Italian Nuovo problema con aggiornamento galleria

zamb

Active Member
Licensed User
Dunque, eccomi nuovamente a voi per una ulteriore consulenza.

Ho usato il codice fornitomi da UDG per l'aggiornamento della galleria e funziona seppure non definirei l'operazione un fulmine ma Android ha le sue logiche .

B4X:
 Dim Phone As Phone
            If Phone.SdkVersion <= 18 Then           ' min - 4.3.1
                Dim i As Intent
                i.Initialize("android.intent.action.MEDIA_SCANNER_SCAN_FILE", "file:/" & stringa2)
                Phone.SendBroadcastIntent(i)
            Else
                Dim ctxt As JavaObject
                ctxt.InitializeContext
                Dim MediaScannerConnection As JavaObject
                MediaScannerConnection.InitializeStatic("android.media.MediaScannerConnection")
                Dim interface As Object = MediaScannerConnection.CreateEventFromUI("android.media.MediaScannerConnection.OnScanCompletedListener", "ScanCompleted", Null)
                MediaScannerConnection.RunMethod("scanFile", Array(ctxt, Array As String(stringa2), Array As String("image/jpeg"), interface))
            End If

Il mio problema è che utilizzo un sistema di autonumerazione per generare i nomi dei file prodotti ovvero, prima di salvare, faccio una scansione del contenuto della directory per trovare il primo numero di file disponibile (es. ho già presenti i file 1.jpg, 2.jpg e 3.jpg. Faccio un loop fino a quando l'indice, che si incrementa ad ogni giro, non genera un nome che non esiste e quello è il nome del file da generare).
La rogna è che quando cancello i file presenti in galleria, il sistema non si accorge di questa rimozione per un po' di tempo e la mia app continua a vedere quei file e quindi genera nomi successivi per poi adeguarsi con calma nel tempo. Se fossi in Windows direi non si aggiorna la FAT, o quel che è oggi, se non dopo un po' di tempo.

Qualche idea?

Al solito pendo dalle vostre labbra
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
potresti cambiare sistema e dare al file un nome univoco prendendo l'orologio del sistema
Ad esempio: immagine_20191003_134118.jpg
"immagine" è fisso
"20191003" è la data in YYYMMDD
"134118" è l'ora in HHMMSS
in questo modo ti vengono tutti ordinati in base alla data/ora di creazione
 

zamb

Active Member
Licensed User
Effettivamente potrei fare così. Il nome sarebbe decisamente più complesso ma in compenso darebbe maggiori informazioni.
Devo rifletterci.

Grazie
 
Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…