Italian una griglia editabile

Nikeddy

Active Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti,

avrei bisogno di creare una semplice griglia, dove visualizzare i dati di una tabella sql, e editarla modificando i record al suo interno.

ricordate la flexgrid? uguale.

come posso?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Se non ricordo male la Flexible Table di Klaus ha questa possibilità, oppure ne esiste una variante con questa funzionalità.
 

Nikeddy

Active Member
Licensed User
Longtime User
no..ho visto non credo.

devo necessariamente modificare un record alla volta, clicco metto i valori nei text edit e poi con un bottone faccio update?

giusto?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Sì, se la funzionalità che ti occorre non è quella definita come "in-place editing" ovvero l'editing a livello delle celle della griglia/tabella.
Con un click o doppio click selezioni una riga, ne copi i valori negli opportuni EditText, aggiorni i valori e poi esegui l'update.
Non sarebbe male una funzione di check che verifichi se i dati sono cambiati o meno (così eviti un possibilmente inutile update) e, visto che ci sei, utilizzi il buffer temporaneo utile a questo check anche per un eventuale "roll back", ovvero l'utente che ha iniziato a cambiare qualcosa (sul record in editing) si pente e vuole tornare alla situazione iniziale.
Parlando di check, non tralasciare quelli sulla validità dei singoli campi (es. data compresa tra x e y, importi a due cifre decimali..)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Tu stai cercando di ottenere qualcosa che on VB.net già esiste, ovvero il dataset che si collega alle viste.

Il DataSet Aggiorna le viste man mano anche scorre l'indice e viceversa se si modificano i contenuti delle viste, come ad esempio un Edit text virgola Verrà aggiornato il database.

Questo non esiste in b4a

Avevo già creato una libreria che collegava i DataSet alle singole Caselle e volevo ampliare per la griglia, che poi è quello che interessa a te.

Considerando il tanto lavoro che c'è che lo scarso interesse che ha suscitato ho lasciato il progetto.

Comunque per quel poco che ti possa servire vedi la libreria qui
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Infatti è assurdo che non esista una griglia dati editabile, come view nativa.

Facendo un lavoro decente si può usare la CustomListView (meglio ancora la xCustomListView, essendo questa compatibile con B4A, B4J, B4I).

Considerando il tanto lavoro che c'è che lo scarso interesse che ha suscitato ho lasciato il progetto.
Se tu sviluppassi un tool in b4j in cui con pochi click & drag generassi codice e layout, saresti pieno di richieste, non solo dai principianti.
Ma, come hai scritto, il lavoro è tanto e, soprattutto, qui sono tutti tirchi :D e dovresti pure proteggerlo.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Infatti è assurdo che non esista una griglia dati editabile, come view nativa.

Facendo un lavoro decente si può usare la CustomListView (meglio ancora la xCustomListView, essendo questa compatibile con B4A, B4J, B4I).


Se tu sviluppassi un tool in b4j in cui con pochi click & drag generassi codice e layout, saresti pieno di richieste, non solo dai principianti.
Ma, come hai scritto, il lavoro è tanto e, soprattutto, qui sono tutti tirchi :D e dovresti pure proteggerlo.
L'ho fatto, ma è passato inosservato, tant'è che tu stesso manco lo sapevi
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
L'ho fatto, ma è passato inosservato, tant'è che tu stesso manco lo sapevi
Sapevo che stavi iniziando la parte di creazione del layout, partendo da quel b4a2b4j (o era il contrario? :D), ma non che avessi completato!

Poi cerco (a meno che non mi dai il link - ah, ma forse lo hai scritto sopra); strano che non abbia interessato, l'unico motivo potrebbe essere che non l'abbiano capito!
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sapevo che stavi iniziando la parte di creazione del layout, partendo da quel b4a2b4j (o era il contrario? :D), ma non che avessi completato!

Poi cerco (a meno che non mi dai il link - ah, ma forse lo hai scritto sopra); strano che non abbia interessato, l'unico motivo potrebbe essere che non l'abbiano capito!
Erel ha rilasciato le specifiche per i file bal.
Comunque ho rinunciato, sia alle griglie che a un wizard automatico delle viste.

È un lavoro che darebbe una svolta a B4A, sopratutto se fosse integrato all'ambiente IDE (avevo trovato un modo per integrarlo)
Però non sarebbe stato capito né apprezzato. E visto che lo farei aggratis... ma chi me lo fa fare..
 
Top