Italian Wifi o Dati ?

t3radm

Member
Licensed User
Longtime User
Buonasera, vorrei poter conoscere se il cellulare è connesso alla rete internet tramite una connessione wifi o tramite connessione dati del gestore telefonico.
Quale libreria o metodo devo adoperare per raggiungere lo scopo ?

Mi serve per cambiare automaticamente l'indirizzo di destinazione di alcuni pacchetti inviati verso un webserver, ovviamente se la connessione è wifi l'indirizzo è interna al gateway (es. 192.168.1.xxx) se la connessione è con pacchetto dati allora è il contrario e l'indirizzo è quello dell'IP statico del webserver.

Grazie e buona serata
TNX!

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,
puoi usare il seguente codice che ti restituisce un indirizzo ip se sei connesso:
B4X:
 Dim Conn As ServerSocket
    Conn.Initialize(0, "")
    If Conn.GetMyIP = "127.0.0.1" Then 
      Msgbox("no ip","")
       Return ""
    Else
      Msgbox(Conn.GetMyIP,"")
       Return Conn.GetMyIP
    End If

Altrimenti prova a seguire il seguente topic:
Verifica connessione dati 3G o WI FI

t3radm

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie arenaluigi funziona bene il primo esempio! ;)

B4X:
If Conn.GetMyIP.SubString2(0,10) = "192.168.1." Then
         stato_url = False ' Rete wifi o interna
      Else
         stato_url = True ' Rete Dati o estrerna al router
End If

:sign0098:

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grazie arenaluigi funziona bene il primo esempio! ;)

B4X:
If Conn.GetMyIP.SubString2(0,10) = "192.168.1." Then
         stato_url = False ' Rete wifi o interna
      Else
         stato_url = True ' Rete Dati o estrerna al router
End If

:sign0098:

Non è detto che il router wifi inizi sempre con 192.168.1., potrebbe anche iniziare con 192.168.0. (sono i più classici), ma ormai ce ne sono anche altri, per cui non è un test affidabile.

Diciamo che testare l'inizio di 192.168. abbiamo già una buona probabilità si successo, ma non perfetto.

Sergio

t3radm

Member
Licensed User
Longtime User
Non è detto che il router wifi inizi sempre con 192.168.1., potrebbe anche iniziare con 192.168.0. (sono i più classici), ma ormai ce ne sono anche altri, per cui non è un test affidabile.

Diciamo che testare l'inizio di 192.168. abbiamo già una buona probabilità si successo, ma non perfetto.

Sergio

Grazie per la precisazione, ma nella mia rete il mio router è configurato così, il programma non deve essere redistribuito perchè serve per gestire un impianto di domotica che mi sto progettando :D....

Bye