Italian Soundex

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti.

ieri mi sono ricordato di questo algoritmo (Soundex) che avevo visto ai tempi del Turbo Pascal e ho pensato bene di perdere un po' di tempo per ricrearlo in B4X, senza alcun motivo.

Potrei dedicare dell'altro tempo ad imbastire algoritmi simili ed avere così una libreria che tratti il caso in modo un po' più completo (tutto per evitare, come insegna il maesto @LucaMs , di ritornare sugli impegni lavorativi reali..eheh).

La mia domanda è se qualcuno di voi ha mai utilizzato davvero qualcosa di questo tipo e che tipo di risultati ha ottenuto considerando che sono nati nell'ambito della lingua inglese e non so se qualcuno si sia mai preso la briga di adattarli all'italiano.

Per ora l'unica utilità che mi viene in mente è quella di proporre parole che hanno pronuncia simile a quella analizzata in modo da "sopperire" ad errori di digitazione (es. cielo - celo).

udg
 
Last edited:

rboeck

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,

Ho tradotto il tuo testo con Deepl e l' ho capito abbastanza bene.
Sono venuto a conoscenza della parola chiave Soundex; io stesso uso un metodo di calcolo adattato al tedesco chiamato' Kölner Phonetik' e sono entusiasta delle possibilità. Il mio scopo primario era quello di cercare i duplicati e ordinare tutte le versioni che suonano allo stesso modo.
In tedesco, per esempio, ci sono almeno sei ortografie di Meyer, e la riduzione alle trascrizioni fonetiche le trasforma in una versione.
Il codice Soundex stesso avrà meno senso in italiano, poiché riduce principalmente le diverse grafie di S in inglese.

Saluti dall' Austria settentrionale
purea

P.S.: Link: https://de.wikipedia.org/wiki/Kölner_Phonetik
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Hi rboeck,

thanks for your comment. BTW, Deppl did a very good translation job.

Best regards,

Umberto
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Grazie. Mi riferivo proprio a quel tipo di algoritmi (phonetic alg) quando dicevo se era il caso di investire tempo sull'idea di avere una libreria che li radunasse tutti.
Ma non mi è chiaro se ha davvero senso impegnarcisi oppure se vale solo come esercizio fine a se stesso e quindi buono per non occuparsi d'altro.
Ti viene in mente qualche altra situazione oltre allo spelling-checker in cui potrebbe tornare utile qualcosa di questo genere?
 

moster67

Expert
Licensed User
Longtime User
per confrontare parole, cognomi, nomi. Era nato per un censimento fatto negli USA credo. Altri usi - non so..
 
Top