Italian animare i pulsanti

anallie0

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe suggerirmi come fare per animare delle immagini usate come pulsanti ?
Nelle imageview non ci sono gli eventi come nel button, ma solo il click.
Io utilizzo delle immagini da usare come pulsante e vorrei che all'evento click si modificassero (cambio dimensione o colore) e che poi tornassero come prima al rilascio dell'evento click.
Grazie :)

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ci provo io a spiegarlo.
Ogni pulsante può avere associate 3 immagini: quella "normale", quella che rappresenta il pulsante disabilitato ed infine quella che può raffigurare il pulsante premuto.
Puoi giocare con queste 3 immagini e fare un effetto, anche, di rimpicciolimento od ingrandimento di un pulsante. Od anche di cambio di colori di parte o di tutto il pulsante.

D

Deleted member 103

Guest
Ciao anallie0,

se guardi bene, nel Designer hai la possibilità die usare per ogni Button 3 immagini.

Ciao,
Filippo

@AlpVir
mi hai fregato per 3 minuti.;)

Attachments

• Zwischenablage-2.png
    Zwischenablage-2.png
    23.9 KB · Views: 481
Last edited by a moderator:

anallie0

Active Member
Licensed User
Longtime User
grazie ragazzi, ho sostituito le image view con dei button ai quali ho inserito due immagini e ho messo l'alfa a 0 in modo che il profilo del pulsante non si veda.

Last edited:
D

Deleted member 103

Guest
Io non amo usare il Designer, faccio sempre tutto via codice.
Pecato..., perchè con il Designer sarebbe molto più semplice.

Dominex

Active Member
Licensed User
Longtime User
Pecato..., perchè con il Designer sarebbe molto più semplice.

Evito il Designer per via della frammentazione di Android. Facendo via codice mi abituo a ragionare con misure percentuali e Dip.

Il giochino che ho nella firma ad esempio si adatta ad ogni schermo così come le dimensioni dei font. È più complesso all'inizio senza il Designer, ma quando ti abitui diventi rapido.

Tieni conto che programmo con B4A da meno di un mese.

anallie0

Active Member
Licensed User
Longtime User
io uso l'abstract designer che usa una risoluzione da 320x480 poi dichiaro le percentuali di ogni elemento nell'activity. Questo ti aiuta a posizionare gli oggetti e leggere i valori per calcolarli poi in seguito con le percentuali. :)

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
perché io non ho questa possibilità?

Ciao anallie0,

se guardi bene, nel Designer hai la possibilità die usare per ogni Button 3 immagini.

Ciao,
Filippo

@AlpVir
mi hai fregato per 3 minuti.;)

icebold

Member
Licensed User
Longtime User
Evito il Designer per via della frammentazione di Android. Facendo via codice mi abituo a ragionare con misure percentuali e Dip.

Il giochino che ho nella firma ad esempio si adatta ad ogni schermo così come le dimensioni dei font. È più complesso all'inizio senza il Designer, ma quando ti abitui diventi rapido.

Hai provato ad usare la nuova versione di B4A?
La 1.90 ti permette di implementare degli script lato design così tu posizioni gli oggetti come vuoi e poi col codice testi tutto sul dispositivo/emulatore in tempo reale senza compilare.

http://www.b4x.com/forum/basic4android-getting-started-tutorials/16120-designer-scripts-tutorial.html#post91582

L'ho usato per la mia prima applicazione, si adatta ad ogni dispositivo alla grande :)

Dominex

Active Member
Licensed User
Longtime User
Hai provato ad usare la nuova versione di B4A?
La 1.90 ti permette di implementare degli script lato design così tu posizioni gli oggetti come vuoi e poi col codice testi tutto sul dispositivo/emulatore in tempo reale senza compilare.

http://www.b4x.com/forum/basic4android-getting-started-tutorials/16120-designer-scripts-tutorial.html#post91582

L'ho usato per la mia prima applicazione, si adatta ad ogni dispositivo alla grande :)

Si l'ho vista, è una cosa molto interessante. Si complica la faccenda quando devi contestualmente provare anche delle parti Draw (linee, cerchi, ecc.), quelli non li puoi simulare. Comunque rimane una belle aggiunta. ;)