Italian [B4J] Come avviare programma B4J prima del login utente?

amorosik

Expert
Licensed User
Win 10 pro + programma B4J che fa' le sue belle cosette
Se va via la corrente, il pc si riavvia, il sistema operativo riparte, e sbatte contro il login utente
Ora, supponiamo di non considerare la possibilita' di far esegure il login automatico ad un utente tra quelli presenti
La domanda e': come fare per avviare in esecuzione un programma, senza aver fatto il login utente?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Win 10 pro + programma B4J che fa' le sue belle cosette
Se va via la corrente, il pc si riavvia, il sistema operativo riparte, e sbatte contro il login utente
Ora, supponiamo di non considerare la possibilita' di far esegure il login automatico ad un utente tra quelli presenti
La domanda e': come fare per avviare in esecuzione un programma, senza aver fatto il login utente?
Diventerebbe un problema di sicurezza. Chi vuole scendere adottati Basta che stacca la presa la riattacca può entrare nel tuo software senza fare login.

Un altro che ti dice che anche se mancasse realmente la corrente quando ritorni davanti ci sia la persona autorizzata a leggere i dati o ci sia l'addetta alle pulizie o un utente che non ha un livello di credenziali sufficienti per accedere a quei dati

Compro un gruppo di continuità o un inverter che al massimo ti mando un segnale attraverso la seriale che ti indica che il computer si sta per spegnere e poi frizzare il tutto
 

amorosik

Expert
Licensed User
Diventerebbe un problema di sicurezza. Chi vuole scendere adottati Basta che stacca la presa la riattacca può entrare nel tuo software senza fare login.

Un altro che ti dice che anche se mancasse realmente la corrente quando ritorni davanti ci sia la persona autorizzata a leggere i dati o ci sia l'addetta alle pulizie o un utente che non ha un livello di credenziali sufficienti per accedere a quei dati

Compro un gruppo di continuità o un inverter che al massimo ti mando un segnale attraverso la seriale che ti indica che il computer si sta per spegnere e poi frizzare il tutto

Con la sicurezza credo c'entri niente
Ovviamente, come si fa per i servizi, bisogna dare le informazioni al sistema operativo e farsi riconoscere come 'autorizzati' ad avviare il programma
E questo lo fai quando configuri il tutto la prima volta
Come fai coi servizi, stessa minestra
Il punto e', io c'ho in mano un eseguibile classico per Windows, che NON e' stato progettato/compilato per girare come un servizio Windows
E quindi ora che faccio? C'e' modo di trasformare un eseguibile in servizio Windows?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Con la sicurezza credo c'entri niente
Ovviamente, come si fa per i servizi, bisogna dare le informazioni al sistema operativo e farsi riconoscere come 'autorizzati' ad avviare il programma
E questo lo fai quando configuri il tutto la prima volta
Come fai coi servizi, stessa minestra
Il punto e', io c'ho in mano un eseguibile classico per Windows, che NON e' stato progettato/compilato per girare come un servizio Windows
E quindi ora che faccio? C'e' modo di trasformare un eseguibile in servizio Windows?
Un modo è mettere l'app in esecuzione automatica all'avvio. Dopo l'avvio farei verificare se è stato interrotto bruscamente da uno spegnimento e nel caso fai ripartire il main layout. Se invece non è stato interrotto bruscamente non farei partire nulla

Comunque per me c'entra molto la sicurezza, altrimenti questa app non avrebbe un login ma consentirebbe l'avvio senza credenziali.

Puoi anche scrivere sul registro delle chiavi e fare partire la tua app all'avvio
 

amorosik

Expert
Licensed User
Un modo è mettere l'app in esecuzione automatica all'avvio. Dopo l'avvio farei verificare se è stato interrotto bruscamente da uno spegnimento e nel caso fai ripartire il main layout. Se invece non è stato interrotto bruscamente non farei partire nulla

Comunque per me c'entra molto la sicurezza, altrimenti questa app non avrebbe un login ma consentirebbe l'avvio senza credenziali.

Puoi anche scrivere sul registro delle chiavi e fare partire la tua app all'avvio

La roba in 'esecuzione automatica' parte dopo il login utente, e quindi non si puo' fare
"...consentirebbe l'avvio senza credenziali..." non e' cosi', le credenziali le inserisci al momento della configurazione avvio programma, come nei servizi Windows
"..Puoi anche scrivere sul registro delle chiavi .." ehhh? Questa non la sapevo. Se intendi le chiavi 'run' e 'runonce' credo siano l'equivalente dell'esecuzione automatica e quindi subordinate al login utente, e quindi non si puo' fare pure qua
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ok. Tu intendevi che vuoi far partire l'app prima del login di Windows.

Avevo capito che volevi far partire l'app saltando il login dell'app
 

amorosik

Expert
Licensed User
Si, ho scritto 'senza aver fatto il login'
Mi accorgo ora che la frase era ambigua, intendevo dire PRIMA del login
In sostanza vorrei che il mio programma X fosse in esecuzione col pc fermo alla schermata login
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sì Prima parlavo del registro delle chiavi di sistema. Quello con cui tu accedi attraverso regedit.

Quindi tu vorresti farlo partire come fosse un servizio
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
 
  • Like
Reactions: udg
Top