Italian b4a Versione 3.80 problemi?

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ragazzi ho la netta sensazione che con questa versione si stanno presentando diversi probeli di funzionamento, il mio samsung pocket a volte non carica gli apk da provare, da quando uso questa versione non mi funziona bene marketizer, insomma mi sembra di capire che non è tutto rose e fiori anche con admob, che ne pensate voi?

D

Deleted member 103

Guest
Nessun problema con questa versione, anzi con questa riesco a fare cose che prima non mi sognavo per fare.;)
Per es.: una app con diversi Icon, oppure diverse versione tipo "Lite" e "Pro" ...

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
A me da errore in Debug (rapid) e non ne vuole sapere di partire in questa modalità
Ps: mi aiutate nel publicare app a pagamento?
Grazie

Last edited:

lock255

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
A me la 3.8 non da nessun problema, e con admob fila tutto liscio.
@Filippo sarei anche io interessato sapere cosa intedi per "fare versioni Lite e Pro".

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ottimo , pero' mi sfugge l'utilizzo della funzione per gestire versione free o a pagamento
io ho sia la free che la versione a pagamento
dovendo copiare il progetto , rinominare il fiel del progetto , rinominare il nome, il pakgname , e magari anche l'icona non vedo la differenza che ci possa essere con una variabile booleana messa a true o a false
Mamo

D

Deleted member 103

Guest
ottimo , pero' mi sfugge l'utilizzo della funzione per gestire versione free o a pagamento
io ho sia la free che la versione a pagamento
dovendo copiare il progetto , rinominare il fiel del progetto , rinominare il nome, il pakgname , e magari anche l'icona non vedo la differenza che ci possa essere con una variabile booleana messa a true o a false
Mamo
Guarda questo esempio per il nome e l'icon:
B4X:
#Region Conditional Compilation
    #If Lite
        #ApplicationLabel: B4A-Lite
        #CustomBuildAction: 1, c:\windows\system32\cmd.exe, /c copy ..\lite_48x48.png res\drawable\icon.png
        #CustomBuildAction: 1, c:\windows\system32\cmd.exe, /c attrib -R res\drawable-hdpi\icon.png
        #CustomBuildAction: 1, c:\windows\system32\cmd.exe, /c copy ..\lite_72x72.png res\drawable-hdpi\icon.png
        #CustomBuildAction: 1, c:\windows\system32\cmd.exe, /c attrib +R res\drawable-hdpi\icon.png
    #End If

#If Pro
        #ApplicationLabel: B4A-Pro
        #CustomBuildAction: 1, c:\windows\system32\cmd.exe, /c copy ..\pro_48x48.png res\drawable\icon.png
        #CustomBuildAction: 1, c:\windows\system32\cmd.exe, /c attrib -R res\drawable-hdpi\icon.png
        #CustomBuildAction: 1, c:\windows\system32\cmd.exe, /c copy ..\pro_72x72.png res\drawable-hdpi\icon.png
        #CustomBuildAction: 1, c:\windows\system32\cmd.exe, /c attrib +R res\drawable-hdpi\icon.png
    #End If #End Region

e il pakgname lo gestisci con la funzione "Build Configurations".

lock255

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E' comodo, ma in questo modo la versione Lite non avrà lo stesso peso della versione PRO?

D

Deleted member 103

Guest
E' comodo, ma in questo modo la versione Lite non avrà lo stesso peso della versione PRO?
No se inserisci una variable(true o false) come fin'ora.
Io faccio così è funziona.

lock255

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ah quindi in fase di compliazione il codice che viene preso è solo quello che abbiamo scelto?
Ovverro se ricaviamo il codice dall'apk installato troviamo (a seconda della nostra scelta), solo il codice della versione "Lite" o "PRO"?

D

Deleted member 103

Guest
Ciao Filippo
grande sta cosa ma non mi e' chiaro come poter fare in automatico anche il cambio del nome dell' apk
con ApplicationLabel: cambio il nome della label ma il file fisico apg poi da pubblicare si puo' cambiare in automatico
Cambiare il nome dell'apk non c'è bisogno.
Crei 2 cartelle, esempio: "lite" e "pro".
Quando crei la "lite", la copi nella cartella "lite", e la "pro" nella cartella "pro".

D

Deleted member 103

Guest
Non ho capito
al momento faccio cosi
duplico la cartella del progetto da lite a pro e modifico il nome del progetto b4a es. alfadesklite in alfadeskpro
apro il progetto , modifico la compilazione e nella cartella object mi trovo il nome corretto dell'apk da pubblicare sul market
Provo a spiegarmi di nouvo.
1) Nella cartella del progetto crei 2 cartelle, es. "lite" e "pro"
2) Dopo la compilazione della versione lite copia l'apk, che si trova nella cartella "Objects", nella cartella "lite"
3) Dopo la compilazione della versione pro copia l'apk, che si trova nella cartella "Objects", nella cartella "pro"

Il nome della apk non c'è bisogno di cambiarlo. Importante è il "Packege name", e quello si cambia automaticamente.

nonno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ho un problema quando vado a compilare per creare il file apk fino ad iri sera mi creava il file b4a.example.... da questa mattina quando mi sono svegliato mi crea il file apk con il nome b4a_RAPID_DEBUG e non funziona. dopo aver istallato il sul dispositivo mobile per un attimo cerca di partire e poi scompare tutto. Qualcuno mi potrebbe dare un Consiglio.
Grazie Mille

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho un problema quando vado a compilare per creare il file apk fino ad iri sera mi creava il file b4a.example.... da questa mattina quando mi sono svegliato mi crea il file apk con il nome b4a_RAPID_DEBUG e non funziona. dopo aver istallato il sul dispositivo mobile per un attimo cerca di partire e poi scompare tutto. Qualcuno mi potrebbe dare un Consiglio.
Grazie Mille
A parte che qui sono anni che non postano e ti conveniva aprire un nuovo topic :D, comunque ti fa così perché lo stai lanciando in debug e, questa, funziona solo se hai il dispositivo collegato al PC. Cambia compilazione e vedrai che funzionerà anche senza PC. ;)