Italian avviare un altra app e chiudere quella corrente

tmtube73

Active Member
Licensed User
buongiorno a tutti, il mio fine è il seguente:

da una app di nome "pippo" eseguire un altra app di nome "pluto" e chiudere la app "pippo"
poi su apertura della app "pluto" eseguire un file apk che mi consente di aggiornare la app "pippo"
al termine la app "pluto" lancia la app "pippo" e si chiude

fattibile?

Grazie.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Perché questo valzer?
Non puoi semplicemente far sì che "pippo" si aggiorni da sè ?
Nel caso possa andar bene al tuo scopo, prova a cercare AppUpdating. Si tratta di una libreria per Android che permette di aggiornare un apk mentre esegui quell'app stessa. C'è anche il sorgente, quindi puoi modificarla liberamente o anche "prendere" solo i pezzi che ti interessano.
 
Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
Perché questo valzer?
Non puoi semplicemente far sì che "pippo" si aggiorni da sè ?
Nel caso possa andar bene al tuo scopo, prova a cercare AppUpdating. Si tratat di una libreria per Android che permette di aggiornare un apk mentre esegui quell'app stessa. C'è anche il sorgente, quindi puoi modificarla liberamente o anche "prendere" solo i pezzi che ti interessano.

Ottimo consiglio
Ho dato un'occhiata ad AppUpdating 2.05 ma vedo che e' una libreria gia' bella e pronta
Volendo studiare come lavora e che codice esegue come fare?
(ad esempio per modificare il sistema e 'pescare' da altre fonti rispetto al server web previsto)
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Devi solo "aprirla", nel senso che è nel formato b4xlib, il quale è uno zip a tutti gli effetti.
Cambia estensione in zip, usa il tuo unzipper preferito e guarda pure il codice della classe (direi sia cl_AppUpdate o qualcosa del genere)
 

amorosik

Expert
Licensed User
Devi solo "aprirla", nel senso che è nel formato b4xlib, il quale è uno zip a tutti gli effetti.
Cambia estensione in zip, usa il tuo unzipper preferito e guarda pure il codice della classe (direi sia cl_AppUpdate o qualcosa del genere)

Ah non sapevo, quindi e' possibile anche vedere e modificare il codice
Molto bene, appena possibile la provo
 

Xfood

Expert
Licensed User
Ah non sapevo, quindi e' possibile anche vedere e modificare il codice
Molto bene, appena possibile la provo
Attenzione, puoi aprire solo le lib con espressa autorizzazione del creatore / proprietario, in questo caso @udg ti ha autorizzato.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Per lo scopo di @tmtube73 và benissimo AppUpdating di @udg .
L'ho usata anche io ed è fantastica.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Perché questo valzer?
Non puoi semplicemente far sì che "pippo" si aggiorni da sè ?
Nel caso possa andar bene al tuo scopo, prova a cercare AppUpdating. Si tratta di una libreria per Android che permette di aggiornare un apk mentre esegui quell'app stessa. C'è anche il sorgente, quindi puoi modificarla liberamente o anche "prendere" solo i pezzi che ti interessano.

Sto provando la App Update 2.0
Vedo che durante l'installazione nuovo apk e' comunque necessario l'intervento operatore per tappare a schermo e consentire l'installazione e poi avviare l'app installata
Ma esiste la possibilita' di aggiornare l'app attuale usando l'apk indicato, e poi riavviare l'app appena installata, SENZA che l'operatore debba tappare a schermo telefono?
La richiesta e' per capire se inviando un comando da remoto sul telefono, posso aggiornare la mia app, anche senza intervento operatore
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Temo che, per le norme di sicurezza di Android, sia sempre e comunque previsto l'intervento utente.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Temo che, per le norme di sicurezza di Android, sia sempre e comunque previsto l'intervento utente.

Capisco, e quindi procedure come la AppUpdate e simili perdono la loro utilita'
Perche' se e'necessario star li a tappare, tanto vale tappare sul link app da installare, cambia niente

Mica conoscete un 'tappatore' automatico?
Una roba tipo AutoIT per il pc?
Obiettivo finale e' riuscire ad aggiornare un'app Android su telefono remoto non presidiato
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Capisco, e quindi procedure come la AppUpdate e simili perdono la loro utilita'
Perche' se e'necessario star li a tappare, tanto vale tappare sul link app da installare, cambia niente
Sono punti di vista.
A me non sembra così poco permettere alla mia app di notificare all'utente che ho emesso una nuova versione, fargliela scaricare in automatico e iniziare l'installazione.
L'utente deve fare 2 tap (ha già aperto l'app quindi è lì) e in 30 secondi ha aggiornato l'app..... Senza essere sul market.
AppUpdating serve a quello:
Evitare il Google Play.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Sono punti di vista.
A me non sembra così poco permettere alla mia app di notificare all'utente che ho emesso una nuova versione, fargliela scaricare in automatico e iniziare l'installazione.
L'utente deve fare 2 tap (ha già aperto l'app quindi è lì) e in 30 secondi ha aggiornato l'app..... Senza essere sul market.
AppUpdating serve a quello:
Evitare il Google Play.

Si, capisco
La stessa cosa la fai inviando un sms al telefono da installare/aggiornare
Se l'sms contiene il link ad un webserver che tiene l'apk da installare/aggionare, basta che ci clicchi sopra e viene giu' l'apk nuovo
Senza scomodare neanche una riga di codice
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Obiettivo finale e' riuscire ad aggiornare un'app Android su telefono remoto non presidiato
Forse per quello che vuoi ottenere tu è necessario come minimo rootare il dispositivo e poi.... Capire come fare procedere l'operazione in automatico.
Ma non ho esperienze in merito.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Si, capisco
La stessa cosa la fai inviando un sms al telefono da installare/aggiornare
Se l'sms contiene il link ad un webserver che tiene l'apk da installare/aggironare, basta che ci clicchi sopra e viene giu' l'apk nuovo
Senza scomodare neanche una riga di codice
Viene giù l'apk nuovo.
L'utente deve scegliere dove salvarlo.
Poi deve andare con il suo bel file manager a trovarlo e tapparlo.
Dici che è più comodo?
 

amorosik

Expert
Licensed User
Forse per quello che vuoi ottenere tu è necessario come minimo rootare il dispositivo e poi.... Capire come fare procedere l'operazione in automatico.
Ma non ho esperienze in merito.

Si, ma nel mio caso non posso seguire questa strada
Quindi, credo si possa archiviare il tentativo di fare quanto mi servirebbe
 

amorosik

Expert
Licensed User
Viene giù l'apk nuovo.
L'utente deve scegliere dove salvarlo.
Poi deve andare con il suo bel file manager a trovarlo e tapparlo.
Dici che è più comodo?

No
Se metti su www.ciucciamariuccia.org/mia_app.apk il file contenente la nuova versione app che desideri installare, e quell'indirizzo lo metti su barra indirizzi browser web, ti chiede solo SE scaricarlo, ed una volta scaricato (non so ben dove) ti chiede se aprirlo
Non dico sia piu' comodo, ma anche se costasse due click in piu' lo riterrei preferibile, perche' ti evita di installare un sistema specifico per l'aggiornamento
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Da come lo descrivi è esattamente ciò che fa' AppUpdating.
Comunque il tuo scopo era un altro e, per le mie conoscenze, non è realizzabile.
Mi spiace non poterti aiutare in maniera più consistente.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Forse puoi farlo con questa libreria

 
Top