Italian sviluppo app smartwatch

cirollo

Active Member
Licensed User
Longtime User
ciao a tutti,

dovrei sviluppare un app per smartwatch (android o android wear??? che consigliate?) per la gestione attività di produzione di un mio cliente.

In pratica, sullo smartwatch arrivano le attività che l'operaio X deve fare quotidianamente e lui deve segnare (con il touch) quando inizia e finisce tale attività.

Per chi è pratico, è una sorta di MES interfacciato all'ERP aziendale.

Adesso mi chiedo: si può fare un'app che non necessiti della controparte smartphone per inviare/ricevere dati?
Si può fare con B4A o servono altri strumenti/librerie?
Avete mai fatto qualcosa del genere (o sapete dove posso vederne un esempio)?

In pratica, il CEO mi ha chiesto di fare qualcosa simile a questa:
http://www.trekstor.de/smartagent-android-details.html

grazie! ciao
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao,
se lo smartwatch non ha a bordo una SIM direi che non sia possibile lo scambio dati con il serevr aziendale (o cloud) senza l'intermediazione di uno smartphone.
In generale credo che lo smartwatch comunichi tramite bluetooth con lo smartphone e che questi utilizzi WiFi o 4G per chiamare casa.
La mia azienda ha sviluppato qualcosa del genere tempo fa (niente smartwatch).

Alcune problematiche da considerare: non sempre c'è campo e quindi lo start/stop dell'operaio non è detto tu lo possa fare in realtime, la lista delle attività programmate può variare "al volo" per urgenze/emergenze (dipende molto dal settore di applicazione).

Sempre parlando in generale, da quel che ho letto sul forum, con B4x dovresti avere tutti gli strumenti che ti occorrono.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Molto dipende se lo SmartWatch è fornito di Android Wear 2.0 o di Android Wear 1.0

Android Wear 2.0 fornisce di un Market suo specifico e anche se non ha una SIM può lavorare su internet indipendentemente da quello che fa lo smartphone

Contrariamente la versione Wear 1.0 è legata allo smartphone Quindi una parte dell'applicazione deve risiedere sullo smartphone e una parte lo SmartWatch

Io qualcosina l'ho realizzata del genere alcuni anni fa
Ovviamente per Android Wear 1.0

Come diceva correttamente UDG ci sono alcuni dispositivi che hanno la SIM a bordo ma non hanno Android Wear ma hanno installato di solito Android Standard e quindi funziona come una qualunque app
 

cirollo

Active Member
Licensed User
Longtime User
grazie, quindi mi pare di capire

android wear 2.0 + sim

io avevo un sony smartwatch 2 credo con una versione di android (5.0???) ma non aveva marketplace. in questo caso come installo senza smartphone???
mi sa che lo smartphone è necessario.

come funziona, secondo voi quello che ho linkato della trekstor? hanno anche la versione win10 mobile.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Android 2.0 anche senza SIM, perché si aggancia a internet in WiFi o con Bluetooth attraverso lo smartphone

Android 2.0 ha il Play Store. Se ti mancava allora non era 2.0. E cmq il wear 2.0 corrisponde mi pare al 7.0 non al 5.0, mentre wear 1.0 corrisponde al 4.4 standard
Sony SmartWatch non ha mai avuto il recente 2.0. Solo alcuni modelli recenti sono aggiornati al 2.0. Vedi qua

Il modello che hai indicato non ha Android Wear ma Android 5.1 quindi devi gestire la cosa come un normale smartphone ma con uno schermo 320x320

Siccome non ha una SIM, si connette solo con WiFi (o Bluetooth) puoi paragonarlo a un tablet WiFi, per essere semplicistico
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Avendo android 5.1 avrà il Play Store, ma per poterlo usare con internet devi avere una rete wifi.

Come suppongo lo devono usare fuori sede e quindi non hanno un servizio WiFi. Potrebbero approfittare del servizio Hotspot del loro smartphone
 

cirollo

Active Member
Licensed User
Longtime User
eh purtroppo non ha il play store sullo smartwatch ma devi passare dall'app sony dello smartphone.......
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi riferivo al TrekStore non al Sony. Che dovrebbe avere il Play Store perché monta Android 5.1 standard.

Mentre il Sony, LG, Samsung con Android Wear 1.0 devono istallare l'app dallo smartphone. L'app installata sullo smartphone ha una parte che automaticamente si va a installare sull'orologio. Diciamo che. L'app dello smartphone è un involucro per quella dello SmartWatch.

