Italian B4A - Come 'spegnere' app android attualmente in esecuzione ?

amorosik

Expert
Licensed User
Programma tipo service che resta in background in attesa di sms
Quando arrivano, verifica se sono per lui, e nel caso esegue i comandi
Bon, supponiamo il comando sia 'spegni app com.gigietoni.host.market'
Qual'e' la procedura per spegnere app attualmente in esecuzione?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
You can't turn off other apps of course, but only yours with that metodh (See here)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Maybe with ROOT powers, but I don't know what to suggest to you in this area.
 
Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
Ringrazio per i suggerimenti ma nel link indicato non vedo dove viene passato il nome del package app da chiudere
Anzi a dire il vero mi sembra un esempio di come spegnere l'app attuale, mentre sto cercando come spegnere altra app
Nel mio caso l'app 1 deve dare il comando per spegnere l'app 2, il cui package (dell'app 2) e' com.gigietoni.host.market
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ringrazio per i suggerimenti ma nel link indicato non vedo dove viene passato il nome del package app da chiudere
Anzi a dire il vero mi sembra un esempio di come spegnere l'app attuale, mentre sto cercando come spegnere altra app
Nel mio caso l'app 1 deve dare il comando per spegnere l'app 2, il cui package (dell'app 2) e' com.gigietoni.host.market
Si, avevo capito che volevi chiudere l'app attuale.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Come dicevo sopra credo no ci sia un modo per intervenire in questo senso.

Però se l'app com.gigietoni.host.market e tua potresti aggiungere una funzione per chiuderlala è chiamare la funzione di chiusura dall'esterno con un intent

in diversi thread Erel, se non ricordo male, ha spiegato che solo il sistema operativo in realtà può chiudere un app, oppure se hai comandi di root
 
  • Like
Reactions: udg

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
com.gigietoni.host.market è il package name reale? Perché non sono riuscito a trovarlo nel market
 

amorosik

Expert
Licensed User
No il package indicato e' un nome di fantasia
E non e' mia l'app che desidero chiudere, e quindi non ho accesso al codice sorgente
Devo fare tutto dal di fuori
Se non da codice interno app1, neanche a colpi di script da avviare da app1?
Tipo file batch Windows per capirci
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Esistono modi per avviare un app esternamente con un intent, ma non per chiuderla.

Semplicemente per una questione di sicurezza. Però potresti porre la domanda nel forum in inglese magari c'è qualche novità nelle nuove versioni
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sembra che non funzioni da molto tempo

Gli esempi sono tutti relativo alla propria app non ad App esterne
 

amorosik

Expert
Licensed User
Sembrava una stupidata, ed invece spegnere un programma Android attivo sembra piu' complesso del previsto
Parliamo sempre di dispositivi come usciti da fabbrica, non rootati
Se puo' farlo l'operatore, via swipe a schermo, potra' farlo pure il codice, o no?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sembrava una stupidata, ed invece spegnere un programma Android attivo sembra piu' complesso del previsto
Parliamo sempre di dispositivi come usciti da fabbrica, non rootati
Se puo' farlo l'operatore, via swipe a schermo, potra' farlo pure il codice, o no?
Che operatore?

Forse ci sarebbe la strada della libreria Accessibility. È una libreria creata per chi ha particolari disabilità e l'app lo assiste prendendo più "potere" del dispositivo e opera laddove la persona è "impedita" a compiere.

Una seconda strada è mandare in crash l'app in questione ma andiamo sul campo hacker che eviterei...
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

amorosik

Expert
Licensed User
Intendevo che non conosco la cosa, spiegami meglio

Quello che intendevo e' che se l'utente telefono puo' spegnere un'app swippandola in alto o di lato, allora non vedrei ragioni logiche per cui anche da codice non si possa fare
Se lo fa l'utente, senza root, anche il codice di un'app dovrebbe poterlo fare
Viceversa, se l'utente non avesse i 'poteri' per spegnere un'app, allora anche il codice che gira nella sessione di quell'utente non dovrebbe poter spegnere un'app in esecuzione
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Quello che intendevo e' che se l'utente telefono puo' spegnere un'app swippandola in alto o di lato, allora non vedrei ragioni logiche per cui anche da codice non si possa fare
Se lo fa l'utente, senza root, anche il codice di un'app dovrebbe poterlo fare
Viceversa, se l'utente non avesse i 'poteri' per spegnere un'app, allora anche il codice che gira nella sessione di quell'utente non dovrebbe poter spegnere un'app in esecuzione
Quella lo fa il Task Manager del sistema operativo e ha i poteri di root. Anzi nelle vecchie versioni nemmeno era possibile bisognava installare Task Manager esterni con poteri di root

L'utente può farlo interagendo col sistema operativo non si può fare da codice. Comunque, poni la domanda nel forum inglese magari trovi qualche risposta migliore.
 
Top