Italian il dispositivo quale risoluzione sceglie?

zergatto71

New Member
Ciao a tutti
sono un vecchio programmatore di vb6 50 enne che ha deciso di tuffarsi in questa nuova avventura.
Ho letto molte discussioni sulla risoluzione ottimale , su dispositivi vari etc..etc...
ma quello che non capisco con quale criterio un dispositivo sceglie la risoluzione da utilizzare.
Mi spiego meglio: ho creato 2 layout con risoluzione 480x320 e 1280x800 ma i cellulari ed i tablet sui quali sto facendo i test non le hanno.
Devo essere io a decidere quale layout far partire in base alla risoluzione dei vari dsplay o sceglie in base a dei criteri?
Scusatemi forse sembrera' stupida la domanda ma girando nel forum al momento non ho trovato risposta.
Grazie a tutti e buona giornata
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Lo sceglie in automatico, quello che si avvicina di più (e che non superi) le dimensioni della risoluzione del dispositivo
 
Last edited:

zergatto71

New Member
perfetto grazie ..... faro' alcune prove su vari dispositivi e vari layout con diverse risoluzioni per capire meglio come si comportano
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Usando gli Anchors e gli Script dovresti creare, mediamente, 2 layout:
1 per il Portrait (Verticale) e 1 per il Landscape (Orizzontale).
Eventualmente potrebbero diventare 4 se serve studiarne anche 2 ottimizzati per i tablet.
Se la tua app ha un solo orientamento già il lavoro si dimezza.
Utilizzando bene gli Anchors e gli Script arriverai a far adattare correttamente l'interfaccia ad ogni dispositivo senza doverne fare tante varianti.
 

zergatto71

New Member
grazie per la risposta ...ho visto che lavorando sulle percentuali per ridimensionare le label , button etc... si riesce ad adattarsi bene a diverse risoluzioni( almeno sui dispositivi che sto testando) partendo dalla 480 x 320 come base...... si, per il momento la mia prima app avra' solamente un orientamento .....proseguo in questa full immersion...