Italian azzerare il punteggio ed il counter

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Come faccio ad azzerare il punteggio giocato di un partita, insieme ad un counter che parte da zero fino a 60 secondi
il tutto deve essere eseguito quando premo il pulsante start per ripartire da zero
sia il punteggio che il counter sono visualizzati da label,
ho provato a resettare le due label in: lblpunti.text=valore e lblcounter = valore
ovviamente valore e stato dichiarato come int
ho provato anche con lblpunti.text=""
ma continua sempre dal punto lasciato.

altra cosa importante sarebbe quella di far ripartire l'activity ma non so se e possibile e come fare.

insomma il mio primo giochino fermo al momento a questo punto. far ripartire d'accapo tutto quanto a fine partita.
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
premetto che il gioco per adesso e solo un livello, quando finisce il gioco vorrei che alla pressione del tasto start, il gioco riparta accapo e le label che contengono sia il punteggio che il contatore dei secondi, questi di devono azzerare e non continuare da dove sono stati lasciati prima della fine del gioco, capito?
per fare ciò devo uscire dal gioco e aprirlo per vedere il gioco ripartire accapo e le label a zero.
 

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
ho provato a resettare le due label in: lblpunti.text=valore e lblcounter = valore
ovviamente valore e stato dichiarato come int
ho provato anche con lblpunti.text=""
ma continua sempre dal punto lasciato.
Dove hai resettato il valore? nel click del tasto start?
ciao
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
si, nel tasto start una volta premuto dovrebbe azzerare il punteggio
B4X:
Sub btnstart_Click
   mp2.Load(File.DirAssets,"okmusic.mp3")
   mp2.Play
   mp2.Looping = True
   valore = 0
   lblcountdown.Text  = valore
   lblpunti.Text  = valore
              timer1.Enabled = True
   timer2.Enabled=False
   timer3.Enabled=False
   timer4.Enabled=False
   timer5.Enabled=False
   timer10.Enabled= True
   lbllive3.Text = 3
   ri= Rnd (1,33)
   img1.Bitmap=LoadBitmap(File.DirAssets,ri &".gif")
   img1.Visible = True
   
End Sub
ovviamente in global ho dichiarato:
dim valore as int
valore = 0

la cosa assurda e che appena premo il pulsante di start per ripartire accapo la partita, le label non si azzerano, ho provato anche con lblpunti.text = ""
ma niente.
 
D

Deleted member 103

Guest
prova a inserire un DoEvents, forse si tratta solo di un macato aggiornamento.
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
perdonami filippo, dove lo inserisco il doEvent? tra l'altro non so ancora cosa sia il doEvent
 

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
prova a inserire un DoEvents, forse si tratta solo di un macato aggiornamento.
In effetti .. :icon_clap:forse è l'esecuzione del file mp3 che impedisce l'aggiornamento immediato , prova a commentare mp2.Play
 

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
perdonami filippo, dove lo inserisco il doEvent? tra l'altro non so ancora cosa sia il doEvent
mi permetto di risponderti , dove vuoi , doEvent permette di eseguire i messaggi di sistema eventualmente in coda
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
niente non va, non va, sto cercando di capire dove sta il problema, ma purtroppo ho poco tempo a causa del mio lavoro :)
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
:) risoltoooooo !!!!! nella pausa pranzo, in ufficio mi son messo a smanettare, wow che bello, funziona alla grande, meno male domani devo andare a vittoria per lavoro, avrei avuto un pallino in testa durante le tre ore di viaggio in andata e altre tre di ritorno, sempre a pensare come fare per risolvere il problema. comunque ho dichiarato la variabile dentro il pulsante start, ho inserito ho unito sia lblpunti e lblcountdown con una sola variabile ed il gioco è fatto, peccato che per capirlo ho dovuto buttare delle ore preziose, ma va bene così, tutto e bene quel che finisce bene. :sign0104:

PS: Giannimaione, me lo dici in un modo triste beato te. :) presumo che tu sei nella fascia dei sfortunati italiani che non hanno un lavoro. Io ti dico: Non può piovere per sempre, coraggio.
 
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
presumo che tu sei nella fascia dei sfortunati italiani che non hanno un lavoro. Io ti dico: Non può piovere per sempre, coraggio.

ciao Filippo,
per fortuna il lavoro c'è .... purtroppo sono impegnato nella mia seconda attività!
Cosa?
quale attività?

il recupero credito! :BangHead:
 

timo

Active Member
Licensed User
Longtime User
Quando una modifica di codice funziona, ma non ne capisco la ragione, di solito mi preoccupo un po'(se è da vendere).
O.T.: non è che tutti quei timers ti usano troppa energia?
Non è magari fattibile - ma non so cosa fanno nel tuo codice - usarne solo due; uno per il counter ed uno per chiamare le procedure, del tipo
B4X:
Sub Timer1_Tick
TickCounter=TickCounter+1   '//dichiarato in Sub Global As Int e messo a zero /settato poi a 1000

If TickCounter= 1 Then 
metodo_A
metodo_B
End If

If TickCounter= 5 Then 
metodoC   
TickCounter=0
End If

End Sub
o qualcosa di simile?
 
Last edited:

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Gianni credo che questa tua seconda attività si sta per dilagare in molti paesi d'Italia, specie al sud,
Ciao timo e grazie per il tuo intervento :) i timer sono per visualizzare 4 imageview in alternanza, un timer attiva l'altro timer e spegne il precedente e così via, all'interno del timer faccio visualizzare in random un immagine, quindi ecco perchè uso tutti quei timer, non ho messo il resto del codice perchè ho ritenuto non fosse importante per la mia domanda sul forum, posso dirti che i counter non usano timer, però se pensi che si possa snellire il mio codice, sono ben accetti i tuoi consigli.
 

timo

Active Member
Licensed User
Longtime User
...i timer sono per visualizzare 4 imageview in alternanza, un timer attiva l'altro timer e spegne il precedente e così via...
Guarda un po' se ti puo' servire questo (è basilare, giusto per il concetto).
Il Timer Count non è il TimerCounter - che dovresti fare con un altro timer - ma è li solo per mostrare il meccanismo.
 

Attachments

  • TimerTest.zip
    6.5 KB · Views: 228
Last edited:

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
mi sembra molto più professionale il tuo progetto, usi un solo timer per fare le funzioni di 5 timer da quello che vedo, io nel mio progetto uso 5 timer per le imageview, tu hai creato ad ogni secondo, in questo caso, il timer ti porta nella sub descritta dal set.
 

timo

Active Member
Licensed User
Longtime User
1-2-3-4 è solo per semplicità; potresti anche fare, ad esempio, 1-3-8-15, o quello che vuoi (per dilatare i tempi). Basta che siano in ordine crescente e che l'ultimo faccia ripartire il conteggio. Anche il 1000 è solo dimostrativo. Devi solo lasciare l'incremento a +1.
 
Last edited:

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Si, in effetti così e più semplice, appena avrò un po di tempo mi metterò al lavoro cercando di migliorare e snellire il codice.
 
Top