Italian Cerco un linguaggio per PPC

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Gianni,

non vorrei aver capito male e non voglio prendere le difese di nessuno ma credo che ci sia un fraintendimento tra gli intenti di Filippo e quanto tu hai rilevato nei post precedenti. Una cosa è "rivendere", per così dire, un'informazione "catturata" nei vari forum; altra faccenda è, invece, assicurarsi dei diritti (royalty comprese) per lo sviluppo di una libreria che altri potrebbero utilizzare anche per scopi commerciali a prescindere dal fatto che per costruire detto software sono state utilizzate informazioni, per così dire, free. Ora, per eliminare eventuali future polemiche, è bene chiarirsi nel dire che, oltre a difendere la proprietà intellettuale e che tutto non può essere "open source" (a prescindere da qualsiasi tipo di licenza), è necessario che anche il lavoro prodotto da ciascuna persona che porta, in qualsiasi maniera, ad un vantaggio di tipo economico debba essere, anche se in minima parte (almeno come contributo), retribuito in una forma che soddisfi sia le attese degli utenti che quelle di chi ha effettivamente realizzato il prodotto. A parte tutto l'importante è che la scelta dell'autore, di pretendere un riconoscimento di qualsiasi natura del proprio lavoro, resti libera da qualsiasi altro giudizio e poi, come è stato da sempre, saranno gli eventuali utenti a decretarne il meritato successo!
Per quanto riguarda l'aspetto "commerciale" della faccenda, sono sicuro che Filippo non vuole "mettere su bottega" sfruttando chissà quale occasione e non ci vedo niente di male nel pubblicizzare un prodotto (listview.dll) che per giunta è anche valido e quindi perché non riconoscergli un contributo che lo incentivi a ottimizzare sempre di più quanto ha realizzato e a mantenerlo nel tempo? Comunque la decisione del daffarsi restarà sua e come qualsiasi libera scelta condotta nell'etica comportamentale dovrà essere rispettata augurandoci che eventuali critiche, qualora ci fossero, non diventino polemiche.

Saluti,

Massimo
 
D

Deleted member 103

Guest
Ciao Gianni,

mi dispiace che tu la pensi cosi e die aver capito male le mie intensioni.
Una cosa e' trarre da un thread informazioni e una cosa e' usare Freeware per scopi commerciali.
Percio ho deciso di mettere in circolazione due versioni, una versione Light come Freeware e una Professional commerciale.
E poi mi dici che mi voglio arrichire alle spale die altri?


Ciao,
Filippo

PS. non ti preocupare non sono arrabiato.:)
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ok ragazzi! Nulla in contrario.

Quello che voglio sottolineare e' che non vedo una differenza tra una routine, una sequenza di 4 istruzione (tips), una dll, ecc.
Facciamo un esempio pratico:
prendiamo questa utility (cambia l'orientamento del display)
http://www.b4x.com/forum/attachment.php?attachmentid=74&d=1179151324

Domanda: che differenza passa (dal punto di vista di istruzioni) tra questa utility e listview.dll ?

N E S S U N A!

Anzi una differenza c'e'!!!
E' una sottile differenza.
E sapete quale e' ?
E' la stessa differenza che passa tra windows_media_player e vlc_media_player;
E' la stessa differenza che passa tra internet_explorer e firefox.
Personalmente non ho mai guadagnato un centesimo di euro con vlc, firefox, zonealarm, linux, avira_antivir, notepad++, e la lista continua, continua, continua...

Mi chiedete che lavoro svolgo?
programmatore !
come faccio a guadagnare i soldi?
evidentemente anche "assemblando" zonealarm, linux, vlc, e la lista continua...

Riuscite a capire?
io non ho nessuna bottega dove poter mettere in mostra i vari notepad++, zonealarm, ed altro ancora.
io vendo soluzioni informatiche; soluzioni che sono un mix tra i programmi gestionali che sviluppo e manutengo e i programmi sopra menzionati.
Certo, e' vero, anche nei miei programmi ci sono delle utility, routines di terze parti come potrebbe essere quella di Filippo "listview.dll". Utility per generare un PDF, o inviare una email, generare/stampare codici a barra ....

Credo, e con questo concludo, che il lavoro e quindi un corrispettivo stia nel fatto di sapere utilizzare e trovare soluzioni con i diversi ferri del mestiere.
Qui a Napoli si dice: (cerco di tradurlo in italiano)
sono i ferri che fanno mastro
senza gli strumenti adeguati, e' difficile svolgere un lavoro a regola d'arte.

p.s.:
Filippo, io non ho detto "E poi mi dici che mi voglio arrichire alle spale die altri?"
Anzi ti dico di piu':
io sono ben contento di avere amici con molti soldi.
Nella vita non si sa mai; in caso di necessita' sai a chi rivolgerti.
Altrimenti gli amici a cosa servono???

