Italian Cambiare FONT nel Service Module

Orazio8909

Member
Licensed User
Longtime User
Non riesco a cambiare font sul modulo di servizio, volevo sapere se era possibile farlo visto che le uniche cose che si possono fare sono:

. Scrivere sulla TEXT
. Cambiare COLORE
. Cambiare DIMENSIONE

non esiste un cambio FONT?

PS: utilizzo il RemoteViews esiste altro?

Grazie ancora.
 

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Devi cambiare il font da codice, copiando fisicamente il font nell'Assets dell'app, ad esempio un Arial.ttf, poi, dichiari una variabile che rappresenta il font e quindi lo puoi usare come preferisci:

B4X:
Sub Globals
Dim MyFont As TypeFace
MyFont = TypeFace.LoadFromAssets("Arial.ttf")
label1 As Label
End Sub
Sub Activity_Create
label1.TapeFace = MyFont
label1.TExtColor = Colors.Red
label1.TextSize = 20
label1.Text = "Prova..." ' prova verrà scritto in Arial - Rosso - da 20 punti
End Sub
 

Orazio8909

Member
Licensed User
Longtime User
Devi cambiare il font da codice, copiando fisicamente il font nell'Assets dell'app, ad esempio un Arial.ttf, poi, dichiari una variabile che rappresenta il font e quindi lo puoi usare come preferisci:

B4X:
Sub Globals
Dim MyFont As TypeFace
MyFont = TypeFace.LoadFromAssets("Arial.ttf")
label1 As Label
End Sub
Sub Activity_Create
label1.TapeFace = MyFont
label1.TExtColor = Colors.Red
label1.TextSize = 20
label1.Text = "Prova..." ' prova verrà scritto in Arial - Rosso - da 20 punti
End Sub

djveleno, grazie per la tua risposta ma la mia domanda era un'altra. cosi come mi hai indicato tu lo riesco a fare beniss il problema me lo ritrovo quando devo cambiare font su un service module ( quando vai a creare un widgets ), utilizzando il RemoteViews della text puoi solo cambiare colore, scrivere e ridimensionare il carattere volevo sapere se era possibile cambiarlo da la il font :)
 

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Opsss... non avevo letto bene la domanda, ebbene sì, confermo che non è prevista la possibilità di cambiare font, almeno così si esplica dai tutorial di Erel.
 

Orazio8909

Member
Licensed User
Longtime User
Noo :) che sfortuna.. cmq ho dato un occhiata in giro, e alcuni suggeriscono di cambiare la font direttamente dall'immagine utilizzando il metodo Canvas.DrawText forse cosi riesco a risolvere. Se riesco posto il codice :) grazie lo stesso djveleno.
 
Top