Italian Aiuto calcolo

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Mi ricollego al post di qualche mese fa per trovare la formula equazione o come la si vuole chiamare per calcolare la temperatura esterna da due byte hex:
i byte già trasformati in dec sono:
primo byte 0, secondo byte 194 valore da visualizzare 12.0 °C
primo byte 0, secondo byte 196 valore da visualizzare 13.0 °C

ho provato diverse formule ma nulla
Grazie
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
sembrerebbe che il secondo byte aumenta di uno ogni mezzo grado di temperatura, ma con solo due valori è difficile definirlo di preciso.
Non hai altri valori di test ??
Oppure si prova a ragionare in gradi fahrenheit, infatti due gradi °F corrispondono a circa un °C (con un po' di arrotondamento)
 
Last edited:

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
sembrerebbe che il secondo byte aumenta di uno ogni mezzo grado di temperatura, ma con solo due valori è difficile definirlo di preciso.
Non hai altri valori di test ??
Oppure si prova a ragionare in gradi fahrenheit, infatti due gradi °F corrispondono a circa un °C (con un po' di arrotondamento)
No sono °C, tutte le formule precedenti per le temperature sono primo byte -40 (A-40) e restituisce i °C
Questo ha 2 hex e restituisce la temperatura esterna ma solo perchè ha la virgola.

Altri valori di test non ne ho perchè oggi la temperatura nemmeno farlo a posta era 12.0 e 13.0 e anche senza virgola
 

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Non so a che post di qualche mese fa ti riferisci. Con quei dati giungo alla stessa conclusione di sirjo66.

196 byte - 194 byte = 2 byte
13° - 12° = 1°
quindi: 2 byte = 1 grado.

Pertanto: 196 byte - 13° = 196 byte - (13° x 2) = 196 byte - 26 byte = 170 byte = 0°

Immagino che 0 byte sarà il valore di start, altrimenti, con quei dati, 0 byte = -85° che mi pare un po' troppo freddo.

Direi che bisognerà attendere altri valori per poter ricavare un'equazione diversa e più completa rispetto a quanto sopra.
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Non so a che post di qualche mese fa ti riferisci. Con quei dati giungo alla stessa conclusione di sirjo66.

196 byte - 194 byte = 2 byte
13° - 12° = 1°
quindi: 2 byte = 1 grado.

Pertanto: 196 byte - 13° = 196 byte - (13° x 2) = 196 byte - 26 byte = 170 byte = 0°

Immagino che 0 byte sarà il valore di start, altrimenti, con quei dati, 0 byte = -85° che mi pare un po' troppo freddo.

Direi che bisognerà attendere altri valori per poter ricavare un'equazione diversa e più completa rispetto a quanto sopra.
Esatto appena cambia la temperatura vedo
 
Top