Italian il dispositivo quale risoluzione sceglie?

zergatto71

New Member
Ciao a tutti
sono un vecchio programmatore di vb6 50 enne che ha deciso di tuffarsi in questa nuova avventura.
Ho letto molte discussioni sulla risoluzione ottimale , su dispositivi vari etc..etc...
ma quello che non capisco con quale criterio un dispositivo sceglie la risoluzione da utilizzare.
Mi spiego meglio: ho creato 2 layout con risoluzione 480x320 e 1280x800 ma i cellulari ed i tablet sui quali sto facendo i test non le hanno.
Devo essere io a decidere quale layout far partire in base alla risoluzione dei vari dsplay o sceglie in base a dei criteri?
Scusatemi forse sembrera' stupida la domanda ma girando nel forum al momento non ho trovato risposta.
Grazie a tutti e buona giornata
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Lo sceglie in automatico, quello che si avvicina di più (e che non superi) le dimensioni della risoluzione del dispositivo
 
Last edited:

zergatto71

New Member
perfetto grazie ..... faro' alcune prove su vari dispositivi e vari layout con diverse risoluzioni per capire meglio come si comportano
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Usando gli Anchors e gli Script dovresti creare, mediamente, 2 layout:
1 per il Portrait (Verticale) e 1 per il Landscape (Orizzontale).
Eventualmente potrebbero diventare 4 se serve studiarne anche 2 ottimizzati per i tablet.
Se la tua app ha un solo orientamento già il lavoro si dimezza.
Utilizzando bene gli Anchors e gli Script arriverai a far adattare correttamente l'interfaccia ad ogni dispositivo senza doverne fare tante varianti.
 

zergatto71

New Member
grazie per la risposta ...ho visto che lavorando sulle percentuali per ridimensionare le label , button etc... si riesce ad adattarsi bene a diverse risoluzioni( almeno sui dispositivi che sto testando) partendo dalla 480 x 320 come base...... si, per il momento la mia prima app avra' solamente un orientamento .....proseguo in questa full immersion...
 
Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…