Italian Ancora sulle API di google maps...

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, mi è sorta spontanea una domanda alla quale ho una mezza risposta ma incerta..
Sappiamo tutti che usando le mappe di google tramite le API abbiamo un limite di 25000 chiamate al giorno e che tali API sono utilizzabili tramite l'inserimento di un codice univoco fornito da google.
La domanda è...
tutte le APP che usano le mappe di google non si preoccupano di questi limiti?
Ho visto che ce ne sono un sacco che vengono fornite anche gratuitamente e senza pubblicità, quindi entrate dal punto di vista economico non ce ne sono.
Se il codice utilizzato per le API è sempre quello e c'è qualche migliaio di installazioni di quell'APP, si fa presto ad arrivare al limite di 25000 chiamate al giorno.
Come funziona secondo voi questa cosa?
Grazie.

Stefano
 

valentino s

Active Member
Licensed User
Longtime User
25.000 persone al giorno sono tante. Non si raggiunge. Una richiesta ogni 3 secondi a tutte le ore del giorno.

Tieni presente che lo spostamento sulla mappa non genera chiamate. In poche parole conta solo la prima volta che viene generata la mappa.

Se fai reverse geocoding puoi avere problemi se non metti un freno agli utenti.

Con b4x puoi creare delle view che vengono generate una volta, senza rigenerarle ogni volta che le visualizzi.

Se non ti basta ... si paga e si ha. Informa il cliente che usi le google api alle condizioni che loro danno, e sei a posto anche contrattualmente :)

v.
 

Antonio1

Member
Licensed User
Longtime User
ciao

se non vado errando le Api do google map hanno un limite di 25000 solo per le applicazioni web...
da qualche parte nel forum ho letto che non c'e limite di accesso per le quelle utilizzate con le procedure Apk...
io utilizzo le V2... con b4a...
ciao
 

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Non ho ancora iniziato a lavorare con le API di google nel mondo GPS, e anche per questo non ho la più pallida idea di quante chiamate effettivamente vengano effettuate.
Da quello che mi dici sembra quasi impossibile raggiungere il numero di 25000 chiamate al giorno.
 

valentino s

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ha ragione @Antonio1 : i limiti sono ... limitati. Non ci sono limiti per le app, non lo sapevo.

Se embeddi html, hai i limiti. Se usi i tool di b4x, non hai limiti. Comunque se usi html e superi i limiti al link indicato Google spiega come pagare :) cosa che il tuo cliente sara' felice di fare se glielo dici sin d'ora :)))

Piu' probabile superare i limiti se fai reverse geocoding.

ciao
 
Top