Italian db2000 - GPS(c)

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
GPS(c)
[G]lobal [P]ositioning [S]ystem ([c])ompass

Ebbene si: ancora un'altra bussola! :SHOCKED:

Anche se questo tipo di progetto è già stato visto e rivisto è, per quanto riguarda il codice, da me rivisitato non tanto per ritrovare o mantenere la "giusta direzione" (ormai ho perso da tempo la "rotta" nella selva dei campi elettromagnetici) ma per un uso più didattico per mettere in evidenza alcune soluzioni di carattere pratico e facili in modo da abituarsi a fare delle "cose semplici" ed efficaci come, ad esempio, il fatto di "appoggiarsi" ad un file esterno per i parametri di configurazione o di rilevare il nome dei possibili file dei dizionari in lingua e l'utilizzo dei termini di questi per i testi di alcuni oggetti o per le stringhe "dinamiche". Come si potrà notare tradurre un file dizionario nella lingua desiderata è abbastanza semplice: basta creare con un editor di testo un file ASCII sequenziale con i relativi termini tradotti e salvarlo con il nome della lingua associata. Questo meccanismo, anche se è sicuramente da perfezionare, è comunque una soluzione immediata che non implica alcun sforzo mentale o profonde conoscenze di programmazione e pertanto il progetto, come ho avuto modo di constatare, si presta come un buon esempio per i principianti anche perché contiene un elemento che sviluppa una certa curiosità e che, grazie alle librerie e agli esempi messi a disposizione, in Basic4ppc è anche facile da realizzare: la bussola.

P.S. Nella procedura, sempre per scopi didattici, è stato "immesso" un errore di tipo concettuale facile da rilevare durante l'uso per il quale, per chi volesse cimentarsi, è richiesta una soluzione semplice ed efficace in linea con la struttura del programma.

Il progetto db2000 - GPS(c), completo del relativo source con commenti, è scaricabile dal link sottostante...
 

Attachments

  • db2000 - GPS(c).zip
    164.3 KB · Views: 415
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Massimo,

si verifica un errore nella linea 26:
indice oltre il limite
Serial.New2(CFGparameter(0), CFGparameter(1), CFGparameter(2), CFGparameter(3), CFGparameter(4))

io utilizzo b4pcc 5.00
Ciao,
Gianni

Ps: poi ci sentiamo per SQL
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Scusa Massimo,
ho risolto!
Gianni
 
Top