Italian Spostare La cartella Android dal disco C a D

Vasmar

Member
Licensed User
Buongiorno, non so se sono fuori tema.
Quando ho installato B4a mi è stato chiesto di definire una cartella (nome suggerito Android) dove poi sarebbero stati registrati i vari i progetti sviluppati (C:\Android\platforms\android-30/Progetti). Il problema è che ho una situazione drammatica di spazio libero su C e la cartella Android occupa circa 6,6 Giga.
Ho provato a disinstallare B4a e reinstallarlo sperando mi chiedesse di nuovo dove alloggiare i progetti, ma non l'ha fatto e si posiziona sul vecchio indirizzo.
Come posso spostare questi 6,6 Giga sul disco D in modo pulito e "ufficiale"?
Grazie.
Un'altra domanda: come funziona la donazione? Credevo che fosse alla società ma mi sembra che siano donazioni a singole persone.
Ri-grazie.

pixet

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,
secondo me ti conviene solo cambiare i percorsi della cartella dei Progetti, la cartella delle Librerie Aggiuntive, la cartella dell'SDK sia JAVA che AndroidSDK
che poi sono le cartelle dove spesso capita di aggiungere elementi e di fatto spazio disco.
Tutte queste cartelle non sono legate obbligatoriamente ad una posizione fisica dell'installazione dell'IDE, ma devono esistere ed essere corenti
con i dati di cui ha bisogno.

Le cartelle legate alla funzionalità dell'IDE sono:

1 - (javac.exe) cartella dove trova "javac.exe" con tutti i suoi file che gli servono nella compilazione
es: "D:\java\jdk-19.0.2\bin\javac.exe"
2 - (android.jar) cartella dove trova "android,jar" relativo alla versione API di Android che utilizzi per produrre l'APK
es: "C:\Android\AndroidSdk\platforms\android-36\android.jar" questa è nel mio caso ma puoi anche averla sul disco D:
3 - (Additional Libraries) cartella dove metti tutte le librerie aggiuntive
es: "D:\Android\AltreLibrerie"
4 - (Shared Modules) cartella opzionale dove potresti avere moduli che condividi nello sviluppo dei vari progetti Android
ed: "D:\Android\B4A_progetti\SharedModules"

tutti quesi parametri sono modificabili a piacimento (ripeto: ma ovviamente devono esistere ed avere un senso) e la cartella dei progetti
puoi averla dove preferisci ad es: "D:\Android\B4A_progetti" o comunque a tuo piacimento.

In realtà potresti copiare direttamente le cartelle e poi modificare i percorsi dall'IDE nella sezione "Strumenti/Configura Percorsi"
un delle cose forse più importanti e quella di rispettare l'ordine delle sottocartelle specie nel JDK e in AndroidSDK, altrimenti poi non trova i file che cerca.
Adesso non ho il tempo di verificare al 100%, ma l'unico problema che potresti avere è in AndroidSDK perchè è lagato agli aggiornamenti che puoi fare
direttamente dall'IDE e perchè credo che possa utilizzare percorsi assoluti, quindi, prova a copiare le cartelle sul disco D:
aggiorni i percorsi da "Strumenti/Configura Percorsi", provi a compilare qulacosa se ti da problemi allora installa AndroidSDK seguendo le indicazioni
per installare correttamente che trovi qui. <--- clicca quì

Io per esempio utilizzo una cartella "c:\java" dove metto i vari JDK JAVA, e poi li utilizzo in B4J, B4A, B4i e B4R, visto che tutti accedono ad una qualche
versione di JDK in questo modo ho ottimizzato lo spazio settando in ogni IDE gli opportuni percorsi per fargli trovare il file.

Così già potresti aver recuperato un bel po dello spazio che cercavi.

C'è un tutorial di @Erel che spiega bene un modo per condividere le cartelle delle librerie in modo efficiente.
B4X-additional-libraries-folder

Last edited:

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Un'altra domanda: come funziona la donazione?
Trovi il link qui
https://www.b4x.com/b4a.html
Ricorda di farla con la email con cui ti sei registrato, altrimenti poi puoi contattare il supporto e indicare quale email/utente deve diventare Licensed.
Da Licensed sarà più facile e veloce ricevere aiuto.

Vasmar

Member
Licensed User
Grazie pixet, ora le cose vanno molto meglio.
Grazie Sagenut, ho doverosamente provveduto, nel mio piccolo.
🙏