Italian hello world, sembra facile ma dove sbaglio?

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ciao a tutti, sono nuovo del forum, sto postando questo mio primo post perchè sono un appassionato di programmazione, programmavo tempo fa in visual basic, poi mi sono avvicinato a app inventor per qualche programmino, adesso che app inventor e chiuso, ho scoperto questo programmino che sembra un bel giocattolo. ho installato il jdk e android sdk come da tutorial, ho provato a fare l'esempio hello world, ma appena vado in debug mi da errore contrassegnando in giallo activity.LoadLayout ("1") ed in basso mi torna un errore: LastExcepion java.io.FileNotFoundexception.1bal. qualcuno può dirmi perchè?
 
Last edited:
D

Deleted member 103

Guest
Ciao fifiddu70,

e benvenuto in questo forum.

La funzione "activity.LoadLayout ("1")" vuole aprire un file(Layout) che si chiama "1.bal" e sicome non lo trova ti va in errore.
Crea un file(Layout) con il nome "1.bal" e tutto si risolve.:)

Ciao,
Filippo
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
grazie filippo, ho fatto come hai detto tu, ma mi dava errore, poi ho fatto un'altra prova ho nominato 1bal al posto di 1.bal e il progetto si e messo a funzionare, adesso volevo capire come funziona questo software, mi sembra alquanto interesante, dove trovo gli oggetti che c'erano in app inventor, bloutooth, gps, etc. e poi quando realizzo un progetto, intanto devo salvare e questo è il nome del progetto, poi in fase di realizzazione lui mi chiede di dare un nome al package e fin qui ci siamo, poi mi compare anche di inserire un nome per label, li cosa devo inserire per capirci? poi un'altra cosa....io mesi fa lavoravo con visual studio 2008 in visual basic.net, che differenza c'è tra questo basic4android e il visual basic 2008? ho provato a far funzionare una label facendogli apparire sulla label un testo ma non mi va, io ho scritto sull'evento del pulsante di click: label1.text = "ciao" e scritto corretamente?
 

moster67

Expert
Licensed User
Longtime User
@fifiddu70

ciao e benvenuto!

E' difficile a rispondere a tutte le tue domande in un colpo. B4A è molto simile a VB ma ovviamente non tutto è uguale. Poi un programma in Android ha un "work-flow" un po' diverso per cui devi anche sapere come funziona un app Android. Ci sono tante guide qui nel forum.

Ti consiglio di leggere questa guida:

http://www.b4x.com/android/files/guide.zip

Mi pare di capire che non hai ancora comprato B4A per cui non puoi fare tutto con B4A, per esempio usando le librerie per GPS etc ma già con la versione "trial" puoi fare "abbastanza" per capire come funziona B4A.

Buon studio!
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
mi consigliate di acquistarlo? quale versione secondo voi? le librerie dove le trovo?
 
D

Deleted member 103

Guest
Io ti consiglio di acquistarlo, è un boun affare, non ti pentirai (almeno io non mi sono mai pentito).

Aquistando la Version "Basic4android Enterprise Version" hai il diritto a 2 anni di Update e così sei tranquillo per i prossimi 2 anni.

Le librerie le trovi qui nel forum sotto la rubrica "Additional libraries and official updates".

Per qualsiasi aiuto puoi rivolgerti qui, nel forum italiano oppure in quello inglese.
La cosa più bella è che qui per Domande e Risposte non esistono giorni festivi.

Ciao,
Filippo
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Allora ho acquistato la versione enterprise, con i 2 anni di aggiornamento al prezzo di 54 euri circa, credo che ne valga la pena effettivamente, devo solo familiarizzare un po col programma, una domanda.....e credo che ne farò molte con la speranza che abbiate pazienza.....ho trovato le librerie, ho cliccato su phone, come faccio a vedere le proprietà di phone? cioè vorrei utilizzare la funzione che all'arrivo di una chiamata il telefono faccia una azione, ma vorrei capire da dove cominciare a visualizzare le proprietà.
 
Top