi sono spiegato? :rolleyes:
A proposito mi riferisco a B4A.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ok allora la prima cosa é capire come il server comunica con il Browser.
Ma personalmente visto che é una banca dati della forza dell'ordine ti consiglierei di usare webview per non fare casini :p
Crea una pagina HTML che si agganci alla banca dati. Puoi vedere il codice dello script dal tuo browser del pc.

PS una parte dello script é codificato... quindi auguri.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Per riassumere quello che ho capito. Già c'è il server e il client lo fa il browser con java/php/asp (non è dato saperlo) e tu vuoi accedere ai servizi creando un altro client che faccia lo stesso lavoro del browser.

Se ti sottolineo che devi sapere come avviene la comunicazione/trasmissione dati.

Auguri. :D
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sempre auguri?
...:(:(
Non è cosi facile come sembra anche perché spesso le trasmissioni sono codificate con SSL, ma a volte, se sei fortunato, può essere facile fare un client ... Quindi te lo auguro.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Prova a dare un'occhiata al post #2 di questo thread.
Ci trovi un po' tutti gli elementi che ti permettono di interagire con un sito web che rende visibili ed identificabili gli elementi della pagina (nell'esempio citato, il campo cfp ed un bottone).

ps: se cerchi nel Forum quegli elementi, trovi diversi esempi, anche se la loro applicabilità dipende comunque in gran parte dal sito cui vuoi collegarti.
 
Top