Italian OpenGL e GLSurfaceView

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Un paio di anni fa ho posto, sul forum inglese, una questione che riguarda la generazione di "panorami sintetici". Non ho avuto alcuna risposta, forse perchè era troppo specifica.
La ripropongo qui ora dopo essermi accorto che questo forum italiano è frequentato da conoscitori di OpenGL e dopo aver ipotizzato che forse, tramite questa tecnologia (che non conosco), è possibile realizzare con una certa facilità quanto desiderato.
In pratica si tratta di creare del file JPG (nessuna animazione quindi) che visualizzino una superficie con varie tonalità di ombre grige, tali da simulare "valli", "creste", "pianure", ecc. (vedi file allegato).
Conosco, di questo "panorama sintetico", le coordinate X, Y e Z poste su un quadrigliato (non necessariamente a maglia quadrata) di cui conosco quelle sono sono, a tutti gli effetti, "longitudine" e "latitudine". Ovviamente conosco anche l'altezza (la "quota") di tutti questi punti come conosco le coordinate del "punto di vista".
Come detto in OpenGL ci sono delle istruzioni che paiono fare il caso mio; ad esempio GLSurfaceView, ma non ho la minima idea come utilizzarla, posto che possa essere utile al mio caso.
Qualcuno sa come procedere ?
Grazie per l'attenzione
 

Attachments

  • minironce.jpg
    minironce.jpg
    22.3 KB · Views: 206
Top