Italian File da Dropbox

marco.canta

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,
E' possibile aprire un file database.db direttamente dalla cartella di dropbox ?
Mi spiego meglio ... posso tenere in dropbox il database e aprirlo dal mio telefono indicando il percoso o la directori di Dropbox ?

Grazie ;)
Marco
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Io non so se si può fare specificando il percorso :eek:
Ma non è una buona idea per due motivi che mi saltano in mente ora:

1)L'utente che usa la tua app deve essere sempre connesso ad internet.
2)Come gestisci la multi utenza ? DropBox ha un unico account.
 

marco.canta

Active Member
Licensed User
Longtime User
l'app che sto cercando di realizzare, è un anagrafico clienti.
A dire il vero visto che con la versione 4.0 o 4.1 non riesco a far funzionare Mysql(che sarebbe la soluzione migliore), sto cercando delle alternative , per avere un database online, consultabile da 2 o 3 utenti.
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Marco,
potresti aprirti uno spazio web gratuito(altervista o altri) dove verrà installato un database , poi puoi crearti dei servizi che dialogano con la tua app e puoi farti ritornare dei dati xml oppure json che poi visualizzerai nella tu app.

Ma la domanda è, perchè vuoi centralizzare un database di 3 clienti ?
IL cliente per usarlo deve restare sempre collegato.
Che vantaggio ne hanno i 3 clienti ?
Ciao
 

marco.canta

Active Member
Licensed User
Longtime User
La richesta è di avere un database anagrafico di un'azienda online, cosi' che possa essere consultato sia dall'ufficio tramite app in RealBasic che quando si è fuori tramite Smartphone. Per ora sono solo tre le persone che dovrebbero consultare questo database.
Lo spazio web riservato non sarebbe un problema in quanto l'azienda ha un suo dominio, piu' un altro libero.
Non ho mai utilizzato xml o json, potresti darmi qualche suggerimento dove cercare tutorial ed esempi ? ... quale dei due è piu facile e semplice da utilizzare ?

Grazie
Marco.
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Marco,
qui c'è un tutorial di Erel che ti spiega come fare, devi avere conoscere php oppure asp.net per crearti un servizio.
Comunque puoi testarti tutto sulla tua macchina in locale, se hai windows devi installarti wamp, che installerà in automatico i 3 software principali per far girare un web server(apache,mysql,php).

Questo è il link del tutorial:
http://www.b4x.com/forum/basic4android-getting-started-tutorials/8339-connect-android-mysql-database-tutorial.html#post46745

Spero ti torni utile.
 
Top