Italian Sistema di autenticazione

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,

chiedo un consiglio su un problema di autenticazione.
Ho implementato per una ma app un sistema di autenticazione, fa uso di database access e pagine asp server side e richiede un username (nickname richiesto in quanto ho realizzato leaderboard non google e il nickname è essenziale), password ed email. A mio avviso il sistema va snellito e vorrei una registarzione one-click con il solo nickname.

Chiedendo sul gruppo su fb sono emerse diverse soluzioni, tra queste una molto carina:

-associare il nickname al numero di telefono dell'utente, purtroppo ottenere via codice tale numero non è possibile in molti casi, qualcuno ha suggerito di fare inserire il proprio numero di cell all'utente per poi farlo validare attendendo un sms che arriva da clickatell (sms gateway) mentre l'app è in ascolto. E' una soluzione buona ma richiede l'immissione di un altro dato (numero cell) che si aggiunge al nickname

Voi cosa suggerite? alcuni metodi com egetserialsim o simili funzioonano su tutti i cell?

Grazie!
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
associare il nickname alla mail dell'utente.. E' più semplice, non strettamente personale e in più te la fornisce lui
 

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User
In questo modo pero' la sicurezza dell'account è molto a rischio, sono due dati molto pubblici, la mail andrebbe validata e per validarlal'utente dovrebbe compiere 2 azioni dopo aver inserito il nickname : inserire mail, controllare mail e cliccare sul link di attivazione, io vorrei inserimento nick e via nel senso che l'app stessa effettua i controlli :
- se il nick esiste in archivio (non sono ammessi duplicati)
- se l'account è validato (in pratica un controllo incrociato con nome account e ad es seriale della sim)

Il fatto è che non so se esiste un dato univoco per individuare un dispositivo unico, alcuni dispositivi non fanno leggere il numero del cell, altri non fanno leggere seriale ecc
 
Top