Italian [B4A] Designer - Fullscreen

ObiTeoKenobi

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,

dopo anni in cui non ho avuto tempo per respirare sono tornato su un mio vecchio progetto iniziato con B4A.
Ho provato a cercare un po' con il forum e un po' con le IA ma non ne sono venuto a capo, o perlomeno non come volevo.

Ho creato una videata di oggetti (perlopiù ImageView, Button e Label) e tramite script la posiziono dove voglio io qualunque sia il dispositivo che la riproduce.

Quello che non riesco a fare è sfruttare tutto lo screen del device connesso.
Mi spiego meglio, correttamente funziona il flag fullscreen e questo l'ho impostato per lasciare visibile ora, batteria, notifiche, etc.
Ho nascosto il titolo della videata togliendo la spunta al flag "Show Title".

Però compilando il progetto ed eseguendolo effettivamente mi trovo gli oggetti nelle posizioni in cui voglio io ma il tutto al centro dello schermo, creando quindi 2 bande nere sopra e sotto.
Dal designer invece il layout parte dall'angolo in alto a sinistra ma crea comunque una banda nera sotto.

Tutto lo script di allineamento oggetti lavora usando X e Y in %.

Ora purtroppo non riesco a mettere allegati, ma spero si capisca cosa succede e qualcuno sappia aiutarmi :)

Grazie

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User

ObiTeoKenobi

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie per la risposta.

C'avevo già provato ma con altro metodo.
Ho provato anche con il metodo da te indicato (in realtà il post l'avevo letto ma non c'avevo dato il peso giusto) ma non ho risolto.

Sto cercando di trasformare un vecchio progetto a una versione più recente.
A questo punto ho provato a creare un nuovo progetto, in modo da dare anche una bella svecchiata e ripulita al codice. Ho creato 2 activity entrambe con layout dedicato e senza applicare nulla sono partite fullscreen senza bande nere o altro. Mi sarei aspettato di dover applicare nuovamente l'immersive mode invece.
In questi due layout però non ho ancora messo nessun script, ci sta un bottone dentro..

Ti ringrazio nuovamente per la risposta comunque! Nel caso avessi novità le inserisco qua per i posteri :)

ObiTeoKenobi

Member
Licensed User
Longtime User
Ti ringrazio, ho letto velocemente ma ora come ora non mi imbarco anche su questo 🤣

La mia vecchia app l'avevo pubblicata una decina d'anni fa in due versioni, lite e full ad un prezzo irrisorio e c'avevo tirato su qualcosina.
Poi Android è salito di versione e io non l'ho più aggiornata fintantoché me l'hanno cancellata.

Ho ripreso in mano il tutto da pochi giorni per provare a farne una versione nuova (e forse, chissà, pubblicarla nuovamente).
Purtroppo il mio tempo libero è veramente poco e quindi la porto avanti per passione e know-how personale ma semmai riuscirò a finirla decentemente proverò a crearla anche in b4xpages.

Grazie Elric

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Buona fortuna e Buon lavoro, perché adesso tra obblighi e restrizioni è una bella sfida per pubblicare sul market.