Italian Che simulatore di smartphone che rispecchi caratteristiche telefono fisico?

amorosik

Expert
Licensed User
App realizzata su telefono X
Viene installata su telefono Y ed alcune funzionalita' non vanno come su telefono X
E' questo un caso abbastanza frequente in quanto la differenza tra versioni di Android e di programmi installati spesso influenza il funzionamento di una procedura
La domanda e': esistono dei simulatori che consentano di 'caricare telefono Samsung Note' oppure 'caricare Nokia yxz' e testare il funzionamento di un'app su un telefono come se fosse (per quanto possibile dal simulatore) sul telefono fisico indicato?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Dimentichi il caso della configurazione imposta dall'utente finale al proprio smartphone.
Intendo dire che se anche un emulatore rispecchiasse al 100% uno specifico modello, all'utente basterebbe cambiare font, dimensone carattere, zoom etc per avere una "base" diversa da quella che ti aspetti. Un altro esempio è la lingua predefinita. Chi dice che, operando in Italia con operatore telefonico italiano, la lingua predefinita non possa essere differente (con implicazioni sulle dimensioni di label, messaggi..)? E data/ora? Non è obbligatorio che sia aggiornata automaticamente o che si basi sul modello 24h, ad esempio.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Dimentichi il caso della configurazione imposta dall'utente finale al proprio smartphone.
Intendo dire che se anche un emulatore rispecchiasse al 100% uno specifico modello, all'utente basterebbe cambiare font, dimensone carattere, zoom etc per avere una "base" diversa da quella che ti aspetti. Un altro esempio è la lingua predefinita. Chi dice che, operando in Italia con operatore telefonico italiano, la lingua predefinita non possa essere differente (con implicazioni sulle dimensioni di label, messaggi..)? E data/ora? Non è obbligatorio che sia aggiornata automaticamente o che si basi sul modello 24h, ad esempio.

Si, certo, identico al telefono del cliente non ci si arrivera' mai
Ma gia' provare su Android 10 quando hai sviluppato con un Android 6 o 8, ti puo' aiutare a togliere di mezzo un bel po' di problemi
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Tralasciando bontà, velocità, compatibilità e via dicendo io mi trovo abbastanza bene con quelli che puoi generare direttamente da B4A.
Che poi sono quelli di Google di Android Studio.
Hai a disposizione tutte le versioni di Android, se giustamente il tuo obiettivo è provare come si comporta un codice nelle varie versioni.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Tralasciando bontà, velocità, compatibilità e via dicendo io mi trovo abbastanza bene con quelli che puoi generare direttamente da B4A.
Che poi sono quelli di Google di Android Studio.
Hai a disposizione tutte le versioni di Android, se giustamente il tuo obiettivo è provare come si comporta un codice nelle varie versioni.

"...quelli che puoi generare direttamente da B4A..."
Non ho capito bene
Che emulatori che puoi generare da B4A ?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Nell'SDK Manager hai anche l'AVD Manager.
E' molto limitato però.
Per avere più controllo puoi anche crearli tramite Android Studio e B4A li rileva e li utilizza.
Nel senso che li avvii tramite AS e una volta avviati sono utilizzabili.
Rendono meglio su processori Intel con supporto alla Virtualizzazione Hardware, però mi pare ci fosse qualche post per farli girare bene anche con AMD.
 
Top