Un saluto. :sign0098:

Scusa Filippo,
quanto sei distante da questo indirizzo?
Hasenberstrasse, 57237 Wilnsdorf, Germania
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
OK Gianni,

probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene ma prima o poi riusciremo a capirci. Sono più di trenta anni che progetto, sviluppo e commercializzo software, hardware e firmware (il tutto di mia produzione) e, credimi, ho visto e vissuto tante di quelle situazioni analoghe a questa che potrei propormi come storico e consulente per questo tipo di eventi ma, per rendere più chiaro il mio pensiero, vorrei chiederti:
  • sei sicuro che non esista una differrenza tra una semplice utility (che è fine a se stessa) e un componente che può essere utilizzato per costruire più programmi commerciali?
... e, per esempio, vorrei puntualizzare:
  • FireFox, come è giusto che sia, non si può rivendere ma se per caso utilizzo o, meglio, inglobo un suo componente per realizzare un prodotto diverso che poi vado a commercializzare ecco che scattano i vincoli dettati nelle varie licenze che regolano il mondo dell'open source e del freeware in generale. Chi non rispetta tali vincoli compie una vera e propria frode a danno degli autori e/o proprietari di quel dato componente, purtroppo, mi dispiace dirlo, noi italiani siamo bravi anche in questo.
Se, per quanto sopra esposto, ci troviamo d'accordo e che quindi si è percepito REALMENTE quale è la differenza tra l'utility da te indicata e la libreria in questione, non vedo perché il buon Filippo non possa richiedere un contributo quando il suo componente viene adoperato per realizzare delle applicazioni commerciali. Ti pongo un'altra domanda: saresti disposto a regalare un software (applicativo, libreria, ecc.) prodotto dal tuo ingegno a chi poi, sotto qualsiasi forma, lo utilizzerebbe per scopi commerciali e quindi lucrosi?
Ma poi, di che cosa si sta effettivamente discutendo? Sicuramente Filippo non ha intenzione di crearsi una rendita a vita (e neanche di chiedere cifre non proporzionate all'oggetto) ma desidera (LO RIPETO ANCORA) solo che gli venga riconosciuto il suo impegno da chi utilizzarà il prodotto per scopi, come già detto più volte, commerciali e, quindi, cosa c'è di male che si operi nel tutelare e difendere una sua proprietà anche chiedendo un piccolo contributo economico? Anzi, molto probabilmente saranno gli utenti della libreria a sentirsi più tutelati perché lo stesso Filippo si sentirà più responsabilizzato nella ricerca di migliorare continuamente il suo prodotto mantendolo sempre aggiornato.

Per quelli che come te e me fanno lo stesso mestiere, devo spiegare meglio come la penso fino in fondo ripetendo che sono più di trenta anni che progetto, sviluppo e commercializzo software, hardware e firmware e non ho mai pensato per il software (e firmware) da me realizzato di chiedere qualcosa per il suo mantenimento o altra assistenza se non il solo costo del prodotto il quale è sempre stato commisurato al mercato e alle attese degli ipotetici clienti, questo perché il software, diversamente dall'hardware, funziona sempre o, in qualsiasi altro caso, non funziona cioè non è stato realizzato correttamente e la messa a punto è un costo che non deve ricadere sugli utilizzatori con la scusa di assistenza o altro.

Saluti,

Massimo
 
Last edited:
D

Deleted member 103

Guest
Ciao Gianni,

credo di aver capito cosa vui dire.

HTML:
Qui a Napoli si dice: (cerco di tradurlo in italiano)
sono i ferri che fanno mastro
senza gli strumenti adeguati, e' difficile svolgere un lavoro a regola d'arte.

Cio' significa che questo mastro trova per strada tutti gli strumenti(tenaglie, chiodi, viti, pinze, cacciavite, ...) necessari per construire un qualcosa e non li va a comprare nel negozio?
Certo se le trova e' non ho niente in contratio.


Gianni, Wilnsdorf si trova a circa 338Km di distanza.

Ciao,
Filippo
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
calma ragazzi, calma!

Ripeto "IO VEDO IN UN FORUM,UN GRUPPO DI PERSONE CHE SI SCAMBIANO IDEE,SOLUZIONI, E PERCHE' NO ANCHE DELLE UTILITY"
In questa ottica il MASTRO, premesso che ne abbia le capacita' , si puo avvalere delle idee, tips, dll, e quanto altro, AGGIUNGENDO L'INGREDIENTE PIU' IMPORTANTE: LE SUE CAPACITA' , per MEGLIO poter raggiungere il suo obiettivo.
Questo obiettivo puo' essere un hobby (mi diverto a creare piccole applicazioni per scopi personali), oppure per lavoro (devo realizzare un software che mia ha richiesto un cliente), ecc.

Il semplice fatto di utilizzare una porzione di codice, una dll, non significa "fare i soldi".
Filippo in non contesto la tua idea/scelta: quello che ho detto precedentemente e che nei diversi forum a cui partecipo "NON HO MAI LETTO DI PERSONE CHE PROMUOVONO UN LORO LAVORO".

Cosa?
C'e' sempre una prima volta.
Hai ragione, c'e' sempre una prima volta.

Una altra cosa:
hai idea di quanto costa una applicazione tipo "PLAYER per POCKET PC" ????
ti devo rispondere ???? cosa SOLO 19.95 dollari, poco meno di 15 euro!!!
Quanto hai pagato per BASIC4PPC?

Tu sei un picciotto intelligente: RIFLETTI

Qui a Napoli si dice: (cerco di tradurlo in italiano)
sono i ferri che fanno mastro
senza gli strumenti adeguati, e' difficile svolgere un lavoro a regola d'arte.

Il significato e' leggermente diverso da quello che hai esposto tu.

un chiururgo bravo non sarebbe tale senza bisturi
un meccanio bravo non sarebbe tale senza cacciavite
un falegname bravo non sarebbe tale senza martello
un programmatore bravo non sarebbe tale senza routine/dll


Un saluto e a presto
 
Top