Italian Visualizzazione scorretta di un panel

Discussion in 'Italian Forum' started by AlpVir, Feb 23, 2016.

1. AlpVir

AlpVir Well-Known Member Licensed User

Ho diversi panel inseriti in uno scrollview:
    Code:
    scrollview.Initialize (1000dip)

Activity.AddView (scrollview,0,60dip,100%x,100%y)

scrollview.Panel.Height = 1000dip

scrollview.Panel.Width  = 100%x
    Il panel incriminato è quello "MODIFICA PERCORSO IMMAGINI"
    Code:
    scrollview.Panel.AddView (panel5,4dip,337dip,100%x-8dip,245dip)
    Il risultato è soddisfacente ed è quello visualizzato nel primo screenshot, con i vari panel con i bordi arrotondati e di colore grigio.
    Però, scrollando verticalmente in su di una quantità (apparentemente) superiore ai 60dip (che è - guarda caso - la coordinata Y del bordo superiore dello scrollview) il panel in questione si modifica assumento un aspetto non soddisfacente (vedi "Dopo.jpg"). Il panel più in basso ("PROCEDI") resta immutato e così quelli successivi ancora più in basso.
    E' un antipatico effetto a cui vorrei ovviare. L'unico modo che ho trovato è quello di inserire un timer ed ogni secondo correggere la visualizzazione di panel5. Ma è un trucco molto sporco; mi piacerebbe risalire all'origine del malfunzionamento e rimediarvi, se possibile.
    Code:
    Sub Timer1_Tick

'  per correggere il panel 5 che cambia scrollandolo; funziona !
        Dim cd              As ColorDrawable
        cd.Initialize(
    Colors.RGB (192,192,192),6dip
        panel5.Background  = cd
        panel5.setlayout(
    4dip,337dip,100%x-8dip,245dip)
    End Sub
    Grazie per l'attenzione.

Attached Files:

2. LucaMs

LucaMs Expert Licensed User

Non dovrebbero essere necessari interventi strani, dovrebbe funzionare tutto correttamente.
    Fai qualcosa in particolare su quel Panel?

Se vuoi, puoi pubblicare il progetto o quella parte in uno nuovo.

3. LordZenzo

LordZenzo Well-Known Member Licensed User

per non soddisfacente intendi la sfumatura? perché non capisco dove vedi il problema

4. AlpVir

@LordZenzo: il problema dovrebbe essere evidente guardando l'immagine "Dopo.jpg". Un pannello (solo uno) ha i bordi non uguali a prima.
    Nel tentativo di capire cosa succede ho creato un nuovo progetto estraendo dal progetto originario il codice che disegna i pannelli e lo scrollview. Risultato: la visualizzazione è assolutamente corretta mentre invece lo stesso identico codice, inserito nel progetto originario, causa i problemi di visualizzazione lamentati.
    LucaMs ha ragione: dovrebbe funzionare tutto correttamente; solo che non lo fa.
    Nelle mie prove ho eliminato qualsiasi label o button inserito all'interno di tutti i pannelli, senza aver alcun miglioramento.
    Come ho già scritto ho risolto il problema con un trucco sporco (il timer) ma la cosa non mi soddisfa.

5. LucaMs

E' evidente che non è identico; a volte bisogna trovare l'ago nel pagliaio :(

6. AlpVir

Il codice è identico, compreso #Region Activity Attributes.
    In sintesi ho il progetto originario A composto dalle 2 activity main e manutenzione. E' manutenzione che ha i problemi. La lancio con un StartActivity(manutenzione).
    Ho creato un progetto B composto dalle activity main e manut. Il codice di manut è prelevato da manutenzione, eliminando tutto il superfluo. Funziona perfettamente.

Ho poi inserito nel progetto A l'activity manut e l'ho lanciata da main con uno StartActivity(manut) invece di StartActivity(manutenzione). Identici problemi di visualizzazione.
    Sembra quasi di rivedere i problemi (nel VB6) di disegno su una Picture Box che è in parte esterna alla finestra visibile (non so se son stato chiaro)

7. LucaMs

Tosta!

Prova a confrontare i file Manifest dei due progetti

8. AlpVir

Anche i file Manifest sono identici, creati con un bel copia e incolla, quindi non ci sono dubbi).
    Per evitare di diventare matto ho eliminato tutti i panel ridisegnando così l'interfaccia; ne ho anche guadagnato - forse - in leggibilità.
    Insistendo sarei forse riuscito a trovare la soluzione dell'inghippo tuttavia ho preferito lasciar perdere, per non trovarmi in futuro alle prese con altri problemi.
    Tuttavia il mistero - almeno per me - permane, ma ho rinunciato a approfondire l'argomento.

Loading...
  1. This site uses cookies to help personalise content, tailor your experience and to keep you logged in if you register.
    By continuing to use this site, you are consenting to our use of cookies.
    Dismiss Notice