Italian Arduino uno, un aiuto please?

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, eccomi dopo un po di assenza dinuovo sul forum a chiedere aiuto, ho acquistato arduino uno, ho fatto qualche prova ad utilizzarlo da pc ad arduino e fin qui tutto ok, ma non riesco a farlo funzionare da basic4android a arduino, vorrei semplicemente realizzare con basic4android una applicazione che mi accenda e mi spenga un led attraverso il mio galaxy s2 verso l'arduino, qualcuno ha un esempio già pronto? mi sta arrivando anche il modulo bluetooth hc 05, vorrei poter attivare e disattivare un led di arduino attraverso il mio telefono in bluetooth, insomma sono due le mie richieste da come avete intuito, qualcuno ha già un esempio funzionante da lanciare e non impazzire a crearlo? sono due giorni che cerco ma non ho capito se con b4a si può fare o no.
 
D

Deleted member 103

Guest
Ciao fifiddu70,

per cominciare questo è il codice per arduino,
B4X:
const int ledpin = 13; //Il pin che preferisci

void setup() {
  Serial2.begin(9600);
  pinMode(ledpin, OUTPUT);
}

void loop() {
  if (Serial2.available()) {
    char c = Serial2.read();
    if (c == '1') {
      digitalWrite(ledpin, HIGH);  // turn ON the LED
    }
    if (c == '0') {
        digitalWrite(ledpin, LOW);  // otherwise turn it OFF
    }

  }
}

e per B4A puoi provare con l'esempio Bluetooth
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grazie per la risposta Filippo, la parte arduino ho scaricato il software e visto l'esempio e fin qui ok, addirittura ho fatto esempio con visual studio 2008 e sono riuscito a far accendere e spegnere il led tramite seriale virtuale, ma il problema si pone per b4a, domani mi dovrebbe arrivare il modulo bluetooth arduino hc05, spero di riuscire a fare la stessa cosa con b4a tramite bluetooth.
tu hai fatto qualcosa con arduino? io vorrei riuscire ad accendere e spegnere qualche accessorio in auto tramite arduino, bluetooth, ovviamente con il mio smartphone android.
 
D

Deleted member 103

Guest
Con arduino no, ma con teensy 3.0 + HC06 sì - penso che non ci sia tanta differenza.
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
a me interessa far dialogare il mio galaxy s2 con l'arduino, il tutto fatto con b4a, mi basta semplicemente un codice di accensione e spegnimento di un relay o di un led.
 
Top