Diverso è Android Wear 2.0, ma che non riguarda il tuo caso
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma a te per il TrekStore devi fare un app normale come per lo smartphone ma con dimensioni di schermo personalizzate a 320x320
 

cirollo

Active Member
Licensed User
Longtime User
allora le possibilità sono due:

trekstore (a fine marzo verrà messo in produzione) ma dobbiamo vedere cosa si può fare (ad es. anche il mio sony dovrebbe avere android 4 ma non c'è verso di installare nulla senza la companion app sullo smartphone)

ho appena ricevuto un device android wear 2.0 (ticwatch S), devo per forza avere la companion app sullo smartphone? qui ho il playstore installato (sullo smartwatch intendo) e come faccio a testare l'app (posso installare il b4a bridge e collegarmi???)

scusate ma è la prima app per smartwatch che devo fare......
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sei molto confuso.
Inizia a svilupare con in emulatore o con uno smartphone.

Poi passarlo sullo smarthwatch puoi usare il cavetto USB o facendolo scaricare da un sito internet (solo Android wear 2)

Se vuoi far scaricare dalplay store il discorso èdiverso. Con Android wear 2 è in Po complicato, devo mettere delle impostazioni specifiche sul manifest e specifiche nel design.

Con Wear1, sul forum trovi in esempio si come incorporare l'app Wear1 1.0 dentro un App smartphone . Va o stallata sullo smartphone e lui lo passa allo smarthwatch

Cmq non è così semplice da spiegare. Fao prove, parti creando l'app
 

coslad

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno a tutti ,mi accodo al tread per chiederti di fugare la confusione che segna nella mia mente in merito ad Android wear 2.
Non ho capito come faccio a creare un applicazione che giri sull'orologio .Usando b4x e poi in qualche modo la invio all' orologio ?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Devi creare un App come se la dovessi far girare su un dispositivo con Android 6.0
Aggiungere questo sul Manifest:
B4X:
'Wear 2.0
AddManifestText(
<uses-feature android:name="android.hardware.type.watch" />
)
AddApplicationText(
<meta-data android:name="com.google.android.wearable.standalone" android:value="true" />
)
'End Wear

Se la metti sullo Store, nel pannello lo devi specificare che è per Wear (indossabili), lo trovi fra le opzioni.
Lui esaminerà l'App se supera i controlli verrà pubblicata sullo STORE dei WEAR 2 (che hanno uno store solo per loro)

I controlli verificano anche che sia stato correttamente studiato per girare sugli schermi degli orologi rotondi e quadrati. Quindi deve avere entrambi le impostazioni.

Se non lo devi mettere sullo Store , ma installazione diretta, devi provare a instalalrlo via BLUETOOH (Non ricordo che B4A ancora lo permetta), via USB o da un indirizzo URL visto che in genere gli orologi WEAR 2.0 navigano su internet (WEAR 1.0 non navigano, al massimo nuotano).
 

coslad

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grazie per il chiarimento , non appena né avrò la possibilità lo proverò.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
alla fine, ho deciso che acquisterò un qualcosa del genere:

https://www.amazon.it/Watch-braccia..._1?_encoding=UTF8&refRID=KGR3MJ9GJ3X7MQ1SZNSS

in questa maniera, secondo voi, la presenza di android full e wifi dovrebbe permettermi, tramite b4a bridge, di installare l'app direttamente sullo smartwatch, no?

ps non devo passare per play store. è un'app aziendale che non va pubblicata.

grazie
Credo che tu non abbia ancora chiaro come funziona il mondo degli SmartWatch. Questo che hai indicato ha un suo sistema operativo proprietario che si collega via Bluetooth con Android o IOS... Ma non ha Android installato.

Scusami ma è meglio che ti rivolgi a qualcuno con maggiore esperienza nel settore specifico, rischi di fare una gaffe enorme.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Nel sito ho trovato una cosa diversa.
Poi bisogna distinguere, che funziona con Android 4.4 o è compatibile con Android vuol dire che non ha Android ma che si interfaccia bene con smartphone Android 4.4+

Su Amazon dove mi hai indicato tu dice:
Hsw, smart watch per fitness, con cinturino, per Android 4.4 o iOS, con 3G, Bluetooth, WiFi, GPS, cardiofrequenzimetro, monitoraggio del sonno, dispositivo smart indossabile, HSW-DM98, DM98-Black
Quindi non potendo avere Android e IOS installati contemporaneamente evidentemente si interfaccia attraverso Bluetooth controls dispositivi mobili con quei sistemi operativi per arrivare ma di suo non ha quel sistema operativo

Comunque meglio vedere sul sito del produttore
 
Last edited:
Top